LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa
a washington

Trump inaugura il Board of Peace: "Alcuni Paesi fanno i furbi, ma si uniranno tutti | Il Board vigilerà che l'Onu funzioni bene"

I partecipanti si impegnano a versare oltre sette miliardi di dollari. Cinque Paesi hanno offerto soldati per una forza di pace

"Credo non ci sia mai stato niente di più potente e prestigioso": Donald Trump ha aperto così la prima riunione del Board of Peace a Washington. Il presidente degli Stati Uniti ha parlato di "un grande giorno", affermando che l'intento della riunione "è molto semplice: la pace". Pace, ha detto, "è una parola semplice da dire, ma difficile da produrre". Il tycoon ha iniziato la riunione divagando dal tema di Gaza al Board of Peace, per il quale è nato, parlando di economia, dazi, elencando ed elogiando i leader presenti, le relazioni che ha con ciascuno e vantandosi dell'endorsement che ha dato ad alcuni di loro, come l'argentino Milei e l'ungherese Orbán. Alla riunione anche il vicepremier Antonio Tajani per rappresentare l'Italia, presente in qualità di Paese osservatore. "Quasi tutti hanno accettato" l'invito "e quelli che non l'hanno fatto, lo faranno. Alcuni stanno un po' facendo i furbi ma non funziona, non potete fare i furbi con me", ha commentato l'inquilino della Casa Bianca. "Stanno giocando un po', ma si stanno unendo tutti, la maggior parte immediatamente". Una serie di Paesi, ha aggiunto, si è impegnata a versare complessivamente oltre sette miliardi di dollari per il Board of Peace, mentre gli Stati Uniti contribuiranno con dieci miliardi: "Se si confronta questo dato con il costo della guerra, si tratta di due settimane di combattimenti, sono una cifra molto piccola. Sembra tanto, ma è una cifra molto piccola", ha sottolineato il tycoon. 

19 feb 2026 18:01

Trump conclude il Board of Peace sulle note di Ymca

Con la firma di alcune risoluzioni sulla raccolta fondi per Gaza approvate all'unanimita' e il colpo di un martelletto (gavel), Donald Trump ha concluso la prima riunione del Board of Peace. Subito dopo sono partite le note di 'Ymca', la colonna sonora della campagna elettorale del tycoon.

19 feb 2026 18:00

Trump firma la risoluzione su integrità finanziaria e trasparenza del Consiglio di pace

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in qualità di presidente del Consiglio di pace per Gaza, ha firmato la risoluzione sui principi di integrità finanziaria e trasparenza che guideranno il lavoro del Board of Peace, approvata all'unanimità dagli Stati membri.

19 feb 2026 17:49

Orbán: "Le organizzazioni internazionali hanno fallito"

"Le organizzazioni internazionali non sono riuscite a svolgere il loro ruolo di preservare la pace e la stabilità in tutto il mondo. Pertanto, sono necessarie nuove iniziative per promuovere la pace a livello globale. Siamo certi che l'iniziativa del Presidente Trump di istituire il Board of Peace sia un passo nella giusta direzione". Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orbán, nel suo intervento alla riunione inaugurale del Board of Peace in corso a Washington. "Presidente, siamo orgogliosi di essere tra i membri fondatori e siamo felici di essere in una compagnia così importante. Grazie mille", ha detto Orbán rivolgendosi a Trump.

19 feb 2026 17:37

Mladenov: "Avviato reclutamento polizia, già 2mila domande"

"Colgo questa occasione per annunciare che oggi abbiamo iniziato il processo di reclutamento per la polizia palestinese della Striscia di Gaza e in poche ore 2mila persone hanno già presentato domanda per unirsi alla nuova forza di polizia di transizione che sarà sotto l'autorità del Comitato nazionale per l'amministrazione di Gaza, con il supporto del Board of Peace, addestrata in Egitto": lo ha annunciato l'Alto rappresentante per Gaza del Board, Nickolay Mladenov.

