
Mentre il conflitto tra Russia e Ucraina prosegue, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, invita il Paese di Zelensky a "sedersi al più presto al tavolo dei negoziati". Intanto i media fanno sapere che sui droni ucraini saranno installati dei radar francesi per "bucare" il meteo al fine di rendere i dispositivi indipendenti dagli eventi atmosferici.
17 feb 2026 13:12
Le delegazioni di Ucraina e Russia all'InterContinental Hotel di Ginevra
Le delegazioni ucraina e russa sono arrivate InterContinental Hotel di Ginevra per partecipare al prossimo round di negoziati in formato trilaterale con la partecipazione di Ucraina, Stati Uniti e Russia. "La delegazione ucraina è già sul posto", ha riferito l'ufficio stampa del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraino. Mentre, anche i media russi, riportano l'arrivo all'hotel della delegazione russa.
17 feb 2026 10:18
Polonia: "Caccia decollati nella notte in relazione ad attacchi russi in Ucraina"
Caccia polacchi sono decollati la scorsa notte in relazione agli attacchi dell'aviazione a lungo raggio russa in Ucraina. Lo ha reso noto il Comando operativo delle Forze armate polacche, aggiungendo che nel frattempo l'operazione è terminata. "Le forze e le risorse necessarie a disposizione sono state attivate. I sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto lo stato di prontezza", recita un messaggio del Comando pubblicato su X nella notte. Allo scopo di garantire un margine di manovra all'aviazione militare, gli aeroporti di Rzeszow e Lublino hanno sospeso le operazioni per circa tre ore.
17 feb 2026 09:35
Incendio nella raffineria russa di Ilsky dopo un attacco ucraino
Attacchi notturni operati dalle forze ucraine hanno colpito la raffineria di petrolio di Ilsky nel territorio russo di Krasnodar, dove è scoppiato un incendio di vasta portata. Come riporta il giornale ucraino Kyiv Independent, citando lo Stato Maggiore ucraino, la raffineria - che fornisce carburante alle truppe russe - processa 6,42 milioni di tonnellate di petrolio all'anno. Grazie alla sua vicinanza ai porti del Mar Nero, i suoi prodotti sono ampiamente utilizzati a supporto della logistica militare russa.
17 feb 2026 09:25
Media russi, i colloqui trilaterali a Ginevra inizieranno verso le 12:30
Il trilaterale tra Stati Uniti, Ucraina e Russia oggi a Ginevra dovrebbe iniziare dopo mezzogiorno, intorno alle 12:30. Riferiscono i media russi, sentite fonti della delegazione moscovita.
17 feb 2026 09:23
Zelensky: "Nove feriti, tra cui bambini in raid russo su 12 regioni"
"A Odessa, decine di migliaia di persone sono rimaste senza riscaldamento e acqua dopo l'attacco con i droni. Tutti i servizi necessari stanno lavorando per fornire assistenza. In totale, sono state colpite 12 regioni e, purtroppo, sono state segnalate nove persone ferite, tra cui dei bambini. Più di dieci edifici residenziali e infrastrutture ferroviarie sono stati danneggiati". È quanto scrive in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
17 feb 2026 09:20
Zelensky: "La Russia ha attaccato con 400 droni e 29 missili"
"In molte delle nostre regioni sono in corso operazioni di soccorso e riparazione dopo un massiccio attacco russo. Si è trattato di un attacco combinato, deliberatamente calcolato per causare il maggior danno possibile al nostro settore energetico. Sono stati utilizzati quasi 400 droni e 29 missili di vario tipo, compresi quelli balistici. Un numero significativo è stato abbattuto, ma purtroppo ci sono stati anche dei colpi andati a segno". È quanto scrive in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "I partner devono rispondere a tutti questi attacchi contro la vita", ha aggiunto, "la Russia deve essere chiamata a rispondere della sua aggressione. La nostra diplomazia sarà più efficace se ci saranno giustizia e forza. Forza di pressione sulla Federazione Russa: pressione delle sanzioni e sostegno costante e rapido all'esercito ucraino e alla nostra difesa aerea. Affinché la pace sia reale e giusta, l'azione deve mirare all'unica fonte di questa aggressione, perché è Mosca che continua le uccisioni, gli attacchi massicci e le aggressioni".
