LEONE D'ARGENTO

Addio Bigas Luna, maestro del cinema spagnolo

Divenne famoso con lo scandaloso "Le età di Lulù" e con "Prosciutto prosciutto", in "Bambola" spogliò la Marini

© LaPresse

© LaPresse

Il regista e sceneggiatore spagnolo Bigas Luna è morto a 67 anni. Nato a Barcellona il 19 marzo del 1946, raggiunse la fama internazionale con "Le età di Lulù", con Francesca Neri, e "Prosciutto, prosciutto", film con il quale vinse il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia nel 1992

Bigas Luna, da tempo malato di cancro, è morto nella sua casa a La Riera de Gaia, vicino a Terragona. La notizia è stata diffusa dai media spagnoli citando fonti vicine alla famiglia. Con 'Prosciutto Prosciutto' ha vinto il Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia e con quello che viene considerato il suo capolavoro, "Le età di Lulù", dal romanzo omonimo di Almudena Grandes, ha lanciato Francesca Neri. Mentre il suo primo lungometraggio, "Tatuaje", è tratto dall'omonimo racconto poliziesco di Manuel Vazquez Montalban.

Al regista spagnolo si devono anche la scoperta di Penelope Cruz e Javier Bardem. Tra gli altri suoi film "Bambola" che ha portato sul grande schermo Valeria Marini.

Sullo stesso tema