Il Trentino è una montagna da sempre amica dei bambini e delle famiglie, in uno dei territori meglio attrezzati per rispondere alle esigenze di tutti: i piccoli sciatori trovano infatti maestri specializzati, baby park per muovere i primi passi sugli sci o anche solo per giocare in piena sicurezza, programmi settimanali di animazione e attività dedicate. In alternativa in molte località vengono organizzati laboratori artistici o di cucina tradizionale di montagna, giochi e letture animate, ma anche esperienze nella natura invernale e passeggiate con le ciaspole. Non mancano gli hotel per famiglie con programmi di animazione al chiuso e open air, e i Kindergarten sulla neve, organizzati di solito direttamente dalle Scuole di sci, che propongono programmi giornalieri completi con l’assistenza di personale specializzato, lasciando liberi i genitori di godersi per qualche ora il sole e le piste da sci.
UN DISTRETTO FAMIGLIA - L’Alta Val Rendena, con le località di Pinzolo e Madonna di Campiglio, è diventato il primo Distretto Famiglia del Trentino, un riconoscimento che premia la vocazione di questo territorio nei confronti delle famiglie in vacanza in montagna. In Trentino sono a disposizione sedici “My Family Hotel”, strutture che dispongono di camere dotate di culle, fasciatoi, sponde, scalda biberon, sterilizzatori, vaschette per il bagnetto e seggioline; a pranzo e a cena sono serviti menù pensati per i più piccoli e non mancano l’animazione e le attività per scoprire il territorio. Le Funivie Pinzolo, poi, hanno riservato a Prà Rodont, sul Dos Sabiòn, due facili piste perfette per le famiglie con bambini e, in generale, a chi comincia a sciare. C’è anche uno snowpark- primi salti per chi vuole cimentarsi nel freestyle. A Madonna di Campiglio è invece disponibile il “Mini Ursus Snowpark” a Pradalago.
AVVENTURE PER FAMIGLIE – Le attività e i servizi dedicati alle famiglie sono stati raccolti nel catalogo “Dolomiti Family Adventures”: le località coinvolte sono San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Il catalogo offre molte attività, pensate per i bambini a partire dai tre anni o per i ragazzini dai 13 anni in su, a completamento della vacanza sugli sci o in alternativa a questa. Le attività si prenotano e si acquistano direttamente online. Tra le proposte ci sono, ad esempio, le esperienze per scoprire il lavoro dei cani da ricerca in valanga del gruppo cinofilo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza al Passo Rolle, con la possibilità di assistere alle loro esercitazioni sulla neve; oppure il pranzo in compagnia di amichetti e animatori al termine della lezione di sci (“Pranza e divertiti con noi in Alpe Tognola”), per dare ancora qualche ora di libertà ai genitori, oppure la mini fiaccolata al Prà delle Nasse con i maestri di sci di San Martino di Castrozza. Al Passo Cereda ci sono anche attività in fattoria, mentre in val Canali si possono fare dei bellissimi giri in troika, la tipica carrozza di montagna trainata da cavalli Nriker.
© Istockphoto
ALLA PAGANELLA PER PROVARE LO SLITTINO – Lo slittino è un’esperienza adatta a tutta la famiglia e alla Paganella ci sono tre piste dedicate. La Paganella è anche un posto perfetto per imparare a sciare: tutte le otto Scuole di sci prevedono percorsi dedicati e personalizzati per bambini, mentre quattro Baby Park assicurano divertimento ai più piccini. In occasione del “Dolomiti Paganella Family Festival”, in programma dall’8 al 15 marzo, ci sono baby park gratuiti, sconto sullo skipass e sul noleggio dell’attrezzatura, attività organizzate, e soggiorni a prezzi speciali nei family hotel.
