Mentre è attesa per il 17 e 18 febbraio una nuova tornata di negoziati tra Russia, Stati Uniti e Ucraina, nelle ultime ore i ricercatori dell'organizzazione internazionale Azione contro la violenza armata (Aoav), citati dal Guardian, affermano che nel 2025 le vittime civili ucraine sono aumentate del 26%, riflettendo l'aumento degli attacchi russi contro città e infrastrutture del Paese. Secondo quanto riportato dai resoconti in lingua inglese della Ong, 2.248 civili sono stati uccisi e 12.493 feriti a causa dei raid in Ucraina, con un numero di vittime e incidenti in aumento significativo. Intanto Mosca è tornata a parlare attraverso la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Il regime di Kiev ha raggiunto il livello di una cellula terroristica internazionale con tendenze neonaziste" le parole della portavoce riportate dall'agenzia russa Ria Novosti.
16 feb 2026 12:26
Zelensky: "Prima scambio territori? No, prima garanzie di sicurezza"
"I nostri amici americani stanno preparando le garanzie di sicurezza. Ma hanno detto: prima questo scambio di territori, o qualcosa del genere, e poi le garanzie di sicurezza. Io penso: prima le garanzie di sicurezza. Secondo, non è che perché siamo pronti al compromesso rinunceremo ai nostri territori". Queste le parole del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su X in cui aggiunge: "A quale tipo di compromesso siamo pronti? Non a un compromesso che dia alla Russia l'opportunità di riprendersi rapidamente e tornare a occuparci. Questa è una cosa importante".
16 feb 2026 12:16
Cremlino: "Senza fondamento l'accusa di avere avvelenato Navalny"
La Russia respinge le accuse relative all'avvelenamento di Alexei Navalny e le considera parziali e prive di fondamento. È quanto ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Quella del Cremlino "è una reazione molto negativa", ha detto Peskov, "naturalmente non accettiamo tali accuse. Non siamo d'accordo. Le consideriamo parziali e infondate.
16 feb 2026 11:45
La Ong: "Nel 2025 vittime civili ucraine aumentate del 26%"
I ricercatori dell'organizzazione internazionale Azione contro la violenza armata (Aoav) affermano che nel 2025 le vittime civili ucraine sono aumentate del 26%, riflettendo l'aumento degli attacchi russi contro città e infrastrutture del Paese. Secondo quanto riportato dai resoconti della Ong riportati dal Guardian, i raid in ucraina hanno causato 2.248 civili morti tra i civili e 12.493 feriti, con un numero di vittime e incidenti in significativo aumento. In media, 4,8 civili sono stati uccisi o feriti in ogni attacco, il 33% in più rispetto al 2024, con l'attacco peggiore avvenuto a Dnipro il 24 giugno quando i missili russi colpirono un treno passeggeri, appartamenti e scuole, uccidendo 21 persone e ferendone 314, tra cui 38 bambini.
16 feb 2026 11:36
Navalny, la madre: "Sapevamo tutti che era stato assassinato"
Nel secondo anniversario della morte di Alexei Navalny, la madre Lyudmila Navalnaya, è tornata a chiedere giustizia per suo figlio e piena luce sulla sua morte. "I mandanti sono noti a tutto il mondo, ma noi vogliamo conoscere tutti coloro che hanno partecipato a questo", ha detto Lyudmila, citata dal canale televisivo dell'opposizione Dozhd. E sulla tesi sostenuta da cinque Paesi europei secondo cui Navalny è stato avvelenato con una tossina letale, la madre ha dichiarato: "Questo conferma ciò che sapevamo fin dall'inizio. Sapevamo che nostro figlio non era semplicemente morto in prigione; era stato assassinato", ha detto ai giornalisti. "Sono passati due anni e sappiamo già con cosa è stato avvelenato. Penso che ci vorrà del tempo e alla fine scopriremo chi è stato", ha aggiunto.
