Tragedia nella tarda serata di giovedì 12 febbraio a Formello, alle porte di Roma. Intorno alle 22:45 la Squadra 31/A del distaccamento dei vigili del fuoco di Campagnano è intervenuta in via Nazario Sauro 48 a seguito del crollo di un muro di contenimento che si è abbattuto su un'abitazione sottostante. Nel cedimento è rimasta coinvolta una persona di circa 60 anni, travolta dai detriti. Nonostante l'intervento dei soccorritori, per l'uomo non c'è stato nulla da fare: è deceduto sul posto. Due i feriti. La causa del cedimento sarebbe attribuibile al maltempo. Vento e pioggia forti stanno flagellando anche Calabria e Sicilia. Le previsioni.
13 feb 2026 12:04
Maltempo, a Lamezia cede una strada e un quartiere resta isolato
A Lamezia le piogge abbondanti e persistenti hanno provocato il crollo durante la notte di una strada in contrada Casturi, nel rione Calia. Un intero quartiere è rimasto isolato. Sul posto la polizia locale, agenti della polizia e la Protezione civile. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per la caduta di alberi. Il Centro operativo comunale è attivo presso il comando della polizia locale e proseguono le attività di monitoraggio.
13 feb 2026 12:03
Maltempo in Calabria, due voli dirottati da Reggio
Tetti scoperchiati, alberi caduti, cornicioni pericolanti e due voli provenienti da Barcellona e Milano Malpensa dirottati su Catania a causa del forte vento. E' il bilancio di una notte difficile per la provincia di Reggio Calabria con segnalazioni analoghe provenienti da tutta la regione, soprattutto dalle zone del versante tirrenico, le più interessate dalla nuova ondata di maltempo. I due aerei dirottati, sono poi rientrati a Reggio Calabria nel corso della notte e stamani sono ripartiti regolarmente. Nella provincia di Reggio Calabria, nel corso della notte, si sono contati 30 interventi dei Vigili del fuoco e altri 30 sono in corso. All'aeroporto "Tito Minniti", alcuni voli sono stati cancellati.
Frane e smottamenti hanno causato in diverse parti della Calabria la chiusura di varie strade, come la provinciale 64 a Decollatura, nel Catanzarese. Massima allerta anche per le mareggiate. Sotto osservazione a Paola, nel Cosentino, il lungomare su cui passa la linea ferroviaria. Zona già interessata da smottamenti nel corso della precedente ondata di maltempo. Dal dicembre scorso nella zona sono in corso lavori per il rafforzamento della costa. Nella notte, nel Catanzarese, si sono registrate raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari.
13 feb 2026 12:01
Musumeci: "Eventi di maltempo non più eccezionali e dobbiamo conviverci"
"Ormai non possiamo più dire che questi eventi legati al maltempo sono eccezionali. Col cambiamento climatico, quello che prima era un evento eccezionale diventa un evento ordinario. Dobbiamo convivere col rischio, che non è soltanto quello delle mareggiate o del dissesto. Dobbiamo convivere col rischio frane, con il rischio sismico. E quindi l'Italia deve convincersi che non bisogna soltanto chiedere diritto alla sicurezza, ma a volte il cittadino deve anche contribuire a produrla". Così il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, a Cagliari per un'iniziativa sul mare.
"Voglio dire che serve maggiore prevenzione, quella non strutturale, quella che si fa nelle scuole, nelle famiglie, per capire come comportarsi in caso di emergenza. Se vogliamo convivere con questo territorio fragile e a rischio, dobbiamo essere pronti e non è un problema di risorse - ha aggiunto - In Italia una volta c'erano i progetti e non c'erano le risorse, 20-30 anni fa. Oggi ci sono le risorse e non ci sono i progetti. Anche perché molto spesso la prevenzione strutturale e quella non strutturale, non vengono considerate delle priorità. Adesso dobbiamo aprire gli occhi e capire che giorno dopo giorno abbiamo un problema col quale fare i conti. Ma se arriviamo preparati all'appuntamento, sono convinto che, come è accaduto con il ciclone, dove i servizi di prevenzione hanno dato concreta testimonianza di efficienza, possiamo contare bilanci meno pesanti".
13 feb 2026 11:57
Alberi caduti su autostrada A2 nel Cosentino: disagi anche sulla ferrovia
Traffico rallentato sull'autostrada A2 del Mediterraneo in direzione sud nel tratto tra Rogliano e Cosenza per alcuni alberi caduti sulla sede stradale a causa del maltempo che sta imperversando su tutta la fascia tirrenica della Calabria. Squadre dell'Anas sono al lavoro per rimuovere gli ostacoli e far tornare alla normalità la circolazione. Disagi sono segnalati anche per la circolazione ferroviaria. Sulla linea Sibari-Paola, dedicata al transito dei convogli regionali, il traffico è stato sospeso a causa di un piccolo smottamento nelle vicinanze dei binari. Traffico rallentato, invece, sulla Cetraro-Capo Bonifati, sempre nel cosentino, a causa del forte vento che spinge detriti sui binari. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripulire la zona. Problemi anche per la circolazione stradale. A Dipignano una frana ha distrutto 100 metri di strada e 4 auto, che erano vuote, sono state sommerse dai detriti.
13 feb 2026 10:45
Maltempo, danni a Taormina e Giardini Naxos
E' in corso la conta dei danni dopo la tempesta di vento che ha colpito il comprensorio turistico a Giardini Naxos. Nella cittadina il commissario Giovanni Impastato ha coordinato gli interventi della messa in sicurezza della palestra della scuola Media di contrada Mastrociccio. Al momento il complesso sportivo è stato dichiarato inagibile a seguito dei danni che si sono registrati alla copertura. "Per ripristinare la struttura, - ha detto Impastato - si provvederà con un intervento di somma urgenza al quale saranno destinati fondi comunali". Gravi danni, infine, a Taormina, al parco Florence Trevelyan, il giardino pubblico cittadino. Alcuni alberi sono stati divelti e la caduta ha colpito in parte una delle cosiddette "torrette" che sono la caratteristica dell'area a verde.
13 feb 2026 10:33
Maltempo, esondati due fiumi nel Cosentino, alcune famiglie isolate | FOTO
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
13 feb 2026 10:30
Meteo, la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi: le previsioni
13 feb 2026 10:15
Pioggia e vento a oltre 100 km orari a Messina: alberi caduti e allagamenti | Video
13 feb 2026 10:14
Maltempo, crolla muro di contenimento a Formello (Roma): muore 60enne
Un uomo è morto in casa a Formello, vicino Roma, per la frana di un costone che ha coinvolto la sua abitazione. È accaduto nella tarda serata di giovedì 12 febbraio quando una frana ha travolto un muro di contenimento che ha investito con detriti e fango una palazzina sottostante di tre piani. Nel crollo un uomo di 58 anni, il macellaio del paese, è rimasto sotto le macerie ed è deceduto sul colpo. Due i feriti, portati in ospedale in codice giallo. Non sarebbero in gravi condizioni. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri della compagnia Cassia. A quanto ricostruito, una parte di costone è frenato probabilmente per le copiose piogge degli ultimi giorni e i detriti hanno travolto la palazzina.