
Mancano poche ore all'inizio ufficiale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Oggi, giovedì 5 febbraio, ci sarà l'ultima tappa del lunghissimo viaggio della torcia olimpica, che in mano a 10.001 tedofori ha percorso oltre 12mila chilometri attraversando tutte e 63 le province italiane. La fiamma è attesa in piazza Duomo. Alle 20 di venerdì 6 febbraio lo stadio di San Siro ospiterà la cerimonia inaugurale dell'evento invernale più atteso. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato al Villaggio olimpico per fare visita agli atleti azzurri: "La prima competizione è con sé stessi", ha detto il capo dello Stato. Arrivati a Milano anche il vicepresidente americano JD Vance e il segretario di Stato Usa Marco Rubio.
05 feb 2026 13:32
Olimpiadi, la fiamma olimpica è arrivata a Milano
La fiaccola olimpica è arrivata a Milano. Dopo un lungo percorso nell'hinterland milanese, la torcia dei cinque cerchi è arrivata a San Donato Milanese e si è diretta verso piazza Duomo senza particolari tensioni o problemi di ordine pubblico. Durante il viaggio dei tedofori sono comparsi alcuni cartelli con su scritto: "La fiamma olimpica è sporca di sangue, fuori Israele dalle Olimpiadi". Non mancano neanche le scritte "Ice Out".
05 feb 2026 13:01
Scuole chiuse per l'inaugurazione - VIDEO
05 feb 2026 12:58
Le hockeiste fanno impazzire i social - VIDEO
05 feb 2026 12:49
Mattarella agli atleti azzurri: "Essere qui è già un successo"
"Ci auguriamo che siano tante le medaglie; se lo augura il presidente Bonfiglio fortemente ma tutti quanti in Italia, ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, come è sempre avvenuto da parte dei nostri atleti e atlete nelle Olimpiadi, con impegno, dando tutto sé stesse e tutto sé stessi, con lealtà e con rispetto degli altri". È l'augurio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto agli atleti e alle atlete italiane. "È un gran piacere incontrarvi. Ci siamo, state per cominciare: naturalmente alla vigilia dell'apertura non posso non ricordare che per tutti voi e tutte voi che siete qui questo è già un grande successo. Essere stati selezionati, essere in squadra, prendere parte alle Olimpiadi è già un traguardo di estrema importanza, un successo autentico, importante. Presumo anche che non siate appagate e appagati da questo, che affronterete le competizioni con l'intenzione di avere altri risultati e successi, ma non va mai dimenticato che la partecipazione è il primo e importante traguardo. Poi naturalmente la competizione con atleti e atlete da ogni parte del mondo sarà entusiasmante e stimolante", ha aggiunto il capo dello Stato.
05 feb 2026 12:44
Mattarella agli atleti azzurri: "La prima competizione è con i propri limiti"
"La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi, e poi c'è a fianco quella con gli altri partecipanti", ha detto il presidente Sergio Mattarella incontrando gli atleti italiani al Villaggio olimpico a Milano. "Ci auguriamo che siano tante le medaglie ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, con impegno, dando tutto se stessi, con lealtà, con rispetto per gli altri, è una competizione che dà nel mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà", ha aggiunto.
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
05 feb 2026 12:33
Donato a Mattarella un giubbotto dell'Italia
Arianna Fontana e Carlo Mornati hanno consegnato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella il giubbotto dell'Italia. Il capo dello stato, in visita al Villaggio olimpico di Milano accompagnato dalla figlia Laura, lo ha subito indossato. "Lo porterò e lo indosserò - ha detto Mattarella agli Azzurri -, l'importante è il modo in cui parteciperete ai Giochi".
05 feb 2026 12:32
JD Vance agli atleti Usa: "L'intero Paese fa il tifo per voi"
Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, a Milano con la famiglia per i Giochi invernali Milano-Cortina 2026, ha incontrato gli atleti statunitensi, dicendo loro che la competizione "è una delle poche cose che unisce l'intero Paese". Vance, che oggi assisterà alla partita preliminare tra la squadra femminile di hockey degli Stati Uniti e della Repubblica Ceca, ha detto agli atleti che questo viaggio è uno dei momenti salienti del suo mandato. "L'intero Paese - democratici, repubblicani, indipendenti - fa il tifo per voi e vi incoraggia", ha affermato. Vance ha raccontato che sua moglie "non è un'appassionata di sport", ma "ci costringe ossessivamente a guardare le Olimpiadi" ogni due anni, citando questo come prova del modo in cui la competizione "unisce davvero il Paese. Tutti tifano per voi ragazzi e tutti vi incoraggiano.
05 feb 2026 12:10
Mattarella arrivato al Villaggio olimpico
Sergio Mattarella è appena arrivato al Villaggio olimpico di Milano. Il presidente della Repubblica è stato accolto dal sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, dal Preisidente della regione Lombardia Attilio Fontana, dal numerno 1 del Coni Luciano Buonfiglio e dal segretario generale Mornati, dal presidente della Fondazione di Milano Cortina Giovanni Malagò e dall'ad dei Giochi Andrea Varnier. All'ingresso il capo dello stato, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpica per firmarlo.
05 feb 2026 10:20
Milano-Cortina, JD Vance e Marco Rubio atterrati a Malpensa
È atterrato poco dopo le 9 all'aeroporto di Malpensa l'aereo che ha portato il segretario di Stato americano Marco Rubio a Milano in vista della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, che si terrà a San Siro la sera di venerdì 6 febbraio. Poco dopo è atterrato sempre a Malpensa un altro volo di Stato, a bordo del quale c'era il vicepresidente americano JD Vance con la consorte Usha. Imponente il servizio d'ordine in aeroporto, ma i passeggeri agli arrivi del Terminal 1 si muovono normalmente verso gli imbarchi.
