LIVE
Ultimo aggiornamento: 35 minuti fa
All'indomani dei colloqui

Ucraina, concluso il trilaterale ad Abu Dhabi, Zelensky: "Non è stato facile" | Scambio di 314 prigionieri tra Mosca e Kiev

Ad annunciare le novità sulla situazione in Ucraina l'inviato speciale Usa Witkoff: "C'è ancora molto lavoro da fare". Quattro regioni ucraine in blackout

© Afp

Sono terminati i negoziati trilaterali tra Ucraina, Russia e Stati Uniti ad Abu Dhabi. "Non sono stati facili", ha rivelato il presidente Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Vogliamo risultati più rapidi. I colloqui proseguiranno". In corso uno scambio di 314 prigionieri tra Kiev e Mosca. Il ministro degli Esteri russo Lavrov: "Se Macron vuole chiamare per colloquio seri, Putin risponderà". Dopo lo sventato attacco hacker ai siti della Farnesina e Milano-Cortina, attribuito ai russi, l'ambasciata di Mosca in Italia risponde al ministro degli Esteri Tajani: "Per voi siamo colpevoli di tutto".

05 feb 2026 17:31

L'ambasciata russa a Tajani: "Per voi Mosca è colpevole di tutto"

"Qualcuno dubita che la Russia sia colpevole sempre e in tutto?". Così l'ambasciata russa in Italia risponde al ministro degli Esteri Antonio Tajani, che aveva denunciato una serie di cyberattacchi di matrice russa contro sedi diplomatiche e alberghi a Cortina. Qualcuno, scrive l'ambasciata sul suo canale Telegram, dubita che la Russia sia colpevole anche "dello scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi italiane, del maltempo in Sicilia, delle malattie dei pini romani, del calo di pesci spada nelle acque nostrane del Mediterraneo, nonché delle zanzare italiane incattivite...? Come tireremmo avanti se la Russia non esistesse?".

05 feb 2026 17:24

Lavrov: "Se Macron vuole chiamare per colloqui seri, Putin risponde"

Vladimir Putin è pronto a una chiamata dal suo omologo francese Emmanuel Macron per colloqui "seri". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, liquidando le dichiarazioni del leader francese su una possibile ripresa del dialogo con Mosca come "diplomazia patetica". "Se vuoi parlare, e parlare seriamente di qualcosa, allora chiama. Putin risponde sempre al telefono. Ascolta tutte le proposte", ha dichiarato Lavrov in un'intervista all'agenzia di stampa russa Rt. "Macron, circa due settimane fa, ha ripetuto: 'Chiamerò Putin un giorno'. Non è una cosa seria, sapete, è una sorta di diplomazia patetica", ha aggiunto.

05 feb 2026 15:35

Kiev: "Oltre 30mila soldati russi uccisi a gennaio"

"Più di 30mila soldati russi sono stati uccisi a gennaio e ogni caso è stato confermato da un video". Lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino, Mykhailo Fedorov. "Dopo le perdite record registrate a dicembre, il potenziale offensivo del nemico è diminuito, ma le unità di droni sono riuscite a mantenere un livello elevato", ha scritto su Telegram, ricordando che "l'obiettivo strategico è di 50mila russi uccisi al mese". A dicembre, Mykhailo Fedorov aveva riferito di 35mila morti nei ranghi dei russi, confermati da video.

05 feb 2026 15:15

Zelensky: "Solo noi possiamo decretare la perdita di territori"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'Ucraina non accetterà decisioni unilaterali che comportino la perdita della sovranità territoriale. "So che c'è un nuovo segnale secondo cui il riconoscimento di alcuni territori ucraini temporaneamente occupati come russi è una delle condizioni per porre fine alla guerra. Onestamente, non so chi stia dando tali segnali, ma anche se qualcuno riconoscesse i nostri territori come russi, non cambierebbe nulla", ha detto Zelensky, durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro polacco Donald Tusk. "I nostri territori sono nostri, nonostante siano temporaneamente occupati", ha ribadito Zelensky.

05 feb 2026 14:55

Zelensky: "I colloqui trilaterali proseguiranno"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che le delegazioni negoziali di Ucraina, Stati Uniti e Russia ad Abu Dhabi hanno concordato che il loro prossimo incontro avrà luogo nel prossimo futuro. "Ci sarà un altro incontro nel prossimo futuro" ha dichiarato ai media Zelensky, nel corso della conferenza stampa tenuta insieme al primo ministro polacco Donald Tusk. In merito ai contenuti dei negoziati, Zelensky ha affermato che "hanno parlato di tutto". "Credono che le informazioni siano molto sensibili. Vogliono venire a riferirmi in dettaglio. Poi comunicherò con voi, per capire a che punto siamo", ha specificato Zelensky. "È importante che il processo sia in corso, vogliamo risultati più rapidi. Se ci sarà un prossimo incontro, allora ci sarà la possibilità di continuare il dialogo, che, ovviamente, vogliamo davvero portare alla fine della guerra", ha specificato il presidente ucraino.

