LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina
continua la guerra

Ginevra, negoziati conclusi. Mosca: "Colloqui difficili ma professionali" | Bielorussia, Zelensky annuncia pacchetto di sanzioni contro Lukashenko

Seconda giornata per i lavori del trilaterale Russia, Ucraina e Stati Uniti dopo un primo incontro durato sei ore

© Telegram

Nella seconda giornata di colloqui a Ginevra, i negoziati trilaterali tra Russia, Stati Uniti e Ucraina si sono conclusi intorno alle 10.45, secondo quanto riferito dai media russi. Al termine dell’incontro la delegazione di Mosca ha parlato con la stampa, ma senza rendere noti dettagli sull’esito dei colloqui, mentre non è chiaro se seguiranno dichiarazioni da parte delle delegazioni statunitense e ucraina. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato l’adozione di un pacchetto di sanzioni contro il leader bielorusso Alexander Lukashenko, affermando che Kiev rafforzerà le contromisure contro ogni forma di assistenza fornita alla guerra russa.

18 feb 2026 11:17

Mosca: a breve nuovo round negoziati

Il prossimo incontro per la risoluzione del conflitto in Ucraina "avrà luogo presto". Lo ha annunciato Vladimir Medinsky, capo della delegazione russa e assistente presidenziale, dopo due giorni di colloqui a Ginevra, in Svizzera, con le delegazioni di Ucraina e Stati Uniti. Lo riporta l'agenzia Tass.

IN EVIDENZA
18 feb 2026 11:04

Zelensky: "Ieri colloqui difficili, Mosca cerca di trascinare i negoziati"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa la Russia di cercare di trascinare i negoziati. "Ieri - ha scritto su Telegram - ci sono stati degli incontri davvero difficili e possiamo affermare che la Russia sta cercando di trascinare i negoziati, che potrebbero già essere giunti alla fase finale". Zelensky ha riferito che durante un incontro con il team di negoziatori ucraini ha "assegnato un compito chiaro alla delegazione ucraina: fare tutto il possibile per garantire che i negoziati siano ancora efficaci e aumentare le possibilità di soluzioni pacifiche".

IN EVIDENZA
18 feb 2026 11:03

Ginevra, Mosca: "Negoziati conclusi, difficili ma professionali"

I negoziati trilaterali a Ginevra tra Ucraina, Russia e Usa si sono conclusi. Lo ha detto il capo delegazione russo Vladimir Medinsky, affermando che i colloqui sono stati "difficili, ma professionali" e dicendo che una nuova tornata dovrebbe tenersi a breve. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

18 feb 2026 10:35

Ministero Difesa russo rivendica conquista di Kharkovka nella regione di Sumy

Le Forze armate russe hanno preso il controllo dell'insediamento di Kharkovka, nella regione di Sumy. Lo ha sostenuto il ministero della Difesa di Mosca. Come reso noto dal dicastero, l'insediamento è stato conquistato dalle unità del raggruppamento settentrionale delle Forze armate russe.

18 feb 2026 10:15

Kiev: in migliaia senza luce per i raid russi, oltre 99.000 a Odessa

Migliaia di persone sono state colpite dalle interruzioni di corrente a Odessa, Zaporizhia e Dnipropetrovsk nel sud e a Sumy nel nord-est: lo sostiene il ministero ucraino in un post su Telegram, ripreso dal Guardian. Oltre 99.000 persone sono senza elettricità a Odessa, dove la situazione "resta difficile", ha affermato il ministero, attribuendo l'interruzione di corrente ai bombardamenti russi che hanno danneggiato le attrezzature e alle condizioni meteorologiche avverse

18 feb 2026 09:54

Kiev: russi e bielorussi con proprie bandiere alle Paralimpiadi, "è scandaloso"

L'Ucraina si indigna per la decisione di consentire agli atleti russi e bielorussi di gareggiare con le proprie bandiere nazionali alle Paralimpiadi di Milano-Cortina del 2026, revocando il divieto imposto dopo l'invasione russa del 2022. "La decisione degli organizzatori delle Paralimpiadi di consentire agli assassini e ai loro complici di competere ai Giochi Paralimpici sotto le bandiere nazionali è deludente e scandalosa", ha dichiarato su X il ministro dello Sport ucraino Matviy Bidny.

