Ad aprire l'ultimo giorno della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco è stata l'alto rappresentante dell'Unione Kaja Kallas che ha sottolineato come, dopo quattro anni di guerra su vasta scala in Ucraina, la Russia "è allo sbando e la sua economia è a pezzi". Successivamente, è intervenuta anche la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde, oltre all'ex segretario generale della Nato Stoltemberg, che ha evidenziato come "L'Europa tende a rafforzarsi nei momenti di crisi". Intanto si continua a combattere: nuovi attacchi russi al porto di Odessa, dove si sono verificati incendi, e anche un raid ucraino nella regione di Krasnodar; in nessuno dei due episodi si registrano feriti.
15 feb 2026 11:50
Ex ministro ucraino arrestato mentre tentava di lasciare il Paese
L'ex ministro ucraino dell'Energia Herman Galushchenko è stato arrestato su mandato dell'Ufficio nazionale anticorruzione dell'Ucraina (Nabu) e dalla Procura per l'anticorruzione (Sapo) durante un tentativo di attraversare in treno il confine, nella notte tra il 14 e il 15 febbraio. Lo scrive Ukrainska Pravda citando una fonte informata. Secondo la ricostruzione, le guardie di frontiera avevano ricevuto una richiesta da Nabu e Sapo in merito a Galushchenko per ottenere informazioni nel caso in cui avesse tentato di attraversare il confine. Una procedura che viene applicata quando una persona è coinvolta in procedimenti penali.
15 feb 2026 11:32
Sindaco di Kiev: "Negli ultimi due mesi la città sull'orlo della catastrofe"
Kiev è stata sull'orlo della catastrofe negli ultimi due mesi, a causa dei violenti attacchi russi: lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, in un'intervista al Financial Times, riportata da Ukrainska Pravda. Klitschko ha raccontato che i continui attacchi aerei russi contro le infrastrutture critiche durante questo periodo hanno portato Kiev sull'orlo della catastrofe. "In questo momento, la questione del futuro del nostro Paese - se sopravviveremo o meno come Paese indipendente - è ancora aperta". I 3,5 milioni di residenti della città stanno affrontando l'inverno più rigido dall'inizio dell'invasione su vasta scala di Mosca. Le temperature sono scese sotto i -20 gradi e Kiev è ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio e neve. La Russia ha peggiorato la situazione per i residenti lanciando simultaneamente centinaia di missili e droni, causando interruzioni diffuse di elettricità, riscaldamento e acqua. I bombardamenti hanno preso di mira tre importanti centrali elettriche, da cui dipende il riscaldamento centralizzato di Kiev, nonché altri impianti energetici in tutto il Paese.
15 feb 2026 10:52
Hillary Clinton attacca Trump: "Vergognoso costringere l'Ucraina alla resa"
Non va per il sottile l'ex segretario di Stato americano Hillary Clinton che critica aspramente la posizione del presidente Donald Trump sull'Ucraina. "Considero vergognoso il tentativo di costringere l'Ucraina a un accordo di resa con Putin", ha dichiarato alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. "O Trump non capisce la sofferenza degli ucraini, o è indifferente"ha affermato l'ex candidata democratica alla presidenza Usa, secondo cui l'Ucraina sta combattendo in prima linea per la democrazia e la libertà, perdendo migliaia di vite e "viene distrutta dall'ossessione di un solo uomo di controllarla".
15 feb 2026 09:56
Alto rappresentante Ue Kallas: "L'Europa non è davanti alla cancellazione della sua civiltà"
"Contrariamente a quanto alcuni potrebbero dire, l'Europa 'woke e decadente' non sta vivendo la cancellazione della sua civiltà. Anzi, le persone vogliono ancora unirsi al nostro club, e non solo i loro connazionali europei". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas alla Conferenza di Monaco. "Spero solo che chi aspetta da tempo non debba aspettare ancora a lungo. Come mostrano i sondaggi, coloro che sono già membri vogliono che l'Unione assuma un ruolo più forte nel mondo, per difendere i nostri valori, prendersi cura del nostro popolo e far progredire l'umanità", ha aggiunto. "Come ha detto il presidente Macron a Davos, l'Europa a volte è troppo lenta e ha bisogno di essere riformata. Ma sappiamo assolutamente chi siamo e ciò per cui ci battiamo". Proprio riguardo un possibile allargamento, l'Alto funzionario ha sottolineato come questo sia una priorità per l'Europa e come possa essere un antidoto all'imperialismo russo.
15 feb 2026 09:47
Alto rappresentante Ue Kallas: "La Russia non è una superpotenza, l'economia è a pezzi"
Durante l'ultimo giorno della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas ha sottolineato che "La Russia: non è una superpotenza. Dopo oltre un decennio di conflitti, inclusi quattro anni di guerra su vasta scala, la Russia ha avanzato di poco rispetto alle linee del 2014. Il costo? 1,2 milioni di vittime. Oggi la Russia è distrutta, la sua economia è a pezzi, è scollegata dai mercati energetici europei e i suoi stessi cittadini stanno fuggendo. In realtà, la minaccia più grande che la Russia rappresenta ora è quella di ottenere più risultati al tavolo delle trattative di quanti ne abbia ottenuti sul campo di battaglia".
15 feb 2026 08:30
Mosca rilancia governance Onu in Ucraina per finire la guerra
Introdurre una governance esterna in Ucraina sotto l'egida dell'Onu dopo il completamento dell'operazione militare speciale. È l'idea rilanciata dal vice ministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin come possibilità per risolvere il conflitto, sottolineando che la Russia è pronta a discuterne con gli altri Paesi. "L'idea non è nuova - ha detto Galuzin. Nel marzo 2025, il presidente russo Vladimir Putin aveva dichiarato che, nel caso dell'Ucraina, l'istituzione di un'amministrazione esterna sotto l'egida delle Nazioni Unite è una delle possibili opzioni".
15 feb 2026 08:00
Attacco russo contro le infrastrutture ferroviarie a Odessa
La Russia ha lanciato un attacco con droni contro le infrastrutture ferroviarie civili nelle regioni di Odessa e Dnipropetrovsk. A riportarlo è il vicepremier ucraino per la Ripresa, e ministro dello Sviluppo comunitario e territoriale, Oleksiy Kuleba. In particolare, nella regione di Odessa, è scoppiato un incendio e gli edifici sul territorio del deposito sono stati danneggiati a seguito dell'attacco. Anche un vagone cisterna ha preso fuoco. Non si registrano feriti.
15 feb 2026 07:30
Massiccio attacco ucraino nella regione russa di Krasnodar
Il governatore del territorio russo di Krasnodar Neiamin Kondratyev fa di aver subito un "attacco massiccio" alla regione: "Nel villaggio di Volna, distretto di Temryuk, un serbatoio di prodotti petroliferi ha preso fuoco a causa dei detriti caduti da un drone". Le autorità russe non hanno specificato l'entità dell'incendio e dei danni, sottolineando però che non ci sono vittime. Il quartier generale operativo russo ha inoltre riferito che "67 persone e 20 mezzi, tra cui dipendenti del Ministero russo per le emergenze del territorio di Krasnodar, sono stati coinvolti nello spegnimento dell'incendio".