La guerra tra Russia e Ucraina è giunta al giorno 1457. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito "positivo" il trilaterale con Stati Uniti e Russia a Ginevra e pur esprimendo gratitudine agli Emirati Arabi Uniti - che hanno ospitato i primi round di colloqui - ha detto che "se la guerra è in Europa, dobbiamo trovare un posto in Europa" per portare avanti il negoziato. Intanto, al fronte si continua a combattere con le difese aeree ucraine che nella notte hanno neutralizzato 29 dei 37 droni lanciati dalle forze russe. Dall'altro lato, fanno sapere dal Cremlino, che sono stati addirittura 113 i droni abbattuti sempre nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio.
Ucraina, Zelensky avvisa: "Su fronte militare più vicini all'intesa. La Russia perde 30-35 mila soldati al mese"
Per il presidente ucraino il trilaterale con Usa e Russia è stato "positivo" e precisa che il prossimo round negoziale sarà ancora in Svizzera
© Ansa| zelensky
19 feb 2026 13:00
Portavoce della Commissione Ue El Anouni: "Nessuna decisione sarà presa senza l'Europa al tavolo"
"Non si può decidere nulla sull'Ucraina senza che l'Europa sia al tavolo delle trattative". A dirlo è il portavoce della Commissione Ue per gli Affari esteri, Anouar El Anouni, a Bruxelles, rispondendo a una domanda sull'esclusione dei rappresentanti europei dai negoziati Usa-Ucraina-Russia a Ginevra. "Vogliamo essere chiari: ogni piano, per funzionare, ha bisogno del supporto europeo", ha aggiunto il portavoce, che ha poi sottolineato che "l'ingresso dell'Ucraina nell'Ue sarebbe di per sé già una garanzia di sicurezza".
19 feb 2026 11:50
Il Cremlino sugli atleti alle Paralimpiadi: "Lo sport non deve essere vittima della politica"
"Lo sport non dovrebbe mai diventare vittima della politica, dovrebbe essere libero dalla politica", mentre le reazioni dell'Ucraina all'ammissione degli atleti russi e bielorussi alle Paralimpiadi di Milano-Cortina sotto le bandiere e con gli inni nazionali "dicono esattamente il contrario". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Peskov, citato dalle agenzie russe.
19 feb 2026 11:34
Dimitrij Peskov: "Non c'è chiarezza sulla data del prossimo round di negoziati"
"Al momento non esiste alcun accordo sulla sede o la data per la ripresa dei negoziati trilaterali fra Russia, Ucraina e Stati Uniti", a dichiararlo è Dimitrij Peskov, il portavoce del presidente Putin, che d fatto smentisce quanto dichiarato dal presidente ucraino Zelensky. Peskov non ha diffuso alcuna informazione in merito all'andamento dei colloqui: "Non vogliamo entrare nei dettagli e non lo faremo. Attualmente, i negoziati sono in una fase che non dovrebbe comportare alcun dibattito pubblico"
19 feb 2026 11:05
Zelensky: "La Russia perde 30-35mila soldati al mese"
La Russia perde tra i 30 mila e i 35 mila militari ogni mese sul campo di battaglia in Ucraina, includendo morti e feriti gravi. È quanto sostenuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio pubblicato sulla piattaforma sociale X. "I russi hanno provato a vendere 'successi' al loro pubblico, ma non ci sono riusciti. Persino il loro pubblico - la parte nazionalista e radicalizzata della società russa - non si fida del governo e di Putin, perché vede che non ci sono progressi sul campo di battaglia", ha scritto il presidente ucraino. Secondo Zelensky, la Russia "sta perdendo 156 uomini per occupare un chilometro della nostra terra", e cedendo spesso le posizioni appena conquistate perché "anche noi abbiamo le nostre azioni offensive".
19 feb 2026 10:30
Ucraina, Merz: "Il conflitto non finirà con i negoziati, ma solo quando una delle parti sarà esausta"
Secondo il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il conflitto tra Ucraina e Russia "finirà solo quando una delle due parti sarà esausta, militarmente o economicamente" sottolineando come "ci sono poche possibilità per una rapida conclusione solo attraverso i negoziati". Per questo motivo, secondo Merz, gli argomenti umanitari non convinceranno il presidente russo Putin. Anzi, il cancelliere ha inoltre dichiarato che considera "praticamente impossibile" che i rapporti con il Cremlino possano mai tornare alla normalità: "La Russia sta vivendo uno stato di barbarie profondissima. Questo non cambierà nel prossimo futuro e dobbiamo accettarlo".
19 feb 2026 09:45
Zelensky: "Progressi più avanzati lavori sul piano militare che politico"
In un messaggio su X, Volodymyr Zelensky ha riferito che le trattative si articolano in due gruppi, "uno militare e uno politico", sostenendo che per quanto riguarda il primo, le parti sono "più vicine" a completare le negoziazioni rispetto al secondo. Per il presidente, i responsabili militari hanno discusso in formato trilaterale "come sviluppare una missione di monitoraggio del cessate il fuoco", quando sarà stabilito e quando il canale politico aprirà queste possibilità, affrontando "dettagli, aspetti tecnici e capacità delle parti". Zelensky ha affermato che gli Stati Uniti "avranno un ruolo guida" nel monitoraggio e che resta "una discussione difficile" sul ruolo degli europei, che per Kiev è "significativo": "Abbiamo bisogno anche di rappresentanti europei".
19 feb 2026 09:00
Zelensky: "Il prossimo round negoziale sarà ancora in Svizzera"
Il prossimo round negoziale sulla guerra in Ucraina si terrà nuovamente in Svizzera. A dirlo, in una intervista, è proprio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Informazioni più dettagliate saranno disponibili dopo il ritorno della delegazione ucraina, ha aggiunto Zelensky. "Voglio sottolineare che anche il prossimo incontro si terrà in Svizzera. Queste sono le informazioni in mio possesso a oggi. Naturalmente, il nostro gruppo tornerà e avrò informazioni più dettagliate di quelle che ho sul mio telefono in questo momento", ha affermato il capo dello Stato ucraino.
19 feb 2026 08:35
Ministero della Difesa russo: "Nella notte distrutti 113 droni ucraini"
Stando a quanto riferito dal ministero della Difesa russo, nella notte le forze di difesa aerea hanno abbattuto 113 droni ucraini. "La scorsa notte sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando 113 droni di tipo aereo diretti contro obiettivi situati nel territorio della Federazione Russa", si legge nel messaggio. "50 droni sono stati distrutti nel territorio della regione di Brjansk, 35 nella regione di Smolensk, dodici nella regione di Tver, dieci nella regione di Novgorod, quattro nel territorio della regione di Leningrado e due nella regione di Kaluga", ha specificato il ministero.
19 feb 2026 08:00
Ucraina, neutralizzati 29 su 37 droni russi lanciati nella notte
Come riferito da un comunicato pubblicato dall'Arenautica militare, le difese aeree ucraine hanno neutralizzato nella notte 29 dei 37 droni lanciati dalle forze russe contro il territorio sotto il controllo del governo di Kiev. Alcuni dei droni non intercettati hanno colpito quattro località in Ucraina, che l'Aeronautica militare non ha specificato.