I negoziati tra Mosca e Kiev devono continuare, ma qualsiasi intesa dovrà tenere conto degli interessi russi. Lo ha dichiarato l’ex premier ucraino Mykola Azarov all’agenzia Tass, sottolineando l’alto costo del conflitto e la necessità di trovare un terreno comune che soddisfi sia il popolo russo sia quello ucraino. Intanto, in Udmurtia, 11 persone sono rimaste ferite in un attacco notturno con droni attribuito alle Forze Armate ucraine: lo ha riferito su Telegram il ministro della Salute Sergei Bagin.
21 feb 2026 10:55
Ministero Difesa russo: conquistato un villaggio nella regione di Donetsk
Le forze armate russe hanno conquistato il villaggio di Karpovka, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo.
21 feb 2026 10:36
Ivan Scalfarotto (Italia Viva): "Parto per Odessa"
"Domani sera parto per Odessa e, come già quando sono stato a Kyiv, nel mese di maggio dell'anno scorso, ho dovuto scaricare la app che segnala i bombardamenti russi in arrivo sulla città". Lo scrive sui social il senatore Ivan Scalfarotto, responsabile esteri di Italia Viva, alla vigilia del suo viaggio in Ucraina. "La sirena che suona quando arriva l'allarme è un'esperienza straniante: un suono prolungato e penetrante, un ululato sinistro che parte regolarmente dai cellulari degli ucraini di oggi più volte al giorno e soprattutto di notte. E quando il cellulare comincia ad urlare, realizzi la semplice brutalità dei fatti", aggiunge
21 feb 2026 09:26
Antonio Tajani: "Spiraglio per uscire dalla guerra c'è ma sembra ancora stretto"
Il 24 febbraio di quattro anni fa la Russia invadeva l'Ucraina, lo spiraglio per uscire dalla guerra "c'è ma sembra ancora un po' stretto". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista a Il Giornale. "Le trattative fra ucraini e russi devono procedere per arrivare al cessate il fuoco. È sempre un problema di territori: i russi vogliono più terra rispetto a quella che hanno occupato, il 18-19 per cento dell'Ucraina. L'"invincibile" armata di Mosca non ha ottenuto grandi risultati, dopo quattro anni. Sui territori devono decidere gli ucraini, che continueremo a sostenere",
21 feb 2026 09:04
Lanciati 120 droni e un missile russi nella notte
Le forze armate russe hanno lanciato un missile balistico Iskander-M e 120 droni durante la notte, 106 dei quali sono stati intercettati o deviati, ha annunciato l'Aeronautica militare ucraina. Il missile e 13 dei droni che hanno eluso le difese aeree hanno colpito 11 siti, ha aggiunto, senza fornire ulteriori dettagli. Una persona è rimasta ferita a Odessa, dove quattro condomini e una scuola sono stati danneggiati, secondo Serhi Lysak, capo dell'amministrazione militare della città.
21 feb 2026 08:08
Droni contro Odessa, un ferito e case ridotte in cenere
Un uomo è rimasto ferito in un attacco notturno con un drone a Odessa. Lo ha riferito su Facebook il direttore dell'amministrazione di Odessa Serhiy Lysak, come riportato da Ukrinform. A quanto aggiunge Rbc-Ukraine, i rapporti preliminari indicano che i droni hanno causato danni alle infrastrutture cittadine e a diversi edifici residenziali, registrati in diverse parti della città, testimoniando un attacco coordinato. I rapporti confermano danni a quattro edifici residenziali e a un istituto scolastico. Sui social media si diffondono notizie di grandi incendi nei luoghi in cui sono caduti i droni.
21 feb 2026 08:05
Media ucraini: "In Udmurtia colpita fabbrica di missili russi"
Nell'Udmurtia russa è stato attaccato lo stabilimento Votkinsky, che produceva missili Iskander e Oreshnik. Lo scrive la Ukrainska Pravda, citando canali Telegram e gruppi pubblici russi. I residenti locali affermano nelle chat che due negozi sono stati danneggiati durante l'attacco. Dopo la mezzanotte (ora di Kiev) del 21 febbraio, il governatore dell'Udmurtia ha confermato l'attacco: "Una delle strutture della repubblica è stata attaccata dai droni del regime di Kiev - scrive il funzionario citato dalla testata ucraina - Secondo i dati operativi, ci sono danni e feriti". Allo stesso tempo, è stata segnalata la sospensione delle operazioni in diversi aeroporti russi, tra cui proprio quello della capitale dell'Udmurtia, Izhevsk. Alcuni hanno diffuso la notizia che uno stabilimento in Udmurtia sarebbe stato attaccato dai missili da crociera Flamingo. Lo stabilimento russo Votkinsky produce i missili Iskander-M, Topol-M e Oreshnik. L'impresa di difesa strategica russa è soggetta a sanzioni da parte di Stati Uniti, Regno Unito, Unione Europea, Svizzera, Australia, Giappone e Ucraina. La distanza dal confine con l'Ucraina è di quasi 1.500 chilometri.
21 feb 2026 07:50
Attacco russo su Sumy: feriti due minori e un'anziana
Attorno alle quattro di mattina di sabato 21 febbraio le forze russe hanno lanciato un attacco aereo su Sumy, ferendo tre persone, tra cui due bambini. Come riporta Ukrinform, la Polizia nazionale ucraina ha segnalato la notizia su Facebook. "Oggi, verso le quattro del mattino, le truppe russe hanno lanciato un attacco aereo su uno dei settori privati;della città di Sumy - si legge - Secondo le informazioni preliminari, tre persone sono rimaste ferite, tra cui due minori di cinque e 17 anni, e una donna di 70 anni ricoverata in ospedale". Ai feriti è stata fornita l'assistenza medica necessaria. Sul posto stanno lavorando squadre investigative della polizia, tecnici specializzati e altri servizi. Come riportato da Ukrinform, giovedì 19 febbraio le truppe russe hanno lanciato 20 attacchi nella regione di Sumy, danneggiando le infrastrutture residenziali.
21 feb 2026 07:34
Mosca: 11 feriti dopo l'attacco di droni in Udmurtia
11 persone sono rimaste ferite nell'attacco notturno dei droni delle Forze Armate ucraine in Udmurtia. Lo riferisce il ministro della Salute Sergei Bagin su Telegram.
21 feb 2026 06:43
Azarov: "Proseguano negoziati con l'Ucraina, tenendo conto degli obiettivi della Russia"
I negoziati con l'Ucraina devono proseguire, ma un compromesso deve soddisfare gli obiettivi della Russia. Lo ha dichiarato l'ex primo ministro ucraino (2010-2014) Mykola Azarov alla Tass. "Non può essere altrimenti - ha specificato - perché il costo del conflitto è estremamente elevato, e quindi i tentativi di trovare un terreno comune per un compromesso sono estremamente importanti. Un'altra questione è che tipo di compromesso sarà, come soddisferà gli obiettivi della Russia e, soprattutto, quali obiettivi soddisferà in termini di interessi del popolo russo e ucraino", ha affermato.
21 feb 2026 06:15
Russia: intercettati e distrutti 77 droni ucraini
Le difese aeree hanno intercettato e distrutto 77 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito, riporta la Tass, il ministero della Difesa: 24 sulla regione di Krasnodar, 13 sulla Crimea, nove ciascuno sulle regioni di Kursk e Rostov, otto sulla regione di Belgorod, cinque sulla regione di Samara, quattro sul Mar d'Azov, tre sulla regione di Saratov e uno ciascuno sulle regioni di Volgograd e Voronezh.