Secondo il Financial Times la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, lascerà il suo incarico prima della fine del mandato di otto anni, in scadenza ad aprile 2027. Lagarde vorrebbe così dare al presidente della Francia Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Friedrich Merz la possibilità di scegliere il suo successore. Ma da Francoforte, un portavoce della Bce afferma: "Da Lagarde nessuna decisione sul termine del mandato. La presidente è concentrata sulla missione".
Bce: "Da Lagarde nessuna decisione su termine mandato" -
"La presidente Lagarde è completamente focalizzata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione riguardo la fine del suo mandato". Lo riferisce un portavoce della Bce dopo le indiscrezioni sul Financial Times di dimissioni della presidente prima del termine del suo mandato a ottobre 2027.
"La presidente è in pieno controllo della banca" -
"La presidente è in pieno controllo della banca, ci guida come sempre con la forza e l'energia necessarie". Lo afferma il componente del board della Bce Piero Cipollone a margine dell'incontro con il comitato esecutivo dell'Abi in merito alle indiscrezioni, peraltro smentite dalla stessa Lagarde, di sue dimissioni anticipate. "Non ho informazioni - aggiunto - riguardo a tali rumor".