IN EVIDENZA
18 feb 2026 09:45

Estonia: pronti a ospitare armi nucleari Nato se servirà

L'Estonia è pronta, se necessario, a ospitare armi nucleari alleate sul proprio territorio nell'ambito dei piani di difesa della Nato. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Margus Tsahkna, precisando che Tallinn non ha alcuna preclusione di principio. "Non siamo contrari al dispiegamento di armi nucleari sul nostro territorio. Non abbiamo una dottrina che lo escluda, se la Nato lo ritenesse necessario in base ai nostri piani di difesa", ha affermato Tsahkna in un'intervista all'emittente pubblica ETV. Il capo della diplomazia estone ha detto che "l'obiettivo non è cambiato: fare pressione sulla Russia e sostenere l'Ucraina" e ha indicato nell'integrità territoriale ucraina "la pietra angolare" della linea estone.

18 feb 2026 09:31

Russia: arrestato residente Chelyabinsk che pianificava attacco terroristico

Gli agenti del Servizio per la sicurezza federale della Russia (Fsb) hanno arrestato un residente della città russa di Chelyabinsk che stava pianificando un attacco terroristico su incarico dei servizi segreti ucraini. Lo riferisce il servizio stampa dell'Fsb in una nota. "È stato arrestato un cittadino russo, nato nel 2007, che, su incarico di un'organizzazione terroristica operante sotto l'egida dei servizi segreti ucraini, stava pianificando di compiere un attacco terroristico con l'uso di un ordigno esplosivo improvvisato", si legge nella nota. Secondo quanto riportato, l'arrestato avrebbe contattato personalmente il suo curatore ucraino tramite Telegram. Quest'ultimo gli avrebbe fornito istruzioni su come fabbricare l'ordigno. Nel luogo di residenza dell'arrestato sono stati sequestrati circa 1,5 chilogrammi di esplosivo improvvisato, un diario personale con appunti in lingua ucraina e mezzi di comunicazione. 

18 feb 2026 09:27

Tass: la Russia chiederà di formalizzare la non-espansione Nato a est

La Russia insisterà sulla codificazione legale della clausola di non espansione della Nato verso est e chiederà la revoca delle decisioni del vertice di Bucarest del 2008. Lo ha dichiarato l'ambasciata russa in Belgio al quotidiano Izvestia, secondo quanto riporta la Tass. "La Russia insisterà sulla formalizzazione degli accordi pertinenti sulla carta, inclusa la revoca delle decisioni del vertice di Bucarest, perché tutte le promesse verbali fatte in passato dagli stessi membri della Nato sulla non espansione del blocco sono state dimenticate e ignorate in un momento a loro conveniente", ha spiegato l'ambasciata, osservando che le prove documentali delle garanzie sulla non espansione dell'alleanza sono contenute negli archivi dei paesi Nato, ma che questi ultimi deliberatamente non le pubblicano.

18 feb 2026 09:13

Telefonata Starmer e Trump: focus su Iran, Gaza e Ucraina

Il primo ministro britannico, Keir Starmer, e il presidente statunitense, Donald Trump, hanno avuto un colloquio telefonico incentrato su tre dossier chiave di politica estera: Iran, Gaza e Ucraina. A confermarlo è stata Downing Street, precisando che i due leader hanno discusso dei negoziati in corso per porre fine al conflitto in Ucraina. Starmer ha "ribadito la sua condanna degli attacchi barbari di (Vladimir) Putin contro civili innocenti", e i due hanno parlato della necessità di una "pace giusta e duratura".

Sul fronte mediorientale, il premier britannico ha espresso sostegno al "lavoro in corso per portare avanti il piano di pace guidato dagli Stati Uniti" a Gaza, sottolineando l'importanza di garantire maggiore accesso agli aiuti umanitari. Quanto all'Iran, al centro della conversazione i colloqui in corso a Ginevra tra Washington e Teheran sul programma nucleare: entrambi hanno concordato che "l'Iran non deve mai essere in grado di sviluppare un'arma nucleare" e hanno ribadito l'impegno comune a rafforzare la sicurezza regionale lavorando a stretto contatto con alleati e partner.

