LIVE
Ultimo aggiornamento: 29 minuti fa
segui la diretta della giornata

Milano-Cortina 2026, conto alla rovescia per la cerimonia d'apertura | Tajani: "Potente strumento di soft power e sviluppo per l'Italia"

E' tutto pronto per lo show allo Stadio di San Siro e in contemporanea a Cortina. Ecco tutti gli appuntamenti sportivi e anche politici della giornata

© Ansa

Al via ufficialmente alle 20 del 6 febbraio allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, diffuse in due città e tre regioni per la loro 25esima edizione. La fiamma olimpica brucia all'ombra del Duomo e tutto è pronto per la cerimonia d'apertura, che, come detto, sarà "diffusa" come le competizioni. Per il vicepremier Antonio Tajani, "Milano-Cortina è un potente strumento di soft power e sviluppo per l'Italia". Tra i circa 50 leader mondiali arrivato anche Vance, che incontrerà il premier Giorgia Meloni in mattinata in Prefettura a Milano, dopo la cena di gala del Cio dove era al tavolo con il Presidente Mattarella. Prevista anche una manifestazione contro la presenza dell'Ice in città. "So perché non ho più potuto cantare l'inno d'Italia", polemizza, intanto, Ghali.

06 feb 2026 10:21

Milano, gli antagonisti occupano l'ex Palasharp contro le Olimpiadi

Il palazzetto Palasharp di Milano in disuso dal 2011 è stato occupato venerdì mattina da un gruppo di antagonisti "contro le Olimpiadi più insostenibili di sempre", già promotori giovedì della contestazione alla fiaccola davanti all'università Statale e della manifestazione di sabato. Il Palasharp era stato costruito dopo la nevicata del 1985, che fece crollare il palazzo dello sport di Milano: con una capienza di 8000 posti, fu il principale palazzetto dello sport milanese, casa dell'Olimpia Milano, di concerti ed eventi politici, fino alla costruzione del Forum di Assago, per poi venire progressivamente abbandonato fino alla totale chiusura nel 2011. Di proprietà del Comune, sono state numerose le possibili destinazioni del palazzetto, compreso l'uso per le gare di hockey femminile di Milano Cortina 2026, ma i costi legati alla sua ristrutturazione hanno poi portato a scegliere due padiglioni di Rho Fiera. "A poche centinaia di metri da dove si svolgerà venerdì sera il grande show dell'ipocrisia olimpica, abbiamo appena liberato l'ennesimo spazio pubblico lasciato abbandonato, in attesa di privatizzazione", si legge sui canali social del Comitato olimpiadi insostenibili. "Da oggi fino a domenica 8 febbraio - prosegue il post - sarà il nostro campo base per le mobilitazioni che già da venerdì mattina si svolgeranno a Milano per contestare i giochi olimpici invernali più insostenibili e indesiderabili di sempre!".

06 feb 2026 10:17

Fontana: "Mai preoccupato sull'Ice ai Giochi, polemica senza importanza"

Sulla presenza dell'Ice americana durante il periodo delle Olimpiadi "non ho mai avuto preoccupazioni. Non so neanche se siano arrivati o meno. La cosa che disturba è che si cerchi sempre di fare polemica su cose di nessuna importanza": lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in una trasmissione televisiva. "Le forze che operano sul nostro territorio lo fanno alle dipendenze delle nostre polizie, non sono autonome. E in questo caso abbiamo avuto rassicurazioni che si sarebbero soltanto occupati di logistica all'interno dei consolati", ha aggiunto Fontana. "Che ci siano o meno, saranno sotto il controllo della nostra polizia, che è in grado di far sì che si mantenga il rispetto della legalità".

06 feb 2026 08:55

L'accensione del braciere in Piazza Duomo a Milano

06 feb 2026 08:53

La cerimonia di apertura dei Giochi Milano-Cortina 2026: l'infografica

06 feb 2026 08:49

Milano-Cortina 2026, per la prima volta due bracieri olimpici: l'infografica

06 feb 2026 08:24

Milano-Cortina 2026, gli ospiti politici internazionali alla cerimonia d'apertura: l'infografica

IN EVIDENZA
06 feb 2026 07:55

Tajani: "Milano-Cortina potente strumento di soft power e sviluppo per l'Italia"