16 feb 2026 10:34
Russi e diplomatici europei depongono fiori sulla tomba dell'oppositore Navalny
Nel secondo anniversario della morte di Alexei Navalny, alcune decine di persone - tra le quali diplomatici delle ambasciate europee - si sono radunate stamane al cimitero Borisovo, alla periferia di Mosca, per deporre fiori sulla sua tomba. Per prime si sono recate sulla tomba la madre di Navalny, Lyudmila, e Alla Abrosimova, la madre della vedova dell'oppositore, Yulia Navalnaya. Secondo diversi media, analoghi omaggi sono avvenuti in altre città russe, tra le quali San Pietroburgo e Novosibirsk, dove fiori sono stati deposti da qualche cittadino sui memoriali dedicati alle vittime della repressione politica. Il dissidente e principale oppositore di Putin è morto nella colonia carceraria numero 3 del distretto autonomo di Yamalo-Nenets, nel Circolo Polare Artico, dopo essersi sentito male dopo una passeggiata. Sono in molti a sostenere che sarebbe morto per avvelenamento.
16 feb 2026 07:28
Kiev: "In 24 ore i russi hanno lanciato 668 attacchi nella regione di Zaporizhzhia"
Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno effettuato 668 attacchi contro 32 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. Sei persone sono rimaste ferite a seguito di attacchi nemici nello stesso distretto. Lo ha riferito su Telegram Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, scrive Ukrinform
16 feb 2026 07:18
Zelensky: "Garanzie di sicurezza nostra priorità nei negoziati a Ginevra"
"L'Ucraina ha definito il suo quadro negoziale per i colloqui trilaterali con Russia e Stati uniti previsti questa settimana a Ginevra, con le garanzie di sicurezza al centro delle priorità di Kiev". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Gli incontri trilaterali sono programmati per questa settimana. La delegazione ucraina dispone del quadro necessario per la discussione. L'Ucraina ha bisogno di garanzie di sicurezza: questa è una priorità chiave", ha affermato Zelensky in un video diffuso su Telegram.
16 feb 2026 07:15
Delegazione ucraina partita per Ginevra per i colloqui con Russia-Usa
La delegazione ucraina è partita per Ginevra dove è previsto un nuovo ciclo di colloqui con Russia e Stati uniti il 17 e18 febbraio. Lo ha dichiarato il capo dell'ufficio del presidente ucraino Kyrylo Budanov. "Verso Ginevra. Ci attende il prossimo round di negoziati. Durante il viaggio, insieme ai colleghi, discuteremo le lezioni della nostra storia e cercheremo le giuste conclusioni", ha scritto Budanov su X, pubblicando una foto con il primo vicecapo dell'ufficio presidenziale Serhiy Kislytsya e con il vicecapo dell'intelligence militare Vadym Skibitsky. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aveva annunciato venerdì che la nuova tornata negoziale trilaterale si terrà a Ginevra e che la delegazione russa sarà guidata dal consigliere presidenziale Vladimir Medinsky.
16 feb 2026 06:27
Mosca: "Regime Kiev è cellula terroristica internazionale neonazista"
Nelle ultime ore la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha affermato: "Il regime di Kiev ha raggiunto il livello di una cellula terroristica internazionale con tendenze neonaziste". "Ho una domanda per le decine di migliaia di esperti mondiali di terrorismo internazionale: dove siete tutti? Perché non c'è stata una tavola rotonda o una sessione alla Conferenza di Monaco su come il regime di Kiev sia passato da regime fantoccio che giocava a fare democrazia a cellula terroristica internazionale con caratteristiche uniche, ovvero una vena neonazista?", ha detto in tv.
La diplomatica ha aggiunto che si tratta di terrorismo internazionale, alimentato da armi, denaro e sostegno politico dall'esterno. "Un intero conglomerato di paesi sotto l'egida della Nato", ha spiegato Zakharova. In particolare, l'Ucraina commette attacchi terroristici non solo contro i civili, ma anche contro gli operatori dei servizi sociali, ha affermato la portavoce del Ministero degli Esteri. "Il regime di Kiev, dopo aver commesso attacchi terroristici contro i civili, torna immediatamente sulla scena del crimine per uccidere i civili che rappresentano i servizi sociali, i servizi di emergenza e, naturalmente, i medici, il che è motivo di particolare amarezza, di un odio particolarmente animalesco", ha concluso.