In Ucraina si è ormai giunti al 1437esimo giorno di guerra con la Russia. Quest'ultima ha, nuovamente, bombardato la città di Kherson ferendo nove persone. Tra queste ci sono due donne di 86 e 44 anni che sono state trasportate in ospedale a causa delle lesioni riportate. In territorio russo, invece, le difese aeree hanno abbattuto 22 droni ucraini.
08 feb 2026 11:24
L'arresto e il trasferimento a Mosca del presunto attentatore di Alekseyev: video
08 feb 2026 11:23
Attacco russo su Kherson: video
08 feb 2026 09:27
Attacco con 101 droni russi nella notte, a Kiev elettricità per massimo due ore al giorno
La Russia ha attaccato l'Ucraina nella notte con 101 droni, di cui circa 70 Shaheed, e la difesa aerea ucraina ne ha abbattuti o soppressi 69. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare, precisando che sono stati registrati 32 impatti in 13 località, mentre in un'altra località sono stati segnalati danni causati dalla caduta di detriti. Nella notte gli occupanti russi hanno colpito anche la città di Odessa, danneggiando un impianto industriale, ha riferito Serhiy Lysak, governatore regionale. "Abbiamo subito danni a un impianto industriale" e l'onda d'urto ha rotto anche le finestre di un edificio religioso, ha fatto sapere Lysak, secondo il quale i danni al patrimonio edilizio sarebbero "minimi" e i servizi pubblici sono intervenuti per eliminare le conseguenze.
08 feb 2026 08:42
Russia, arrestato l'attentatore del generale del Gru
Il servizio di sicurezza russo (Fsb) ha arrestato l'uomo che ha tentato di uccidere venerdì sei febbraio, a Mosca, il numero due del servizio segreto militare, Vladimir Alekseyev. L'annuncio arriva dallo stesso Fsb ed è stato citato dalla Tass. L'uomo, Korba Lyubomir, nato nel 1960 in Russia è stato fermato a Dubai ed estradato nella mattinata di domenica otto febbraio dalle autorità emiratine. Due i complici secondo l'Fsb: Vasin Viktor, arrestato a Mosca, e Serebritskyaya Zinaida, fuggita in Ucraina. "Continua la caccia ai mandanti" precisa il servizio russo.
08 feb 2026 08:14
L'offensiva russa rallenta senza la rete Starlink
Non ci sono progressi nell'offensiva russa sul confine settentrionale dell'Ucraina. Uno dei motivi sarebbero le interruzioni nelle comunicazioni satellitari di Starlink, pianificate dalle autorità di Kiev con il sostegno di SpaceX di Elon Musk. Il portavoce del gruppo delle forze congiunte ucraine, Viktor Tregubov - si legge su uno dei canali Telegram di Kiev - ha spiegato che la scelta di mandare in tilt la rete Starlink ha fatto tornare i russi alle comunicazioni radio. Inoltre le condizioni meteorologiche non sono favorevoli alle operazioni militare decise da Mosca. "Hanno provato a lanciae un loro Starlink, ma non ha funzionato - ha detto Tregubov - Ce n'è uno cinese, ma non è ancora pronto per l'uso. Per ora, i russi non hanno alternative". In particolare Kiev, con l'aiuto di SpaceX, ha bloccato i terminali Starlink utilizzati da russi per collegare alcuni dei droni impiegati nei raid sul territorio ucraino.
08 feb 2026 06:25
Le difese aeree russe abbattono 22 droni ucraini
Le difese aeree russe hanno abbattuto 22 droni ucraini nella notte tra sabato sette e domenica otto febbraio. A darne notizia è il ministero della Difesa russo, secondo quanto riportato dall'agenzia Tass. 11 droni sono stati abbattuti nella regione di Bryansk. Sei droni sono stati distrutti sopra il Mar Nero, altri quattro nella regione di Kaluga e uno nella regione di Kursk, ha informato il ministero.
08 feb 2026 06:22
Attacco russo su Kherson: due donne in ospedale
Nel distretto di Korabelnyi, a Kherson, tre donne sono rimaste ferite a seguito di un bombardamento russo. Lo ha dichiarato l'amministrazione militare regionale di Kherson su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Verso le 23:10, i russi hanno bombardato il distretto di Korabelnyi con sistemi di lancio multipli. A seguito dell'attacco, tre donne sono rimaste ferite", si legge nel comunicato. Due delle donne, di 86 e 44 anni, sono state trasportate in ospedale. Un'altra residente di Kherson, di 76 anni, ha ricevuto assistenza medica sul posto. Altre nove persone, sempre a Kherson, sono rimaste ferite a causa di ulteriori bombardamenti russi, sempre secondo quanto riportato da Ukrinform.