19 feb 2026 17:36

Gaza, Comitato palestinese: schierare 5mila poliziotti in 60 giorni

Il Comitato Nazionale per l'amministrazione di Gaza opera in "condizioni estremamente difficili". Lo ha detto il leader del comitato, Ali Shaath, rimarcando nel suo intervento alla cerimonia di insediamento del Board of Peace. "Vaste zone della Striscia di Gaza sono gravemente danneggiate, distrutte, i bisogni umanitari sono enormi, la legge e l'ordine rimangono fragili", ha rimarcato, annunciando quindi che il Comitato si concentrerà su questi settori di intervento. "In primo luogo, ripristinare la sicurezza attraverso una polizia civile professionale sotto un'unica autorità, un'unica legge, con la formazione e lo sviluppo di 5mila poliziotti di Gaza da dispiegare in 60 giorni - ha precisato - in secondo luogo, rilanciare le attività economiche e i mezzi di sussistenza, creando posti di lavoro dignitosi, soprattutto per la nostra popolazione giovane. In terzo luogo, garantire aiuti di emergenza sostenibili, e quarto ripristinare i servizi di base, tra cui elettricità, acqua, sanità e istruzione, e la mobilità".

19 feb 2026 17:17

Trump: "Parlerò presto con segretario Onu"  

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che intende parlare a breve con il segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres, sottolineando al tempo stesso che l'amministrazione americana sta lavorando "molto strettamente" con l'Onu nel quadro dell'iniziativa internazionale sulla governance di Gaza Board of Peace. L'annuncio è stato fatto nel discorso di apertura della riunione inaugurale del nuovo organismo promosso da Washington per coordinare assistenza, sicurezza e ricostruzione nella Striscia. "In effetti parlerò con il segretario generale tra poco", ha dichiarato Trump, evidenziando la cooperazione con il sistema delle Nazioni Unite. Le parole del presidente arrivano mentre emergono ipotesi su un possibile ruolo alternativo o addirittura sostitutivo del Board of Peace rispetto all'Onu nella gestione delle crisi internazionali.

19 feb 2026 17:14

Mladenov annuncia la creazione di un Ufficio dell'Alto Rappresentante per Gaza  

Nickolay Mladenov, politico e diplomatico bulgaro, attualmente direttore generale del Gaza Board of Peace, ha annunciato oggi la creazione dell'Ufficio dell'Alto Rappresentante per Gaza. L'alto rappresentante "sarà presente per supportare, guidare e assistere il Comitato Nazionale per l'Amministrazione di Gaza, sperando di rimuovere gli ostacoli che incontreranno nel prendere il controllo civile e amministrativo della Striscia di Gaza", ha dichiarato il diplomatico bulgaro. L'ufficio opererà in "piena trasparenza" e in stretta coordinazione con Israele e le "istituzioni palestinesi".

19 feb 2026 17:11

Tony Blair: Gaza ha sempre avuto un potenziale enorme

Il potenziale della Striscia di Gaza "è sempre stato enorme", ha dichiarato nel suo intervento al Board of Peace l'ex premier britannico Tony Blair, sottolineando le peculiarità che rendono Gaza un luogo pronto ad una futura prosperità. "25 miglia di costa mediterranea, la vicinanza a grandi mercati regionali e globali, e una popolazione giovane e dinamica con un'età mediana di 19 anni", ha spiegato Blair, aggiungendo che il piano di Trump guarda a Gaza "non come è, ma a come dovrebbe essere".

IN EVIDENZA
19 feb 2026 17:09

 Trump: "Il Board of Peace vigilerà che l'Onu funzioni, ha potenzialità"

"Penso che le Nazioni Unite abbiano un grande potenziale, davvero un grande potenziale. Il Board of Peace vigilerà e si assicurerà che funzionino correttamente", ha detto Donald Trump. Il presidente americano ha aggiunto che se l'Onu avesse bisogno di aiuto "finanziario", il Board è pronto a intervenire.

