DALLA MODA AL WELLNESS

I 60 anni di Cindy Crawford: cosa fa oggi la top dall'inconfondibile neo

Imprenditrice, mamma dei modelli Presley e Kaia Gerber, promotrice di un approccio sano verso la bellezza e l'invecchiamento

© Afp/IPA/IPA| Cindy Crawford nel 1993 con Valentino, oggi e nel 1988

Cindy Crawford non sfila quasi più ma il suo nome resta nella storia della moda. Icona delle passerelle degli anni Novanta, raggiunse la fama a livello globale negli anni che hanno consacrato l'ascesa del fenomeno delle top model assieme alle colleghe Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Christy Turlington e Linda Evangelista. Sui social ha rievocato recentemente quel periodo formidabile in occasione della scomparsa di Valentino: è stata tra le prime a dedicare un pensiero di gratitudine al grande couturier. Nata a DeKalb, in Illinois, ha alle spalle quattro decenni di carriera e mille copertine delle più importanti riviste di moda (e non solo): compie 60 anni questo venerdì 20 febbraio. 

Cindy Crawford oggi -

 Attrice e supermodella, Cindy Ann Crawford - questo il suo nome completo - è entrata nell'immaginario collettivo per la sua bellezza dirompente e per il suo caratteristico neo sul labbro sinistro, che pare qualcuno le avesse suggerito di rimuovere. Due matrimoni alle spalle (il primo con Richard Gere durato tre anni, il secondo che dura da 28 con Rande Gerber, padre dei suoi due figli), è mamma di Presley, 26 anni modello a sua volta, e di Kaia Gerber, di 24, tra le top più richieste a livello internazionale. Entrata nel mondo della moda a 17 anni, scoperta da un fotografo locale mentre ancora studiava al liceo, la svolta per Cindy Crawford arrivò con Peter Lindbergh, che la fotografò nel 1990 assieme ad altre colleghe per la copertina di British Vogue. A consolidarne la fama fu anche la sua partecipazione a un video di un celebre brano di George Michael, Freedom! 90. Oggi gestisce una sua compagnia di produzione, è socia - da oltre 20 anni - di un'azienda di skincare e ha una linea di decor per la casa (che genera ogni anno 350 milioni di dollari di fatturato). Brand ambassador per diversi marchi, continua a posare per diverse riviste di moda. 

Cindy Crawford e il rapporto con l'invecchiamento -

 Nel corso di diverse interviste Cindy Crawford ha mosso diverse critiche verso il ricorso eccessivo ai fotoritocchi e ha rivelato di avere un rapporto piuttosto sereno con il tempo che passa: "Viviamo in un mondo segnato dall'ageismo e tendiamo a essere anche molto autocritici - ha dichiarato a People -. Bisognerebbe invece accettarsi ed essere se stessi". Negli ultimi anni ha cambiato il suo approccio verso la bellezza: "La salute è l'aspetto più importante. Perché mi alleno? Per poter fare una lunga escursione o giocare a pickleball. Non vuoi che la tua vita si restringa man mano che invecchi".