IN EVIDENZA
18 feb 2026 09:10

Bielorussia, Kiev adotta pacchetto di sanzioni contro Lukashenko

L'Ucraina ha adottato un pacchetto di sanzioni contro il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su Telegram, sottolineando l'intenzione di "intensificare significativamente il contrasto a tutte le forme di sostegno agli omicidi degli ucraini''. ''Nella seconda metà del 2025, sul territorio della Bielorussia, i russi hanno dispiegato un sistema di ripetitori per il controllo dei droni d'attacco, aumentando le capacità dell'esercito russo di colpire le nostre regioni settentrionali, da Kiev fino alla Volinia. Una parte degli attacchi, in particolare contro strutture energetiche e ferrovie nelle nostre regioni, i russi non sarebbero stati in grado di sferrare senza tale aiuto da parte della Bielorussia. Oltre 3.000 imprese bielorusse sono state messe al servizio della guerra russa e forniscono tecnologia, attrezzature e componenti classificati come critici. In particolare, si tratta di componenti per la produzione di missili che terrorizzano le nostre città e i nostri villaggi'', ha scritto.

18 feb 2026 08:41

Kiev: da Mosca attacchi con un missile e 126 droni

Le forze russe hanno lanciato attacchi aerei contro l'Ucraina durante la notte, ha dichiarato l'aeronautica militare ucraina, mentre si apre il secondo giorno di negoziati tra Kiev e Mosca a Ginevra. L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato in un comunicato che le forze russe hanno lanciato un missile balistico e schierato 126 droni d'attacco, aggiungendo che le sue unità di difesa aerea hanno abbattuto 100 velivoli senza pilota. 

18 feb 2026 08:34

Ministro degli Esteri ungherese: Kiev non sta combattendo per l'Europa

L'Ungheria respinge come "una grande menzogna" l'affermazione secondo cui l'Ucraina starebbe difendendo l'Europa nel conflitto con la Russia. Lo ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri magiaro Peter Szijjarto, sostenendo che la guerra in corso non può essere considerata un conflitto europeo. In un'intervista all'emittente turca Cnn Turk, il capo della diplomazia di Budapest ha criticato le posizioni espresse dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e da diversi leader europei. "Il conflitto in Ucraina non è la guerra dell'Europa", ha affermato Szijjarto, aggiungendo di considerare "una grande menzogna" l'idea che Kiev stia combattendo per proteggere l'intero continente.

18 feb 2026 08:15

Negoziati trilaterali a Ginevra riprendono alle nove

I colloqui trilaterali tra le delegazioni di Russia, Stati Uniti e Ucraina proseguono oggi a Ginevra. La ripresa dei negoziati è prevista per le nove, secondo quanto riferito alle agenzie russe da una fonte della delegazione russa. I colloqui saranno a porte chiuse e non sono previsti briefing alla stampa.

18 feb 2026 08:10

Ministero Difesa russo: distrutti 43 droni ucraini nella notte

Nella notte le forze di difesa aerea russe hanno distrutto 43 droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "La scorsa notte, sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando 43 droni di tipo aereo diretti contro obiettivi situati nel territorio della Federazione Russa", si legge nel messaggio. ''21 droni sono stati distrutti nel territorio della regione di Brjansk, sei ciascuno nei territori di Belgorod e Crimea, cinque nella regione di Kursk, due ciascuno nei territori di Rostov e Chuvashia e uno nel Mar Nero", ha specificato il ministero

18 feb 2026 07:55

Il capodelegazione ucraino Umerov incontra i partner europei

Il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina Rustem Umerov, dopo i negoziati trilaterali a Ginevra, ha tenuto un incontro separato con i rappresentanti degli Stati Uniti e dei partner europei: Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Svizzera. Le parti avrebbero discusso i risultati del ciclo di negoziati e avrebbero concordato gli approcci per i passi successivi. "È importante mantenere una visione comune e il coordinamento delle azioni tra Ucraina, Stati Uniti ed Europa. C'è consapevolezza della responsabilità condivisa per il risultato. Continuiamo a lavorare", ha sottolineato il segretario dell'Nsdc sul suo profilo Facebook.

18 feb 2026 07:49

Witkoff: "Progressi significativi" nei colloqui a Ginevra

L'inviato americano Steve Witkoff ha riferito di "progressi significativi" nei colloqui trilaterali con Russia e Ucraina tenuti a Ginevra. "Il successo del presidente Trump nel riunire le due parti di questa guerra ha portato a progressi significativi", ha scritto su X, aggiungendo: "Le due parti hanno accettato di aggiornare i rispettivi leader e di continuare ad adoperarsi per raggiungere un accordo". Una fonte della delegazione russa ha confermato a sua volta all'agenzia di stampa Tass che è stato concordato ieri di proseguire il negoziato. La fonte ha sottolineato che i colloqui di ieri, durati sei ore, sono stati "molto tesi".

Ti potrebbe interessare