LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa
Speciale Guerra Ucraina
Situazione critica

Ucraina, droni russi su infrastrutture energetiche: blackout diffusi

Attacchi segnalati in tutto il Paese, compresa l'Ucraina occidentale. La Polonia intanto intensifica la sorveglianza aerea e chiude due aeroporti 

© Afp

Situazione critica in Ucraina dove si è ormai giunti al 1436esimo giorno di guerra con la Russia. Russia che nelle ultime ore ha sferrato un nuovo pesante attacco alle infrastrutture energetiche. Droni e missili, secondo quanto riportano i media locali, hanno preso di mira le città in tutto il Paese, compresa l'Ucraina occidentale.

IN EVIDENZA
07 feb 2026 10:27

Zelensky: "Nuovo round di colloqui negli Usa la prossima settimana"

La settimana prossima le delegazioni russe e ucraine saranno negli Stati Uniti per ulteriori colloqui, secondo quanto affermato da Zelensky in una conversazione con i giornalisti poi riportata da un corrispondente di Ukrinform. Le delegazioni di Ucraina e Russia sono state invitate a incontrarsi in formato bilaterale, ha sottolineato, affermando che l'incontro si terrà con tutta probabilità a Miami e che l'Ucraina ha confermato la sua partecipazione. La notizia è arrivata dopo i colloqui trilaterali mediati dagli Stati Uniti ad Abu Dhabi che non hanno prodotto alcuna svolta. La Russia sta esercitando pressioni sull'Ucraina affinché si ritiri dal Donbass dove i combattimenti rimangono intensi. Condizione che, però, Kiev non intende accettare.

IN EVIDENZA
07 feb 2026 10:15

Zelensky: "Gli Usa vogliono la fine della guerra entro giugno"

Gli Stati Uniti vogliono la fine della guerra tra Russia e Ucraina entro giugno, lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli Usa avrebbero dato ai due Paesi tempo fino a giugno per raggiungere un accordo che ponga fine al conflitto che, oramai, dura da quasi quattro anni. Se la scadenza di giugno non verrà rispettata, l'amministrazione Trump probabilmente eserciterà pressioni su entrambe le parti affinché la rispettino, ha aggiunto Zelensky. Gli Stati Uniti, ha concluso il leader di Kiev, non dovrebbero comunque fare accordi sull'Ucraina senza l'Ucraina.

IN EVIDENZA
07 feb 2026 09:44

Ucraina, Zelensky: "Attacco russo con 400 droni e 40 missili"

Sarebbero 400 i droni e 40 i missili russi che nelle ultime ore avrebbero colpito l'Ucraina. I numeri li ha forniti Volodymyr Zelensky in un messaggio su X. Secondo il presidente ucraino i soccorsi e le operazioni di riparazione "proseguono ovunque la situazione di sicurezza lo consenta". In particolare danni sono stati segnalati nelle regioni di Volyn, Ivano-Frankivsk, Leopoli e Rivne. Nella regione di Rivne è stato danneggiato un edificio residenziale mentre a Ladyzhyn, nella regione di Vinnytsia, i droni russi hanno colpito l'edificio amministrativo di un istituto agrario. Zelensky ha riferito anche di attacchi nelle regioni di Kyiv e Kharkiv e ha aggiunto che in alcune aree le operazioni di difesa aerea sono ancora in corso.

"Ogni giorno la Russia potrebbe scegliere concretamente la diplomazia, ma sceglie di effettuare nuovi attacchi", ha scritto Zelensky, chiedendo una risposta da parte di chi sostiene i negoziati trilaterali. "Mosca deve essere privata della capacità di usare il freddo come leva contro l'Ucraina", ha aggiunto, sollecitando ulteriori forniture di missili per i sistemi Patriot, Nasams e altri sistemi di difesa aerea. "Ogni consegna ci aiuta a superare questo inverno", ha concluso, ringraziando i partner che "stanno genuinamente aiutando".

07 feb 2026 08:52

Ucraina: chiusi due aeroporti in Polonia dopo attacchi russi

Le autorità polacche hanno comunicato che gli aeroporti di Rzeszow e Lublino, nella Polonia sudorientale, sono stati sospesi dalle attività a scopo precauzionale a causa degli attacchi russi sul vicino territorio ucraino. Entrambe le città sono vicine al confine con l'Ucraina e Rzeszow è il principale snodo NATO per le forniture di armi all'Ucraina. "Queste azioni sono di natura preventiva e mirano a mettere in sicurezza e proteggere lo spazio aereo, in particolare nelle aree adiacenti alle regioni minacciate", ha affermato il Comando operativo delle forze armate polacche sui social. Non si è comunque verificata alcuna violazione dello spazio aereo polacco. Il servizio di tracciamento dei voli FlightRadar24 ha pubblicato su X che la chiusura ha coinvolto aerei della NATO che operavano nella zona.

07 feb 2026 08:45

La Polonia intensifica la sorveglianza aerea 

La Polonia ha intensificato la sorveglianza aerea a causa delle operazioni russe in Ucraina: lo ha reso noto il comando delle Forze armate polacche.

"A causa dell'attività dell'aviazione russa a lungo raggio in Ucraina, l'aviazione militare ha iniziato a operare nello spazio aereo polacco. I sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra sono stati posti in stato di massima allerta", si legge nel comunicato diffuso dalle autorità polacche. Le misure adottate sono precauzionali, volte a proteggere le aree vicine alle "zone vulnerabili", conclude la nota.

07 feb 2026 08:17

Intercettati droni ucraini in Russia 

Intanto le difese aeree russe hanno intercettato e distrutto 82 droni ucraini ad ala fissa in volo su diverse regioni della Russia. Secondo quanto comunicato dal ministero della difesa russo, citato dalla Tass. 45 droni sono stati "intercettati sulla regione di Volgograd, otto sulla regione di Bryansk, sei sulle regioni di Rostov e Saratov, quattro sulle regioni di Oryol e Tver, tre sulla regione di Kursk e uno sulle regioni di Astrakhan, Belgorod, Voronezh, Kaluga, Lipetsk e Smolensk".

IN EVIDENZA
07 feb 2026 08:16

Le città colpite dai droni russi, c'è anche una vittima 

 Come segnalato dall'Aeronautica militare locale i droni russi sono stati avvistati nella regione di Leopoli, vicino alla città di Khodoriv, ma anche a Burshtyn, Leopoli, Kiev, Odessa e Dnipropetrovsk. Sempre nelle ultime ore una donna è morta nella regione di Sumy, nella comunità rurale di Mykolaiv, in un attacco di un drone russo che ha colpito un'auto civile. Il veicolo ha preso fuoco non lasciando scampo alla 31enne alla guida.

IN EVIDENZA
07 feb 2026 08:13

Attacco russo su infrastrutture energetiche in Ucraina

Droni russi hanno colpito nelle ultime ore diverse infrastrutture energetiche dell'Ucraina, provocando blackout elettrici nella maggior parte delle regioni. "La Russia sta effettuando un altro massiccio attacco alle strutture della rete elettrica ucraina", ha dichiarato il gestore della rete Ukrenergo. "A causa dei danni causati dal nemico, sono state applicate interruzioni di emergenza nella maggior parte delle regioni", si legge in una sua dichiarazione su Telegram. "Attualmente, l'attacco è ancora in corso. I lavori di ripristino inizieranno non appena la situazione di sicurezza lo consentirà".

Ti potrebbe interessare