FOTO24 VIDEO24 2

Facebook lancia in Italia il suo servizio di chiamate, è guerra aperta con Skype?

Il colosso di Mark Zuckerberg cerca di emanciparsi da Microsoft partendo dal VoIP

Ap/Lapresse

Marzo 2013 potrebbe segnare la fine di Skype come il servizio preferito di VoIP a livello globale. A ucciderlo, potrebbe essere proprio uno tra i partner industriali più importanti: Facebook. Con un aggiornamento dell’applicazione di Messenger sia per desktop che per mobile, infatti, gli uomini di Mark Zuckerberg stanno gradualmente permettendo a sempre più utenti di chiamarsi gratis. Il servizio è disponibile da un paio di settimane negli Usa, in Canada e Regno Unito e mercoledì è sbarcato in Italia, Germania, Francia e Spagna.

Facebook-Microsoft, faglia sismica? - Skype e Facebook hanno collaborato da almeno due anni al progetto di videochiamata integrato nella chat e nel messenger. Però, secondo quanto riferisce Wired America la partnership si sarebbe fermata là. Skype, fa notare il magazine statunitense è controllata da Microsoft e la stessa Microsoft controlla Bing, il motore di ricerca usato da Facebook per le ricerche fuori dal social network. Parlare di una crisi diplomatica tra i due colossi, però, è prematuro. Per ora, Facebook parla di test per le chiamate, non di un servizio commerciale. Tuttavia, le relazioni tra Redmond e Palo Alto rischiano di subire un duro colpo.

Altri indizi di emancipazione - Facebook sta cercando di sviluppare anche un business sulla ricerca. Il suo “graphic search“, secondo alcuni analisti, dovrebbe permettere a Facebook di fare concorrenza a Google. Infatti, il nuovo motore del social network basato sugli interessi degli utenti, riporta “Search Engine Watch”, dovrebbe essere utile a trovare non solo persone, ma anche intrattenimento e attività commerciali. Con buona pace di Bing, una volta main contender del primato di Mountain View, che, per ora, è il motore di ricerca che Facebook usa nel web.

Espandi