Il Bureau di Presidenza del Parlamento europeo ha deciso di intitolare a David Sassoli il "Building Treves", uno degli edifici dell'Eurocamera a Bruxelles. Lo ha annunciato la vicepresidente dell'istituzione Ue ed eurodeputata Pd Pina Picierno su X. "Non è solo un gesto simbolico, ma un ricordo vivo e costante del suo impegno per i valori europei", ha commentato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola sui social.
L'annuncio di Picierno -
"Nel Bureau di Presidenza del Parlamento europeo, abbiamo scritto una pagina di memoria e di impegno. Abbiamo deciso di intitolare al nostro David Sassoli l'edificio Building Treves, sull'esplanade del Parlamento europeo a Bruxelles. È una scelta che mi rende profondamente felice e commossa: un gesto che riconosce il valore di un uomo politico pienamente europeo che ha incarnato con forza e coraggio la dignità delle istituzioni e la difesa della democrazia. Grazie a Roberta Metsola per aver lavorato con tenacia affinché il nome e le idee di David continuino a ispirare le future generazioni di europei", è il post di Picierno su X.
Il post di Metsola -
"La memoria di David Sassoli avrà ora una presenza permanente nel cuore di Bruxelles. Sono fiera di annunciare che il Parlamento europeo intitolerà a David Sassoli uno dei nostri edifici. Non è solo un gesto simbolico, ma un ricordo vivo e costante del suo impegno per i valori europei. Un sentito ringraziamento al Bureau di Presidenza, alla vicepresidente Pina Picierno, a Nicola Zingaretti, agli eurodeputati italiani e alla famiglia di David Sassoli per il loro sostegno", ha scritto Metsola sui social.