FAMIGLIE PROTAGONISTE ALL'ALPE CIMBRA E ARTE IN VALSUGANA – La proposta in Alpe Cimbra dedicata alle famiglie con bambini si chiama “Family Emotion” e riunisce 12 strutture che offrono molti servizi: oltre alla scuola di sci, nel pacchetto vacanza, ci sono attività in albergo tutto il giorno per bambini, sia sugli sci, sia non sci, baby park sulla neve, animazione, laboratori, lanternata nel bosco, slittinovia, tubing, uscite accompagnate per dare tempo libero a papà e mamma. Chi ha spirito creativo, poi, apprezzerà le sculture di legno, realizzate con rami e radici spezzate e recuperate della tempesta Vaia del 2018. Si possono ammirare anche alcune opere di pregio realizzate nel corso degli ultimi anni dall’artista veneto Marco Martalar e collocate in diversi luoghi della Valsugana: la “Lupa del Lagorai” si ammira in Panarotta e si raggiunge con una facile passeggiata di circa 1 km: “L’Aquila di Marcesina”, la più grande aquila in legno d’Europa, si trova in località Barricata sull’Altopiano della Marcesina nel territorio del Comune di Grigno e si raggiunge in circa 5 minuti di cammino dal rifugio Barricata. Il “Grifone del Tesino” è l’ultima delle opere realizzate dall’artista e si può ammirare sui pascoli dell’Altopiano di Celado: si raggiunge da Castello Tesino con una passeggiata di circa 1 h e 20’ oppure in 10 minuti dai parcheggi in località.
I BABY PARK DELLA VAL DI SOLE - Sono ben otto i Family Park presenti nelle tre skiarea della Val di Sole: sono spazi sicuri per imparare a sciare o divertirsi tra gonfiabili e discese in slittino. Anche qui sono presenti i maestri di sci che, con l’ausilio di tappeti mobili e giochi gonfiabili, si trasformano in animatori per far vivere al bambino giornate divertenti ed educative. Ad esempio, ci si può divertire al “Fantaski” a Passo Tonale, un parco del divertimento sulla neve con area giochi che offre due facili piste da sci complete di tapis roulant. In alternativa ci sono le escursioni sulla neve, ad esempio in slitta trainata da cavalli tra i boschi con cena in agriturismo.
LA VAL DI FIEMME E IL BOB MONOROTAIA – Si chiama “Alpine Coaster Gardoné” ed è un divertente bob monorotaia che corre lungo quasi un chilometro di salti, dossi e paraboliche: si trova nel Latemar Dolomites, in Val di Fiemme, a pochi passi dalla stazione a monte della cabinovia che sale da Predazzo e fa la felicità di ragazzini e famiglie. Quassù a poca distanza dalla telecabina si può poi percorrere il sentiero tematico “La foresta dei draghi”, che in una facile passeggiata di circa un’ora (1,4 km) permette di ammirare opere di land art di fronte ai campanili del Latemar, tra incantevoli panorami. In Val di Fiemme sono poi a disposizione quattro Ski-Kindergarten con giochi e attività per muovere in allegria i primi passi sulla neve: sono “Cermislandia” sull'Alpe Cermis a Cavalese, “Bip Club” a Pampeago, ”Il Regno dei Draghi” a Gardonè e la “Tana degli Gnomi-Laricino Park” a Bellamonte.
© Istockphoto
LE BABY FIACCOLATE DELLA VAL DI FASSA - In Val di Fassa tutto è a misura di famiglia, con Family Hotel, cinque scuole di sci, tapis roulant, mini-escursioni con le ciaspole, giri in motoslitta, pupazzi colorati, battaglie di palle di neve e persino baby fiaccolate. A Moena il” Fiabilandia - Prato di Sorte” assicura il divertimento tra igloo di ghiaccio, gonfiabili, scivoli e casette. A Bedollo sull’Altopiano di Pinè, nei pressi del Lago delle Piazze, c’è il “Winter Park Pradis-Ci”, dove sciare e scivolare lungo la pista da snow tubing, con impianti di risalita e tapis rulant.
E PER UN POMERIGGIO INDOOR C’È IL MART - Il museo di arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto propone la domenica pomeriggio un’iniziativa dedicata alle famiglie, per impiegare in modo divertente una giornata di pausa dalla neve. L’iniziativa “W la domenica!” è un momento pensato per bambini e teen ager, accompagnati dai genitori o dai nonni, a un prezzo speciale: il prossimo appuntamento è per il 15 febbraio. Ci sono workshop, spettacoli, laboratori, visite guidate e animate, percorsi per persone diversamente abili. Le attività coprono tutto l’arco della giornata e in alcuni orari è possibile scegliere tra più appuntamenti.