19 feb 2026 16:57

Parigi: la commissaria Ue dovrà spiegare la sua partecipazione

La Francia ritiene che la commissaria europea incaricata per il Mediterraneo, Dubravka Suica, dovrà "spiegarsi" sulla sua annunciata partecipazione alla prima riunione del Board of Peace del presidente Usa, Donald Trump, considerato che non ha ''mandato del Consiglio'' dell'Ue in questo senso. Trattandosi della sua partecipazione a Washington ''siamo sorpresi perché non ha mandato del Consiglio per recarsi e partecipare a questa riunione del Board of Peace", ha detto in conferenza stampa a Parigi il portavoce del ministero degli Esteri francese, Pascal Confavreux, secondo cui la responsabile Ue ''dovrà spiegarsi al ritorno". La Commissione europea ha inviato Suica alla riunione inaugurale del Board of Peace, precisando che quest'ultima vi prenderà parte solo ''per la parte specifica consacrata a Gaza'', e senza che l'esecutivo Ue divenga membro dell'organizzazione.

19 feb 2026 16:55

Usa, cinque Paesi hanno offerto soldati per forza di pace

I Paesi che hanno offerto soldati per la forza di stabilizzazione internazionale (Isf) a Gaza sono Indonesia, Marocco, Kazakhstan, Kosovo e Albania: lo ha annunciato al Board of Peace il generale Usa Jasper Jeffers, comandante della stessa forza. Il suo vice sarà affidato all'Indonesia.

IN EVIDENZA
19 feb 2026 16:49

Rubio: "Non esiste un piano B per Gaza"

"Non c'è un piano B per Gaza. Sarebbe il ritorno alla guerra e nessuno lo vuole. Il piano A è ricostruire e portare a una pace duratura". Lo ha affermato il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, nel corso del suo intervento alla prima riunione del Board of Peace. Secondo Rubio la situazione a Gaza era "impossibile da risolvere" seguendo "le istituzioni esistenti", in quanto "le istituzioni internazionali esistenti non potevano risolvere o comprendere" quanto stava accadendo a Gaza e che solo la capacità del presidente degli Stati Uniti di "pensare fuori dagli schemi" ha reso possibile questo momento. "Serviva una soluzione molto specifica, che richiedeva la collaborazione di tutte le nazioni presenti, comprese quelle qui in qualità di osservatori. Apprezziamo che siate venuti oggi e che facciate parte di questo processo", ha aggiunto Rubio.

19 feb 2026 16:47

Trump: "Non credo sia necessario mandare soldati a combattere a Gaza"  

"Siamo impegnati a fare in modo che Gaza sia ben governata. Non credo che sara' necessario mandare soldati a combattere": lo ha detto Donald Trump al Board of Peace su Gaza.

19 feb 2026 16:42

Trump: "La Fifa di Infantino raccoglierà 75 milioni per progetti legati al calcio a Gaza"  

Al Board of Peace è presente anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino, che in precedenza aveva conferito al presidente Usa un premio per la pace della Federazione. La Fifa, ha detto Donald Trump al Board of Peace su Gaza, elogiando la figura di Infantino, aiuterà a raccogliere 75 milioni di dollari per progetti legati al calcio a Gaza.

IN EVIDENZA
19 feb 2026 16:40

Trump: "Gli Usa daranno 10 miliardi di dollari al Board"

Trump ha annunciato che gli Stati Uniti contribuiranno al Board of Peace per Gaza con 10 miliardi di dollari.

IN EVIDENZA
19 feb 2026 16:37

Trump al Board of Peace, Cina e Russia saranno coinvolte

Cina e Russia saranno coinvolte: lo ha detto Donald Trump al Board of Peace su Gaza.

