Treni in ritardo sulla Roma-Napoli e Roma-Firenze

Roma, nuovi sabotaggi sull'Alta Velocità: ritardi fino a 140 minuti

Nonostante la graduale ripresa della circolazione, sulla rete restano i rallentamenti

Con il passare delle ore aumentano i ritardi e i conseguenti disagi sulla rete dell'Alta Velocità, in particolare sulle linee Roma-Napoli e Roma-Firenze, dove sono in corso accertamenti a seguito di due sabotaggi avvenuti nelle ultime ore. Verifiche in corso anche su un terzo presunto episodio. 

Sul fronte disagi si registrano ritardi fino a 140 minuti alla Stazione di Milano Centrale, sia sul fronte arrivi che su quello partenze. Tra Lazio e Toscana i ritardi sfiorano i 120 minuti. Per quanto riguarda la tratta tra Roma e Napoli, la circolazione resta rallentata per accertamenti, con un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti.

I sabotaggi sono proprio avvenuti sulla tratta Roma-Napoli con la sala operativa di Rfi che ha segnalato un'anomalia fra Salone e Labico. I tecnici intervenuti sul posto hanno riscontrato danni ai cunicoli contenenti i cavi che gestiscono la circolazione dei treni e la bruciatura degli stessi. Il secondo episodio doloso è avvenuto sulla Roma-Firenze, fra Tiburtina e Settebagni. È infine in corso di accertamento un terzo episodio fra Capena e Gallese, sulla linea Av Roma-Firenze. 

I disagi maggiori ovviamente sono a carico dei viaggiatori: Fs invita chi deve viaggiare a seguire gli aggiornamenti in tempo reale , in attesa che il servizio torni regolare. 

Salvini: "Odiosi atti criminali" -

 Sui nuovi sabotaggi sulla linea dell'Alta velocità è intervenuto il ministro dei Trasporti Matteo Salvini che ha parlato di "odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l'Italia. È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone", ha detto.

La condanna del Codacons e Assoutenti -

 "Se saranno individuati i responsabili degli atti dolosi a danno della circolazione ferroviaria, il Codacons avvierà nei loro confronti una azione legale finalizzata a chiedere maxi-risarcimenti in favore di tutti i passeggeri coinvolti nei disagi", afferma invece l'associazione dei consumatori. "Quanto sta accadendo in questi giorni in Italia ha ripercussioni enormi sui cittadini, costretti a subire ritardi che realizzano danni morali e materiali evidenti - aggiunge il Codacons - Il rischio è anche quello di vedersi negati gli indennizzi previsti dalla normativa in caso di ritardi dei treni". 

Per Assoutenti "atti dolosi come quelli che si stanno registrando in questi giorni sui binari italiani sono gravissimi e inaccettabili, perché mettono a rischio la sicurezza e causano disagi enormi ai passeggeri. È evidente che, una volta avvenuto il sabotaggio, la gestione dell'emergenza diventa difficilissima da controllare, e ha effetti a cascata su migliaia di viaggiatori. Per questo la strategia di RFI deve puntare soprattutto sulla prevenzione, rafforzando la sorveglianza e i sistemi di alert preventivo per bloccare sul nascere questi episodi".

Ti potrebbe interessare