Cherokee e Grand Cherokee

Jeep reinventa la gamma Suv

Model Year 2014 delle due Jeep

© Ufficio stampa

Jeep si prepara a un anno di grandi battaglie e introduce tra le due sponde dell’Atlantico le nuove generazioni di Cherokee e Grand Cherokee. Ma non dimentica l’Asia, anzi in Cina produrrà e venderà un 4x4 specifico. Il Grand Cherokee è il modello più importante in Europa e il Model Year 2014 promette molte novità, a cominciare dal cambio automatico a 8 rapporti che Jeep propone di serie su tutte le motorizzazioni.

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Inclusa la V6 3.0 turbodiesel da 241 CV che andrà per la maggiore in Italia. Jeep Grand Cherokee 2014 sarà disponibile con due tipi di trazione integrale e le evolute sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift. Meno evidenti i cambiamenti estetici, perché un modello vincente come Gran Cherokee ha bisogno di meno cambi possibili, ma spiccano comunque i nuovi fari bixeno con luci diurne a LED, il nuovo design dei cerchi e le inedite combinazioni di carrozzeria e rivestimenti interni. L’abitacolo propone nuovi pellami e legni pregiati. Sofisticato il sistema di navigazione GPS UConnect, con schermo touch screen da 8,4 pollici, che va ad aggiungersi allo schermo da 7 pollici del computer di bordo. Nuova Jeep Grand Cherokee arriverà in Italia dal terzo trimestre 2013 negli allestimenti Laredo, Limited, Overland e l’inedito Summit.

A livello globale è però Cherokee il modello più importante per volumi di vendita e qui Jeep ha davvero operato una rivoluzione. Presentato al recente Salone di New York, Jeep Cherokee 2014 sarà commercializzato già dalla prossima estate in Nord America. Esteticamente è tutto nuovo, molto più filante e con una linea dinamica che cita in più particolari il fratello maggiore. Soprattutto verrà proposto con ben tre tipi di trazione integrale: Active Drive I a singola velocità; Active Drive II a due velocità e marce ridotte; Active Drive Lock a due velocità, marce ridotte e bloccaggio del differenziale posteriore. Non solo, ma il sistema di gestione della trazione consente di scegliere tra 5 modalità di marcia: Auto, Snow, Sport, Sand/Mud e Rock. Una dotazione off-road senza pari, soprattutto considerando che Cherokee è il fuoristrada medio della gamma Jeep.

Le sinergie con Fiat sfrutteranno di sicuro anche i motori diesel italiani. Ma al momento si sa solo la gamma nordamericana si basa sui due benzina V6 Pentastar 3.2 da 271 CV e l’“italiano” 2.4 MultiAir2 da 184 CV. Debutto assoluto inoltre per il cambio automatico a 9 rapporti e così questo pregevole 4x4 riesce anche a ridurre del 45% i consumi medi del vecchio Cherokee (si chiamava Liberty in Usa). Quanto a sicurezza, Jeep Cherokee 2014 vanta più di 70 avanzati dispositivi per la protezione attiva e passiva dei passeggeri.

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