17 feb 2026 09:02
Kiev: "Con i massicci raid la Russia ignora gli sforzi di pace"
Alla vigilia dei colloqui di Ginevra, la Russia ha bersagliato l'Ucraina con 29 missili e 396 droni, e con questi attacchi Mosca "ignora gli sforzi di pace": lo afferma il ministro degli Esteri Andriy Sybiga.
17 feb 2026 08:37
Kiev, un morto e sei feriti in raid russi a Sumy
Una donna di 68 anni è rimasta uccisa a causa di un attacco di droni russi nella regione frontaliera di Sumy. Lo riferiscono le autorità ucraine citate dai media locali. I droni hanno centrato un edificio residenziale. Sei i feriti, tutti parenti della donna uccisa, inclusi due ragazzi di 7 e 15 anni.
17 feb 2026 08:31
Delegazione russa atterrata a Ginevra: oggi nuovi colloqui trilaterali
Un volo speciale con una folta delegazione russa, composta da 20 persone, è atterrato nella mattinata di martedì 17 febbraio a Ginevra nel giorno dell'inizio dei negoziati tra Russia, Stati Uniti e Ucraina. Diversi media russi sottolineano come l'aereo abbia volato nei cieli di Paesi "ostili" e l'Italia abbia concesso lo spazio aereo per l'ingresso poi in Svizzera. Ieri funzionari russi hanno fatto sapere che gli Stati Uniti hanno contribuito attivamente a garantire il sorvolo di diversi Paesi ufficialmente chiusi al traffico aereo russo.
17 feb 2026 06:29
Missili russi contro Odessa: feriti
Diversi attacchi missilistici provenienti dalla Russia sono stati segnalati dalle autorità ucraine nella notte. In particolare, nella regione di Odessa le forze ucraine hanno riferito che l'attacco ha causato due feriti e il danneggiamento di un edificio residenziale e di una stazione di servizio.
17 feb 2026 06:25
Mosca: "Abbattuti 151 droni ucraini nella notte, soprattutto in Crimea"
Le difese aeree hanno abbattuto 151 droni ucraini sulle regioni russe nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio. A dichiararlo è il ministero della Difesa di Mosca in una nota riportata dalla Tass. "Le difese aeree in servizio hanno intercettato e distrutto 151 droni ucraini la scorsa notte. Ben 38 droni sono st6ati abbattuti in Crimea, 18 sulla regione di Krasnodar, 11 sulla regione di Kaluga, quattro sulla regione di Bryansk, uno sulla regione di Kursk, 50 sul mar Nero e 29 sul mar d'Azov", si legge nella nota.
17 feb 2026 06:20
Media: "Sui droni ucraini radar francesi che "bucano il meteo"
I droni ucraini saranno dotati di radar Sar da ricognizione prodotti dalla società francese Harmattan Ai. Queste tecnologie consentiranno ai droni di effettuare ricognizioni indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Come scrive Rbc-Ukraine, lo ha dichiarato l'amministratore delegato dell'azienda in un'intervista a Le Grand Continent. Lo sviluppo degli ingegneri francesi risolverà uno dei maggiori problemi della moderna ricognizione aerea: la dipendenza dalla visibilità e dalle condizioni atmosferiche. Il Sar è un sistema di telerilevamento attivo che utilizza le radiazioni a microonde per creare immagini dettagliate della superficie terrestre. Questi radar consentono di ottenere immagini di alta qualità del territorio in qualsiasi condizione meteorologica: in caso di pioggia, nebbia o nuvolosità. Inoltre, la qualità dell'immagine è indipendente dall'illuminazione, consentendo la ricognizione sia di giorno che di notte. Un grande passo avanti per la difesa ucraina.
17 feb 2026 06:15
Trump: "L'Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto"
Il presidente americano, Donald Trump, parla dei negoziati a Ginevra e afferma: "L'Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto". Il tycoon ha rilasciato questa dichiarazione ai giornalisti a bordo dell'Air Force One.