IN EVIDENZA
05 feb 2026 14:37

Zelensky: "Riportiamo i nostri a casa, 157 ucraini"

"Riportiamo i nostri a casa: 157 ucraini. Militari delle Forze Armate, della Guardia Nazionale e del Servizio Statale di Frontiera. Soldati, sergenti e ufficiali. Insieme ai difensori tornano anche dei civili. La maggior parte di loro era in prigionia fin dal 2022", ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social, allegando le foto dei prigionieri rilasciati. "Lo scambio di oggi è avvenuto dopo una lunga pausa ed è molto importante che sia stato possibile realizzarlo. Ringrazio tutti coloro che lavorano per rendere possibili gli scambi e tutti quelli che al fronte contribuiscono a rafforzare il 'fondo di scambio' dell'Ucraina. Senza la determinazione dei nostri combattenti, scambi di questo tipo sarebbero impossibili: ogni risultato delle nostre unità sostiene anche la possibilità di riportare gli ucraini a casa dalla Russia", ha proseguito Zelensky, esponendo i risultati del secondo round di negoziati trilaterali svolti ad Abu Dhabi. "Continueremo il lavoro per liberare la nostra gente dalla prigionia. Dobbiamo riportarli a casa e li riporteremo tutti. Su ogni singolo nome stiamo lavorando, affinché ogni famiglia possa riabbracciare i propri cari", ha concluso il leader ucraino.

05 feb 2026 14:20

Zelensky: "I negoziati a Abu Dhabi non sono stati facili"

I negoziati tra le delegazioni ucraina, russa e statunitense ad Abu Dhabi "non sono stati facili": lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che Kiev vorrebbe vedere passi più rapidi verso la fine dell'invasione russa. "Non è certamente facile, ma l'Ucraina è stata e rimarrà il più costruttiva possibile", ha dichiarato Zelensky in una conferenza stampa a Kiev insieme al primo ministro polacco Donald Tusk, aggiungendo: "Vogliamo risultati più rapidi".

IN EVIDENZA
05 feb 2026 13:10

Kiev: "Terminato il trilaterale con Usa e Russia"

I negoziati trilaterali tra ucraini, russi e americani a Abu Dhabi sono terminati. Lo riferisce il portavoce del governo ucraino.

IN EVIDENZA
05 feb 2026 12:05

Raid russi su infrastrutture energetiche, blackout in quattro regioni ucraine 

Dopo un'altra nottata di bombardamenti russi, che hanno danneggiato le infrastrutture energetiche, quattro regioni ucraine sono in blackout. Lo ha comunicato il ministero dell'Energia ucraino: "Oggi i cittadini delle regioni di Zaporizhia, Odessa, Sumy e Kharkiv sono rimasti senza elettricità", ha spiegato durante un punto stampa il primo viceministro dell'Energia dell'Ucraina, Artem Nekrasov. "Sono in vigore in tutto il Paese programmi di interruzioni di corrente orarie, nonché programmi di limitazione della capacità per l'industria e le imprese. A causa della difficile situazione del sistema elettrico, in alcune regioni si stanno rendendo necessarie interruzioni di corrente di emergenza".

IN EVIDENZA
05 feb 2026 11:59

Witkoff: "Accordo tra Mosca e Kiev per scambio di 314 prigionieri"

Sono stati definiti i termini dell'accordo tra Kiev e Mosca per un nuovo scambio di prigionieri. Secondo quanto ha annunciato l'inviato Usa, Steve Witkoff, Russia e Ucraina si scambieranno 314 detenuti. Si tratta del primo scambio del genere negli ultimi cinque mesi. "Questo risultato è stato raggiunto grazie a colloqui di pace dettagliati e produttivi", ha scritto Witkoff. "Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, passi come questo dimostrano che un impegno diplomatico costante sta producendo risultati tangibili e sta facendo progredire gli sforzi per porre fine alla guerra in Ucraina".

IN EVIDENZA
05 feb 2026 11:55

Trattative di pace, Witkoff: "Discussioni continueranno nelle prossime settimane"

L'inviato speciale di Donals Trump, Steve Witkoff, ha commentato la giornata di colloqui tra Russia e Ucraina giudicandosi soddisfatto per i risultati. Lo ha scritto in un breve post condiviso sui social, in cui ha anticipato: "Le discussioni proseguiranno e si prevedono ulteriori progressi nelle prossime settimane". L'imprenditore immobiliare, usato da Trump come risolutore dei conflitti tra Europa e Medio Oriente, ha poi ringraziato gli Emirati Arabi Uniti per la loro ospitalità: "Ringraziamo gli Emirati Arabi Uniti per aver ospitato queste discussioni e il Presidente Donald J. Trump per la sua leadership nel rendere possibile questo accordo".

Ti potrebbe interessare