Praticità senza pari

Skoda rinnova l’Octavia Wagon

Un bagagliaio enorme e con rivestimento double-face

© Ufficio stampa

Una station wagon classica, ma con le tecnologie più moderne in fatto di comfort e sicurezza. Non è l’unico colpo che mette a segno la nuova Skoda Octavia Wagon, che ha dalla sua anche gli efficienti motori Volkswagen. La funzionalità fa impallidire la concorrenza, basti guardare l’enorme bagagliaio, che offre da un minimo di 610 a un massimo di 1.740 litri, e può accogliere oggetti lunghi quasi tre metri.

© Ufficio stampa

Le linee della Octavia Wagon restano sempre molto pulite e classiche, ma con dimensioni maggiori: la lunghezza cresce di 9 cm, il passo di 11 cm e ciò rende la fiancata molto più dinamica, anche per la lieve, ma maggior altezza rispetto alla Octavia berlina. Il frontale è identico a quello della berlina, mentre la coda è disegnata intorno al grande portellone, sebbene confermi il disegno a “C” dei gruppi ottici. L’altezza della soglia di carico è stata abbassata ad appena 63 cm da terra e ciò facilita le operazioni di carico e scarico dei bagagli. Molto utile si rivela il rivestimento double-face per il fondo del bagagliaio: moquette e gomma, secondo gli ingombri che si trasportano.

La spaziosità dell’abitacolo resta uno dei punti di forza della station wagon Skoda, che riposiziona in modo più confortevole anche i comandi a disposizione del guidatore. Ottima la visibilità, magnificata dall’optional del tetto panoramico scorrevole, suddiviso in due parti: l’anteriore azionata elettricamente e la posteriore fissa. Molto ricco l’equipaggiamento di sicurezza, che include ad esempio la funzione City di frenata d’emergenza (fino a 30 km/h) e il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente.

Davvero ampia la gamma motori: quattro unità a benzina e quattro diesel, tutte con sovralimentazione turbo. Le potenze vanno da 86 a 180 CV e non mancano le “perle”, come la versione GreenLine che abbatte le emissioni di CO2 a soli 87 g/km e consuma in media 3,3 litri per 100 km. Le versioni 4x4 saranno disponibili per tre delle otto motorizzazioni. Tre anche le linee di allestimento: Active, Ambition ed Elegance, per prezzi che partono da 19.610 euro per la gamma benzina e da 22.870 euro per quella a gasolio.

Sullo stesso tema