LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa
Gli aggiornamenti in tempo reale

Ucraina, raid russi contro infrastrutture energetiche a Odessa: quattro feriti

Un uomo ricoverato in gravi condizioni. Interrotte le forniture di energia elettrica, riscaldamento e acqua

© Ansa

Quattro persone sono rimaste ferite in un attacco notturno, mentre le forze russe colpivano impianti energetici e altre infrastrutture critiche a Odessa, in Ucraina, nella notte tra giovedì e venerdì. Lo riporta The Kyiv Independent che cita funzionari regionali. Mosca "continua ad attaccare massicciamente la regione di Odessa con droni d'attacco. Nonostante l'impegno attivo delle forze di difesa aerea, sono stati registrati impatti diretti e caduta di detriti di droni", ha dichiarato il governatore Oleh Kiper. Uno dei feriti è stato ricoverato in gravi condizioni, ha aggiunto. Danni sono stati registrati alle infrastrutture residenziali, industriali, energetiche e portuali. Anche le forniture di energia elettrica, riscaldamento e acqua sono state interrotte, hanno affermato i funzionari, e i lavori di ripristino sono in corso.

IN EVIDENZA
13 feb 2026 08:01

Autorità ucraine: "Kherson in blackout"

Le autorità cittadine di Kherson hanno riferito che la città è rimasta senza elettricità. È quanto si legge sulla Ukrainska Pravda, che cita il direttore del capo dell'amministrazione Yaroslav Shanko su Telegram. "C'è una temporanea interruzione di corrente a Kherson. Gli specialisti stanno indagando sulle cause" afferma, aggiungendo che gli operatori del settore energetico stanno già lavorando per ripristinare l'elettricità nelle case dei residenti della città il prima possibile. "Finché non verrà ripristinata la fornitura di energia elettrica, l'acqua verrà fornita tramite generatori", ha affermato Shanko. Inoltre nella regione di Mykolaiv sono stati registrati danni alle infrastrutture energetiche a seguito di un attacco mattutino da parte dei droni russi Shahed. Come riporta Ukrinform, la notizia è stata riportata su Telegram dal capo dell'amministrazione militare di Mykolaiv Vitaliy Kim. "A seguito dell'attacco mattutino degli Shahed, ci sono stati danni alle infrastrutture energetiche. Attualmente, gli insediamenti del distretto di Bashtan sono parzialmente senza elettricità", ha osservato Kim.

13 feb 2026 07:55

Attacco russo a Odessa: un morto e sei feriti, tre gravi

Le truppe russe hanno attaccato uno dei porti nella regione di Odessa con dei droni, uccidendo una persona e ferendone altre sei. Come riporta Ukrinform, lo ha annunciato su Facebook il vice primo ministro per la ripresa e ministro dello Sviluppo comunitario e territoriale Oleksiy Kuleba. "La Russia ha inflitto massicci attacchi alle infrastrutture portuali e ferroviarie", ha osservato Kuleba. Nella regione di Odessa, i russi hanno colpito uno dei porti con i droni. Una persona è morta e altre sei sono rimaste ferite. Tre dei feriti sono in gravi condizioni. Sono tutti esclusivamente civili, ha sottolineato Kuleba.

13 feb 2026 07:15

Zelensky conferisce l'Ordine della Libertà allo skeletonista Heraskevych

Il presidente Volodymyr Zelensky ha conferito l'Ordine della Libertà all'atleta ucraino di skeleton Vladyslav Heraskevych. Lo scrive Ukrainska Pravda che cita il relativo decreto pubblicato sul sito web ufficiale del presidente. L'olimpionico ucraino è stato squalificato dalle Olimpiadi invernali Milano Cortina per non aver rispettato il divieto di indossare il suo "casco della memoria", un casco con ritratti di atleti ucraini caduti durante la guerra.

13 feb 2026 07:12

Rubio: "La guerra in Ucraina è terribile, vedrò Zelensky a Monaco"

"La guerra in Ucraina è terribile. La gente sta soffrendo. È il periodo più freddo dell'anno". Lo ha detto Marco Rubio parlando con i giornalisti a Monaco. Il segretario di Stato americano ha anche anticipato che incontrerà Volodymyr Zelensky. "Le guerre sono brutte ed è per questo che lavoriamo così duramente da oltre un anno per cercare di porre fine a questa", ha aggiunto Rubio.

13 feb 2026 07:09

Mosca, abbattuti nella notte 58 droni ucraini su regioni russe

Le forze di difesa aerea hanno distrutto e intercettato 58 droni ucraini nelle regioni russe. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. In particolare, 43 droni sono stati abbattuti sulla regione di Volgograd, 12 in quella di Rostov, due droni sulla regione di Kursk e un drone in Crimea.

Ti potrebbe interessare