"Cerco di non morire", l'ultimo messaggio

Venticinquenne napoletano disperso a St. Moritz

Di Luciano Capasso non si hanno più notizie dal 18 febbraio, durante un'escursione sulla neve. Il suo ultimo messaggio: "Cerco di non morire". Aumenta da 10mila a 50mila euro la ricompensa offerta dalla madre

© Instagram

© Instagram

Il ministero degli Esteri e il Consolato Generale d’Italia a Zurigo stanno seguendo il caso di Luciano Capasso, il 25enne napoletano scomparso dal 16 febbraio a St. Moritz, durante un'escursione in solitaria in montagna a 2.700 metri, quando sarebbe stato sorpreso da una bufera. Le autorità svizzere hanno avviato le ricerche, ora interrotte a causa delle avverse condizioni meteorologiche. "La Farnesina e il Consolato Generale a Zurigo sono in costante contatto con la famiglia del connazionale. Da ultimo il Console Generale a Zurigo ha avuto un colloquio telefonico con il fratello e con la madre, mentre da oggi sta prestando assistenza all’altro fratello che è in Svizzera per seguire gli sviluppi della vicenda. Da Roma l'Unità tutela italiani all’estero della Farnesina terrà i contatti con la famiglia per confermare ogni azione in vista della ripresa delle ricerche in montagna", si legge nella nota del ministero. La madre del giovane, Raffaella Grande, ha voluto quintuplicare la ricompensa, da 10mila a 50mila euro, per chiunque trovi il figlio. Il giovane aveva inviato un ultimo messaggio al fratello: "Cerco di non morire".

L'angoscia della famiglia di Luciano Capasso -

 La famiglia, da Qualiano (Napoli), "sta vivendo una situazione di estrema gravità e angoscia", aveva sottolineato l'avvocato Sergio Pisani.

Secondo quanto emerge dalla denuncia presentata ai carabinieri di Qualiano, la mamma di Capasso ha saputo cos'era accaduto al figlio solo nella giornata del 20 febbraio, nel corso di una telefonata ricevuta intorno a mezzogiorno, quando una persona che si è qualificata come una guardia svizzera le ha detto di prepararsi al peggio: alle forze di polizia locali infatti risultava che il figlio fosse finito in una bufera di neve.

La scomparsa di Luciano Capasso -

 Luciano Capasso, 25 anni, originario di Qualiano, in provincia di Napoli, vive in Svizzera, a St. Moritz, dove lavora presso il Badrutt's Palace Hotel.

Il 25enne, sempre secondo la guardia, era uscito per una escursione solitaria nelle montagne svizzere a 2.700 metri quando la bufera l'avrebbe sorpreso. Le ricerche del giovane sono scattate ma a causa delle avverse condizioni meteo si sono dovute interrompere in quanto la zona interessata dalla tempesta era irraggiungibile sia via terra, sia via elicottero. Le forze dell'ordine avrebbero ascoltato anche il compagno di stanza di Luciano, nell'hotel dove entrambi lavorano, il quale ha riferito di non avere notizie del 25enne ormai da giorni, dall'ultima comunicazione, via WhatsApp, di Capasso con il fratello.

Il 25enne, come fa sapere il sindaco di Qualiano, Raffaele de Leonardis, "risulta disperso dopo essersi concesso qualche ora di relax in una giornata di pausa dal lavoro: Luciano è un appassionato di alpinismo ed è uscito per una escursione sulla neve ma non è più rientrato".

"Le ricerche sono in corso ma al momento risultano sospese a causa delle avverse condizioni meteo. Siamo in costante contatto con la Farnesina e con i carabinieri di Qualiano stiamo assistendo la famiglia in queste ore di forte apprensione. L'amministrazione comunale è al fianco dei suoi cari e segue ogni aggiornamento. Ogni informazione utile può essere preziosa. Chiunque abbia notizie contatti immediatamente le autorità competenti", scrive de Leonardis sui social.

Ti potrebbe interessare