LIVE
Ultimo aggiornamento: 30 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina
gli aggiornamenti in tempo reale

Ue, l'Ungheria bloccherà le nuove sanzioni contro Mosca | Zelensky: "Mosca continua a investire negli attacchi più che nella diplomazia"

Nuova ondata di raid russi nella notte: quasi 300 droni e 50 missili contro diverse regioni ucraine, colpite infrastrutture energetiche e aree civili

© Ansa

Mosca intensifica la pressione militare e continua a privilegiare le operazioni belliche rispetto al dialogo diplomatico, afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando l’ennesimo attacco su larga scala sferrato durante la notte. Secondo le autorità di Kiev, sono stati impiegati circa 300 droni (in prevalenza di fabbricazione iraniana) e una cinquantina di missili, tra cui diversi balistici, con obiettivi distribuiti tra la capitale e le regioni di Dnipro, Kirovohrad, Mykolaiv, Odessa, Poltava e Sumy. Il settore energetico sarebbe stato il bersaglio principale, ma si registrano danni anche ad abitazioni private e alla rete ferroviaria. Nel distretto di Fastiv una persona ha perso la vita e almeno otto sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Attacchi e blackout si segnalano inoltre nelle aree di Mykolaiv, Kirovohrad, Poltava e Cherkasy.

22 feb 2026 13:59

Cremlino: "La partecipazione europea ai negoziati è inutile"

La partecipazione europea ai negoziati sull'Ucraina è inutile, dato il loro attuale atteggiamento. È quanto ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Interfax. "Non vediamo alcun senso nel coinvolgimento europeo. Non possono aiutare in alcun modo, dato il loro attuale mood. Come possono aiutare con quella posizione? Quasi nulla", ha affermato.

22 feb 2026 13:58

Orban conferma: "Bloccheremo pacchetto sanzioni Ue"

"Non resteremo a guardare mentre l'oleodotto dell'Amicizia (Druzhba) viene chiuso. Garantiremo l'approvvigionamento di carburante dell'Ungheria e adotteremo le contromisure necessarie fino alla ripresa delle spedizioni. Le contromisure sono: nessuna spedizione di gasolio dall'Ungheria all'Ucraina; rifiuto di qualsiasi prestito militare all'Ucraina; nessun sostegno alle sanzioni, il ventesimo pacchetto di sanzioni sarà respinto". Lo scrive su X il premier ungherese, Viktor Orban.

22 feb 2026 13:49

In quattro anni di guerra 3.500 bambini ucraini sono stati curati all'ospedale Bambino Gesù di Roma

"Sono oltre 3.500 i bambini arrivati a bordo di ambulanze, pullman o voli umanitari e accolti all'ospedale pediatrico Bambino Gesù dal 24 febbraio 2022. Altre centinaia sono stati distribuiti in altri ospedali italiani". A spiegarlo all'Ansa, a quattro anni dall'inizio dell'offensiva militare russa contro l'Ucraina, è Lucia Celesti, responsabile accoglienza del nosocomio romano. In Ucraina gli ospedali, prima del conflitto, erano ben funzionanti ma con la guerra molti sono andati distrutti e quelli che sono rimasti hanno dovuto far fronte a una vasta mole di pazienti che, però, ha dovuto fare i conti con lo scarseggiare dei medicinali. "I primi pazienti arrivarono un po' alla spicciolata, fuggiti grazie a conoscenze in Italia. A spingerli, anche la mancanza di antibiotici, antidolorifici, farmaci oncologici e per l'epilessia. Successivamente, arrivarono in pullman pazienti molto gravi e almeno 12 voli furono organizzati per andare a prelevarne altri. Avevano tumori pediatrici, malattie reumatiche e croniche, mutilazioni causate dalle bombe" ha spiegato Celesti. 

22 feb 2026 12:23

Papa: "Quattro anni di guerra, la pace non può essere rimandata"

"Sono passati ormai quattro anni dall'inizio della guerra contro l'Ucraina. Il mio cuore va ancora la drammatica situazione che sta sotto gli occhi di tutti. Quante vittime, quante vite e famiglie spezzate, quanta distruzione, quante sofferenze indicibili. Davvero ogni guerra è una ferita inferta all'intera famiglia umana. Lascia dietro di sé morte devastazione e una scia di dolore che segna generazioni. La pace non può essere rimandata è un'esigenza urgente che deve trovare spazio nei cuori e tradursi in decisioni responsabili". Lo ha detto Papa Leone XIV a margine dell'Angelus in Piazza San Pietro. "Per questo - ha aggiunto il Pontefice - rinnovo con forza il mio appello: tacciano le armi, cessino i bombardamenti, si giunga senza indugio a un cessate il fuoco e si rafforzi il dialogo per aprire la strada alla pace. Invito tutti a unirsi nella preghiera per il martoriato popolo ucraino e per tutti coloro che soffrono a causa di questa guerra e di ogni conflitto del mondo, perché possa risplendere sui nostri giorni il dono tanto atteso della pace".