19 feb 2026 16:34

Il presidente Usa: "Abbiamo un ottimo rapporto con l'Europa e con la Nato"  

"Abbiamo un ottimo rapporto con l'Europa e con la Nato", ha detto Donald Trump al primo incontro del Board of Peace per Gaza a Washington. "Il capo della Nato - il segretario generale, Mark Rutte - è un uomo fantastico e sta facendo un ottimo lavoro".

IN EVIDENZA
19 feb 2026 16:28

Trump: "Non mi importa del Nobel per la pace, voglio salvare delle vite"

Donald Trump ha scherzato sul mancato premio Nobel per la pace: "La Norvegia ha annunciato che ospiterà il prossimo incontro. Speravo annunciassero che mi davano il Nobel. Non mi interessa del premio comunque, voglio solo salvare delle vite", ha aggiunto il tycoon. 

IN EVIDENZA
19 feb 2026 16:25

Trump annuncia al Board of Peace impegni per oltre 7 miliardi 

Donald Trump ha annunciato al Board of Peace che una serie di Paesi si è impegnata a versare complessivamente oltre sette miliardi di dollari.

19 feb 2026 16:20

Trump: "La guerra a Gaza è finita, restano solo focolai"

La guerra a Gaza "è finita", anche se ci sono ancora dei "focolai". Lo ha detto Donald Trump, dicendo di ritenere che "Hamas consegnerà le armi" e "se non lo faranno, la risposta sarà dura".

19 feb 2026 16:17

Trump: "Con l'Iran dobbiamo fare un accordo significativo o accadranno brutte cose"

Donald Trump è tornato sulla necessità di fare un "accordo significativo" con l'Iran o "succederanno cose brutte". Parlando al primo incontro del Board of Peace a Washington il presidente americano ha sottolineato che gli Stati Uniti "hanno buoni rapporti" con i negoziatori di Teheran.

IN EVIDENZA
19 feb 2026 16:16

Trump: "Alcuni Paesi fanno furbi ma tutti si uniranno a Board of Peace"

"Quasi tutti hanno accettato" l'invito nel Board of Peace "e quelli che non l'hanno fatto, lo faranno. Alcuni stanno un po' facendo i furbi ma non funziona, non potete fare i furbi con me", ha detto il tycoon. "Stanno giocando un po', ma si stanno unendo tutti, la maggior parte immediatamente".

19 feb 2026 16:14

Board of Peace, Trump: lavoriamo insieme per futuro popolazione Gaza  

"Lavoriamo insieme per garantire un futuro migliore alla popolazione di Gaza, del Medio Oriente e del mondo intero. Penso che il Consiglio per la Pace, composto principalmente da leader e persone incredibilmente rispettate, ma soprattutto da leader di paesi del Medio Oriente e di tutto il mondo, sia stato molto generoso con i soldi. E gli Stati Uniti, di cui parlerò tra un attimo, sono anche loro molto generosi con i soldi, perché non c'è niente di più importante della pace. E non c'è niente di meno costoso della pace, sapete, quando si va in guerra". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump nel suo discorso di apertura della riunione inaugurale del Board of Peace.

19 feb 2026 16:08

La commissaria Ue: "Su Gaza ci siano coordinamento e risultati concreti"

"Oggi partecipo all'evento inaugurale del Board of Peace a Washington a nome della Commissione Ue. Il nostro obiettivo è chiaro: azione coordinata, governance responsabile e risultati tangibili per il popolo palestinese. In qualità di principale donatore internazionale del popolo palestinese, mettiamo a disposizione una gamma completa di strumenti a sostegno dell'attuazione del piano di pace e della risoluzione 2803 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dagli aiuti umanitari e la ricostruzione precoce alla riforma della governance e al rafforzamento delle istituzioni, fino al sostegno alla sicurezza e all'economia." Lo scrive su X, da Washington, la commissaria europea Dubravka Suica.

Ti potrebbe interessare