Manifatture Sigaro Toscano, società del Gruppo Industriale Maccaferri di Bologna, ha siglato accordi con i produttori per sviluppare una produzione di tabacco Kentucky di alta qualità con pratiche agricole sostenibili per l'ambiente, che già per i raccolti del 2013 si svilupperanno con coltivazioni a basso impatto ambientale, portando i produttori di tabacco ad un uso razionale e limitato dei fertilizzanti e dei prodotti per la protezione delle coltivazioni, nel rispetto del suolo e delle risorse idriche.
L'accordo coinvolge produttori di varie regioni, e per quanto riguarda la tipologia di tabacco Kentucky raggruppa circa 200 produttori di Toscana, Lazio e Umbria.
Obiettivo, si spiega in una nota, garantire alta qualità per il tabacco Kentucky destinato al sigaro Toscano, con lo sviluppo di una coltivazione rispettosa delle tematiche ambientali e socialmente responsabile, nonche' migliorando l'efficienza della filiera e preservando la redditivita' delle imprese agricole. Un percorso in cui MST e le organizzazioni dei produttori supporteranno i coltivatori con formazione e ricerca applicata alle tecniche di coltivazione, per attuare buone pratiche agricole nel rispetto dell'ambiente.
Quella del sigaro Toscano è l'unica filiera tabacchicola interamente svolta in Italia, con circa 200 tabacchicoltori concentrati in Toscana, Lazio, Umbria, Veneto e Campania; 1.800 addetti, due Manifatture (Lucca e Cava dŠ Tirreni) ed un centro di ricevimento, perizia e sviluppo agricolo a Foiano della Chiana (Arezzo).