IN EVIDENZA
22 feb 2026 12:17

Attentato a Leopoli: è una donna la persona fermata

Una donna, cittadina ucraina, è stata arrestata nella regione di Leopoli perché sospettata di essere la responsabile dell'attentato di stanotte a Leopoli. Lo ha fatto sapere la procura, citata da Suspilne. Il bilancio delle esplosioni è di una poliziotta morta e, secondo quanto riferito dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 25 persone ferite. L'Ukrainska Pravda riporta che la poliziotta uccisa è stata identificata come Viktoriia Shpylka, 23 anni. 

22 feb 2026 12:02

Svezia: "Sosteniamo adesione Kiev alla Nato"

"La politica delle 'porte aperte' della Nato è importante. Continuiamo a sostenere l'integrazione euro-atlantica dell'Ucraina, inclusa l'adesione alla Nato e il processo di adesione all'Ue". Lo dice a LaPresse la ministra degli Esteri svedese, Maria Malmer Stenergard, in vista del quarto anniversario dell'invasione russa in Ucraina. "Nel frattempo, vorrei sottolineare che il sostegno della Nato all'Ucraina è incrollabile", aggiunge.

22 feb 2026 11:45

Mosca: lanciata rappresaglia contro siti energetici

Le Forze armate russe hanno lanciato una massiccia rappresaglia contro il settore della difesa e le strutture energetiche dell'Ucraina nella serata di ieri, ha annunciato oggi il ministero della Difesa russo. "In risposta agli attacchi terroristici del regime di Kiev contro le infrastrutture civili sul territorio russo, le Forze armate della Federazione russa hanno lanciato ieri un massiccio attacco con missili terra-terra e aria-terra a lungo raggio e ad alta precisione, nonché con droni, contro obiettivi del complesso militare-industriale ucraino e delle infrastrutture energetiche utilizzate nell'interesse delle Forze armate ucraine", ha dichiarato il ministero aggiungendo che l'attacco ha colpito i suoi obiettivi e distrutto quelli designati.

IN EVIDENZA
22 feb 2026 11:26

L'Ungheria bloccherà le nuove sanzioni Ue contro Mosca

"Domani, in occasione del consiglio Affari Esteri, l'Ue intende adottare il ventesimo pacchetto di sanzioni. L'Ungheria lo bloccherà. Finché l'Ucraina non riprenderà il transito di petrolio verso l'Ungheria e la Slovacchia attraverso l'oleodotto Druzhba, non consentiremo che decisioni importanti per Kiev vadano avanti." Lo annuncia su X il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjártó. Ciò che l'Ungheria chiede è la ripresa del flusso del petrolio russo attraverso l'oleodotto Druzhba. Le forniture di petrolio russo all'Ungheria e alla Slovacchia sono state interrotte dal 27 gennaio, dopo che, secondo quanto affermato dalle autorità ucraine, un attacco con droni russi ha danneggiato l'oleodotto Druzhba, che trasporta il greggio russo verso l'Europa centrale passando per il territorio ucraino. L'Ungheria e la Slovacchia, che hanno entrambe ottenuto una deroga temporanea alla politica dell'Ue che vieta le importazioni di petrolio russo, hanno accusato l'Ucraina, senza fornire prove, di bloccare deliberatamente le forniture. 

22 feb 2026 11:17

Raid a Leopoli, gli abitanti si rifugiano nella metropolitana

22 feb 2026 10:59

Calenda a Kiev: città completamente al buio

"Purtroppo Kiev è una città completamente al buio". Così il segretario di Azione, Carlo Calenda, in un video postato sui suoi social all'arrivo a Kiev in occasione del quarto anniversario dell'invasione ucraina. "Dopo 24 ore di viaggio, di cui le ultime 12 su un treno, a Kiev ci aspetta subito il nostro primo attacco aereo - ha scritto Calenda - La città é avvolta da un buio mai visto prima. L'energia scarseggia a causa dei continui attacchi e all'interno delle abitazioni si registrano anche i 4 gradi".

IN EVIDENZA
22 feb 2026 10:35

Zelensky: "Mosca continua a investire negli attacchi più che nella diplomazia"

Mosca continua a investire negli attacchi più che nella diplomazia. Lo scrive su X il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Sono in corso gli sforzi di risposta e recupero dopo l'attacco russo della notte scorsa. Quasi 300 droni d'attacco, la maggior parte dei quali shahed, e 50 missili di vario tipo, una parte significativa dei quali balistici, sono stati lanciati contro l'Ucraina. Gli attacchi hanno preso di mira Kiev e la regione, le regioni di Dnipro, Kirovohrad, Mykolaiv, Odessa, Poltava e Sumy. Tragicamente, una persona è stata uccisa nel distretto di Fastiv. Le mie condoglianze alla famiglia e ai suoi cari. Otto persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. L'obiettivo principale dell'attacco era il settore energetico. Anche normali edifici residenziali sono stati danneggiati e ci sono danni alla ferrovia", spiega. "Solo questa settimana, la Russia ha lanciato più di 1.300 droni d'attacco contro l'Ucraina, oltre 1.400 bombe aeree guidate e 96 missili di vario tipo, tra cui decine di missili balistici. Ecco perché dobbiamo rafforzare la nostra difesa aerea. Abbiamo bisogno di sistemi che contrastino efficacemente le minacce balistiche. Grazie a tutti i nostri partner che ci aiutano ad acquistare missili per la difesa aerea tramite Purl e li forniscono dalle loro scorte. Ogni pacchetto di questo tipo protegge le infrastrutture critiche e preserva la vita quotidiana", conclude.

