NEL SEGNO DI GARAVANI

Valentino, la sfilata a Roma: perché Palazzo Barberini è il palcoscenico perfetto

Lo show per presentare la collezione autunno inverno 2026-2027 by Alessandro Michele sarà un omaggio all'eredità della maison

© Catwalk Pictures/IPA/Ansa| Un look Valentino Haute Couture SS26, una veduta dell'interno di Palazzo Barberini con "Il Trionfo della Divina Provvidenza" e lo stemma nobiliare della famiglia

Si avvicina il ritorno di Valentino a Roma. Lo show per presentare la collezione autunno inverno 2026-2027 disegnata dal direttore creativo Alessandro Michele, in programma il prossimo 12 marzo, sarà un omaggio all'eredità della maison. A ospitare la sfilata sarà Palazzo Barberini, il palcoscenico ideale. 

La sfilata di Valentino a Roma e la scelta di Palazzo Barberini -

 La città capitolina "è parte fondante della storia della maison - spiega la nota della stessa casa di moda - e questo ritorno segna l'omaggio di Alessandro Michele alle origini e all'eredità di maison Valentino" dopo la scomparsa del couturier, avvenuta il 19 gennaio scorso. Iconico edificio romano del XVII secolo, Palazzo Barberini è considerato il prototipo del palazzo barocco ed è frutto del lavoro dei più importanti architetti del Seicento: Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. 

Il legame indissolubile tra Valentino e Roma -

 L’ultima volta che Valentino ha sfilato nella capitale risale al luglio del 2022, quando l’allora direttore creativo Pierpaolo Piccioli presentò la collezione haute couture tra Trinità dei Monti e piazza Mignanelli, sede della maison fondata tra il 1959 e il 1960 dallo stesso Garavani e gestita con il socio Giancarlo Giammetti. Già nel 1985 fu lo stesso Valentino a scegliere di sfilare lungo la stessa, scenografica, scalinata di Trinità dei Monti, trasformandola in un palcoscenico a cielo aperto. Altro momento iconico, la sfilata del 6 luglio 2007 all'Ara Pacis, durante la quale il grande couturier svelò la sua ultima collezione di alta moda per celebrare i 45 anni nella città in cui ha mosso i primi passi e che aveva eletto suo luogo del cuore. Momento che, di fatto, segnò anche il suo addio alle scene.  

Ti potrebbe interessare