FOTO24 VIDEO24 2

Pavia e la natura di "Officinalia"

Al Castello di Belgioioso alimentazione biologica, biodinamica ed erbe officinali.

Ufficio stampa

Il Castello di Belgioioso, a Pavia, si trasforma da mercoledì 1 a domenica 5 maggio in tempio del biologico con la 27esima edizione di “Officinalia”, manifestazione diventata nel tempo riferimento per gli amanti della natura e dell’ambiente. Il suggestivo scenario del castello ospita spazi dedicati all’alimentazione, ai molteplici aspetti della cura della persona, dall’abbigliamento alla cosmesi, ai detergenti e prodotti per l’igiene personale. Spazio anche per i complementi d'arredo, l’erboristeria, le piante officinali, il commercio equosolidale e l’editoria

La filosofia di Officinalia si propone da sempre di promuovere il rispetto nei confronti della natura e l'importanza del ritorno alle proprie radici. Per questo trova grande spazio l’agricoltura biologica e biodinamica, per conoscere e apprezzarne i ritmi naturali, il susseguirsi delle stagioni, e per riappropriarsi di un modo di vivere attento e consapevole.  

Tutte le aziende agricole presenti a Officinalia hanno aderito al metodo di produzione biologico o biodinamico definito e disciplinato a livello comunitario e non utilizzano sostanze chimiche né organismi geneticamente modificati nella coltivazione, produzione e trasformazione.  

 

Nell'ambito di Officinalia si svolgono anche questi eventi collegati: 

INTERLIFE UN PROGETTO IN INDIA - Interlife è una Onlus che opera nel campo della cooperazione internazionale per la riduzione della povertà e per garantire i bisogni e i diritti primari, come la salute, l’istruzione e il lavoro.  In occasione di Officinalia propone ai visitatori un percorso nel mondo del biologico visto con gli occhi delle famiglie del Tamil Nadu, nel sud-est dell’India per mezzo di installazioni realizzate con sagome a dimensione naturali, foto e oggetti correlati a pannelli esplicativi sui temi della alimentazione, dell'ecologia domestica e sulla coltivazione delle piante officinali. 

17° TAIJI FESTIVAL – Il Parco del Castello di Belgioioso ospita maestri cinesi di fama internazionale con esibizioni, allenamenti e dimostrazioni. Il programma si trova sul sito  www.worldtaichiday.org

 

Orario - L’orario di apertura sarà continuato dalle 10,00 alle 20,00. 

Prezzi - Intero: 8.00 € - Ridotto 6,00 €

Informazioni:

Espandi