22 feb 2026 10:25

Zelensky: "Un arresto per l'attentato terroristico a Leopoli"

Un individuo è stato arrestato per il sospetto che sia responsabile dell'attentato terroristico avvenuto la scorsa notte a Leopoli, nel quale "una persona è rimasta uccisa" e altre 25 risultate ferite: lo ha reso noto su x il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Porgo le mie condoglianze alle famiglie e alle persone care… Tutte le risorse necessarie sono state messe a disposizione per l'indagine", ha aggiunto il leader di Kiev.

22 feb 2026 10:19

Zelensky: "Nelle ultime ore colpiti da 300 droni e 50 missili, un morto"

In nottata la Russia ha colpito diverse aree dell'Ucraina con "quasi 300 droni" e "50 missili di vario tipo, una quota significativa dei quali balistici": lo ha reso noto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I raid hanno colpito Kiev e la sua regione, nonché le regioni di Dnipro, Kirovohrad, Mykolaiv, Odesa, Poltava e Sumy, ha aggiunto. Nel corso dell'attacco una persona "è stata uccisa" nel distretto di Fastiv, mentre altre otto persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite, ha poi riferito Zelensky. "L'obiettivo principale dell'attacco è stato il settore energetico", ha precisato.

22 feb 2026 10:13

Mosca: "La pace può essere raggiunta attraverso il dialogo"

"La pace può essere raggiunta attraverso il dialogo": ne è convinto Kirill Dmitriev, il rappresentante speciale del presidente russo Vladimir Putin. Il responsabile, citato dalla Tass, ha sottolineato sui suoi profili social gli sforzi dell'inviato Usa Steve Witkoff e di Jared Kushner per risolvere la crisi ucraina e ripristinare le relazioni tra Russia e Stati Uniti. "Steve Witkoff e Jared Kushner stanno promuovendo attivamente la risoluzione del conflitto ucraino e il ripristino delle relazioni tra Russia e Stati Uniti, anche in ambito economico", ha scritto Dmitriev.

22 feb 2026 09:50

Witkoff: "Nuovi colloqui Ucraina-Russia entro le prossime tre settimane"

Le delegazioni di Stati Uniti, Russia e Ucraina torneranno a riunirsi per un nuovo round negoziale entro le prossime tre settimane. Lo ha detto l'inviato speciale dell'amministrazione Usa, Steve Witkoff, esprimendo ottimismo anche su un potenziale incontro diretto tra i presidenti Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. "Jared Kushner ed io siamo fiduciosi di aver presentato ad entrambe le parti alcune proposte che consentiranno loro di avvicinarsi entro le prossime tre settimane", ha detto Witkoff intervistato da Fox News. Proposte, ha proseguito, che "potrebbero persino portare a un vertice tra Zelensky e il presidente Putin", magari in formato trilaterale con la delegazione Usa. "Staremo a vedere", ha concluso l'inviato speciale del presidente Donald Trump augurandosi di poter dare "buone notizie nelle prossime settimane". 

22 feb 2026 09:45

Russia: attacco con droni a deposito di petrolio a Lugansk

Due droni delle forze armate ucraine hanno attaccato un deposito di petrolio nel sud di Lugansk, ferendo una guardia di sicurezza. Un serbatoio di carburante è stato danneggiato, provocando un incendio, secondo il capo della regione di Lugansk, Leonid Pasechnik. "Stamattina presto, il nemico ha attaccato Lugansk. Due droni hanno colpito un deposito di petrolio nella parte meridionale della città. Purtroppo, una guardia di sicurezza è rimasta ferita", ha scritto Pasechnik. 

IN EVIDENZA
22 feb 2026 09:34

Ucraina, due morti in attacchi: a Leopoli attentato terroristico con ordigno artigianale

È di almeno un morto e cinque feriti il bilancio degli attacchi di questa notte sulla regione di Kiev. Nella città di Putrivka, nella regione della capitale, otto persone tra cui un bambino sono state salvate dalle macerie dopo un attacco, lo riferisce il Servizio di Emergenza statale. Cinque di loro sono state ricoverate in ospedale mentre una è morta. A Leopoli invece una poliziotta è rimasta uccisa e 24 persone sono rimaste ferite a seguito dell'esplosione di un ordigno improvvisato che ha danneggiato un'auto della polizia e un'altra macchina. Secondo la ricostruzione della polizia, gli agenti erano stati chiamati a intervenire per un'effrazione in un negozio e poco dopo il loro arrivo è avvenuta l'esplosione. Giunta sul posto un'altra pattuglia è stata udita una seconda deflagrazione. Secondo il Servizio di emergenza statale le truppe russe avrebbero attaccato di notte infrastrutture energetiche nella regione di Odessa. Gli attacchi hanno causato incendi su vasta scala e danni ingenti.

Ti potrebbe interessare