I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano "una Olimpiade per la pace, subito" e un potente strumento di diplomazia sportiva per rafforzare il posizionamento internazionale dell'Italia. E' quanto scrive il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che sottolinea che l'evento porterà in Italia 3.500 atleti da oltre 90 Paesi, impegnati in 304 competizioni, con un pubblico mondiale stimato di tre miliardi di persone e la presenza alla cerimonia inaugurale di 50 tra capi di Stato e di governo. "Milano-Cortina 2026 non sarà soltanto sport: sarà innanzitutto sviluppo, innovazione, visione del futuro", scrive il ministro, evidenziando un impatto economico stimato in 5,3 miliardi di euro e un'eredità in termini di infrastrutture e crescita territoriale. Per Tajani, i Giochi saranno "ancora una volta uno strumento di poderoso soft power" capace di lasciare "un rafforzamento duraturo del posizionamento internazionale dell'Italia". Il vicepremier ricorda che per la prima volta i Giochi saranno "diffusi", coinvolgendo Milano, Cortina e i territori di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, uniti da una visione "sostenibile e inclusiva", definita come "il primo segnale politico". L'organizzazione prevede il coinvolgimento di circa 18.000 volontari e una Task Force diplomatica dedicata, a conferma della capacità italiana di gestire eventi globali.

06 feb 2026 07:53

Corea del Nord, Pyongyang ha dato inizio ai propri Giochi invernali

La Corea del Nord ha inaugurato i propri Giochi invernali nazionali il 4 febbraio a Samjiyon, nella zona montuosa vicino al confine con la Cina. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa ufficiale del Paese, Korean Central News Agency (Kcna), secondo cui i giochi includono più di cinquanta competizioni in cinque discipline invernali, tra cui hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e sci, e vedono confrontarsi club sportivi di enti statali e grandi siti industriali. La scelta del sito di Samjiyon è funzionale ai piani del leader Kim Jong-un per lo sviluppo di progetti di prestigio vicino al monte Paektu, area politicamente significativa e promossa come zona turistica, dove lo scorso anno Kim ha partecipato all'apertura di nuovi alberghi di lusso. Gli atleti della Corea del Nord non partecipano alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, non avendo ottenuto posti di qualificazione.

IN EVIDENZA
06 feb 2026 07:51

Come le competizioni, anche la cerimonia inaugurale sarà diffusa: ecco dove

L'attesa è finita: si alza il sipario sui Giochi olimpici invernali. In linea con le competizioni, anche la cerimonia inaugurale sarà diffusa e permetterà agli atleti di tutte le nazionali già arrivati nei rispettivi luoghi di gara di partecipare alla parata senza dover affrontare spostamenti. Gli atleti non confluiranno in un unico spazio, ma entreranno in simultanea allo stadio di San Siro a Milano, a Predazzo nello stadio del salto, a Livigno nello snow park e a Cortina lungo le strade della città. Due saranno anche i bracieri accesi in simultanea: uno a Milano nei pressi dell'Arco della Pace in corso Sempione e uno a Cortina in piazza Dibona. A Predazzo la cerimonia si svolgerà allo stadio del salto Dal Ben. L'accesso è ammesso solo su invito degli organizzatori visto che non sono stati emessi tagliandi ma si potrà seguire l'evento in paese, in piazza Santi Filippo e Giacomo, dove è stato allestito un maxischermo che rimarrà attivo per tutta la durata delle Olimpiadi. La cerimonia sarà preceduta da un momento di festa: dalle 18 alle 20 si esibiranno in sequenza la band austriaca Mountain Crew e Dj Martin.

06 feb 2026 06:41

Alla cena di gala Vance seduto davanti a Mattarella

Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance era seduto davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al tavolo della cena di gala offerta alla Fabbrica del Vapore di Milano dal Cio ai capi di Stato e di governo che allo stadio di San Siro saranno presenti alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Al fianco di Mattarella, il presidente del Coni Luciano Buonfiglio e Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina.

06 feb 2026 06:40

Cerimonia Milano-Cortina 2026, grande assente Macron?

Il presidente francese Emmanuel Macron non dovrebbe presenziare alla cerimonia di apertura dei Giochi di Milano Cortina. Stando all'agenda degli impegni sul sito dell'Eliseo, non è inclusa una sua tappa a Milano. Nella giornata di venerdì Macron incontrerà a pranzo il re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa, mentre al pomeriggio è previsto al Palazzo dell'Eliseo un ricevimento dei beneficiari delle "Prépa Talents", i programmi francesi di preparazione ai concorsi della pubblica amministrazione.

IN EVIDENZA
06 feb 2026 06:37

Via alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, il programma della giornata

Le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 prevedono per la giornata del 6 febbraio un fitto calendario di eventi, non solo sportivi. A mezzogiorno, alla Triennale di Milano, in viale Alemagna, l'inaugurazione di Casa Italia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 17, a Palazzo Reale, in piazza del Duomo, il ricevimento in onore dei capi di Stato e di governo dei Paesi partecipanti, sempre con il capo dello Stato padrone di casa. Il clou allo stadio di San Siro a partire dalle 20: la cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici invernali con il presidente della Repubblica Mattarella e il presidente del Consiglio Meloni.

Ti potrebbe interessare