LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa
Speciale Guerra Ucraina
GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Ucraina, raid con droni su Odessa e Kharkiv: tre morti, tra cui un bimbo | Russia: "Gli autori dell'attentato ad Alekseyev hanno confessato"

L'Fsb: "Ljubomir Korba è l'esecutore materiale, Viktor Vasin il suo complice". Ancora bombe notturne sul Sud e Nord-est del Paese

L'Fsb, il Servizio per la sicurezza federale della Russia, ha annunciato che gli autori dell'attentato al generale Vladimir Alekseev hanno confessato: "Ljubomir Korba è l'esecutore materiale, Viktor Vasin il suo complice". Nella notte, nuovi attacchi con droni sulla città portuale di Odessa e nella regione di Kharkiv. A Odessa è morto un uomo di 35 anni e due persone sono rimaste ferite, mentre nella regione nord-orientale i soccorritori hanno recuperato i corpi di una donna e di un bambino di 10 anni. I feriti complessivi sono almeno tre, riferiscono fonti ufficiali.

09 feb 2026 09:36

Attacco russo su Dnipro, nove feriti

Nove persone, tra cui un'adolescente, sono rimaste ferite in un attacco notturno russo nell'oblast di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina orientale, ha annunciato su Telegram Oleksandr Hanzha, capo dell'amministrazione militare dell'oblast. "Nove persone, tra cui una ragazza di 13 anni, sono rimaste ferite in un attacco con drone nella città di Shakhtarske, nel distretto di Synelnykove. Tutte le vittime sono state ricoverate in ospedale. Una donna di 57 anni è in condizioni critiche. Le altre sono stabili", ha scritto, aggiungendo che un edificio residenziale di tre piani ha preso fuoco.

09 feb 2026 09:20

Drone russo su Odessa, auto in fumo - VIDEO

IN EVIDENZA
09 feb 2026 08:42

Fsb: autori di tentato omicidio Alekseyev hanno confessato

I due uomini arrestati per il tentato omicidio del generale russo Vladimir Alexeyev, numero due dei servizi di intelligence militare, hanno confessato il loro coinvolgimento, secondo quanto dichiarato dal Centro per le Relazioni Pubbliche del Servizio federale di sicurezza russo (Fsb). Si tratta di Lubomir Korba e Viktor Vasin, accusati di aver partecipato all'attentato contro il generale del ministero della Difesa russo, rimasto gravemente ferito da colpi di arma da fuoco il 6 febbraio a Mosca. Secondo la versione degli inquirenti, l'operazione sarebbe stata organizzata su mandato dei servizi di sicurezza ucraini, con il coinvolgimento anche dell'intelligence polacca. 

09 feb 2026 08:16

Ministero Difesa russo: 69 droni ucraini distrutti nella notte 

Nella notte le forze di difesa aerea russe hanno distrutto 69 droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. "Ventotto droni sono stati distrutti nella regione di Kursk, 27 nella regione di Brjansk, cinque nella regione di Belgorod, tre nella regione di Tula, due ciascuno nei territori di Orjol e Kaluga e uno ciascuno nei territori di Astrakhan e Voronezh'', ha specificato il ministero.

09 feb 2026 08:10

Kiev, droni russi su Kharkiv: morti mamma e figlio di dieci anni

Secondo il Servizio statale di emergenza dell'Ucraina nella notte le forze russe hanno effettuato un attacco con droni su Bohodukhiv, nella regione ucraina di Kharkiv. Lo riporta Rbc Ukraine. L'attacco è avvenuto in una zona residenziale della città, dove non erano presenti strutture militari. Un drone ha colpito una abitazione distruggendola completamente e le persone al suo interno sono rimaste sepolte dalle macerie. I soccorritori hanno trovato i corpi di due vittime: un bambino di dieci anni e sua madre.

09 feb 2026 07:43

Mosca: Polonia coinvolta in attentato a generale Alexeyev

Il Servizio federale di sicurezza di Mosca (Fsb) ha rivelato che i servizi polacchi sarebbero coinvolti nel reclutamento dell'ucraino Lyubomir Korba, accusato di aver tentato di assassinare il generale russo Vladimir Alexeyev il 6 febbraio. "L. Korba è stato reclutato tramite suo figlio, Lubos, cittadino polacco residente a Katowice, con il supporto dei servizi segreti polacchi", ha rivelato l'Fsb. Sempre secondo i servizi moscoviti, Viktor Vasin, presunto complice di Korba, era un seguace di un gruppo di opposizione russo in esilio, bandito in Russia per terrorismo.

Ti potrebbe interessare