© Da video|La coppia americana sulla pista di atterraggio di Malpensa
© Da video|La coppia americana sulla pista di atterraggio di Malpensa
© Da video|La coppia americana sulla pista di atterraggio di Malpensa
© Da video|La coppia americana sulla pista di atterraggio di Malpensa
© Afp|JD e Usha Vance in partenza per Milano
© Afp|JD e Usha Vance in partenza per Milano
© Da video|La coppia americana sulla pista di atterraggio di Malpensa
© Da video|La coppia americana sulla pista di atterraggio di Malpensa
© Da video|La coppia americana sulla pista di atterraggio di Malpensa
© Da video|La coppia americana sulla pista di atterraggio di Malpensa
© Afp|JD e Usha Vance in partenza per Milano
© Afp|JD e Usha Vance in partenza per Milano
05 feb 2026 09:59
Giovedì nero per i trasporti Atm: chiuse alcune fermate della metro, deviazioni per bus e tram
Si registreranno non poche difficoltà sulle linee di trasporto pubblico milanese dopo che, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, sono state ordinate chiusure o deviazioni per giovedì 5 e venerdì 6 febbraio. Per oggi si prevede - in certe fasce orarie - la chiusura di alcune fermate della metropolitana, tra cui Duomo e San Babila:
- M5: Dalle 14 a mezzanotte chiudono Cenisio e Monumentale. I treni saltano le fermate.
- M1 e M3: Dalle 17 alle 20 chiudono Duomo e San Babila. I treni saltano le fermate. A Duomo non si cambia tra M1 e M3. La stazione M4 di San Babila resta aperta, ma non si cambia con M1.
- Tram 2: Dalle 13 alle 22:30 fa servizio tra Bausan e Lanza e tra corso Colombo e Negrelli. Non passa tra via Cusani e Porta Genova.
- Tram 3: Dalle 13 alle 22:30 fa servizio tra piazza 24 Maggio e Gratosoglio. Non passa tra Duomo e piazza Sant’Eustorgio.
- Tram 10: Dalle 13 fino al termine del servizio passa tra piazza 24 Maggio e corso Sempione/Procaccini e tra viale Lunigiana e via Farini/Ferrari. Non passa tra piazza Gramsci e piazzale Cimitero Monumentale.
- Tram 12: Dalle 13 alle 22:30 fa servizio tra Roserio e via Mac Mahon/Artieri e tra via Albricci/Missori e viale Ungheria. Non passa tra via Mac Mahon/monte Ceneri e Duomo. Dalle 22 fino al termine del servizio devia e salta le fermate tra via Mac Mahon/Artieri e via Broletto/Cordusio.
- Tram 14: Dalle 13 alle 22:30 fa servizio tra Lorenteggio e viale Coni Zugna e tra Cimitero Maggiore e piazza Firenze. Non passa tra piazzale Cantore e piazza Caneva. Dalle 22 fino al termine del servizio devia e salta le fermate tra piazza Firenze e via Broletto/Cordusio.
- Tram 16: Dalle 13 alle 22:30 fa servizio tra Axum e piazzale Baracca e tra Monte Velino e piazza Missori. Non passa tra Duomo e corso Magenta.
- Tram 19: Dalle 13 alle 22:30 fa servizio tra piazza Castelli e piazza Virgilio e tra Lambrate e largo Augusto. Non passa tra via monti e via Larga.
- Bus 43: Dalle 13 fino al termine fa servizio tra Greco e largo Medici. Non passa tra via Canonica/Sarpi e piazza Firenze.
- Bus 57: Dalle 13 fino al termine fa servizio tra Quarto Oggiaro e piazza Firenze e tra Cairoli e largo Medici. Non passa tra corso Sempione/Filiberto e via canonica/Sarpi.
- Bus 70: Dalle 13 fino al termine del servizio fa capolinea in Porta volta. Salta la fermata di via Ceresio.
- Bus 78: Dalle 13 fino al termine del servizio ferma tra Bisceglie e piazzale Damiano Chiesa. Non passa tra corso Sempione/Filiberto e via Govone.
05 feb 2026 08:50
Il percorso della torcia olimpica, orari e tappe di giovedì 5 febbraio
05 feb 2026 08:20
Fiamma olimpica, la penultima tappa di giovedì 5 febbraio
Il convoglio partirà alle 08.45 dall'Ice Hockey Arena Santa Giulia, a Sesto San Giovanni. Proseguirà poi attraverso Cologno Monzese, Vimodrone e Segrate alle 10.25. Raggiungerà Pioltello alle 11.40 e, un'ora più tardi, attraverserà San Donato Milanese alle 12.40. Da San Donato la fiamma svolterà decisa puntando al cuore di Milano fin da primo pomeriggio. Passerà per Bolivar, piazza Wagner, City Life e Conciliazione. Poi i luoghi simbolo del centro cittadino: dalla basilica di Sant'Ambrogio, intorno alle 17, fino a Porta Venezia, San Babila e infine il Duomo. Qui la fiamma accenderà il braciere olimpico.
© Dal Web
05 feb 2026 08:16
Milano-Cortina, la mappa delle strade chiuse tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio
© Dal Web
05 feb 2026 08:05
Olimpiadi, i divieti a Milano: le chiusure strada per strada
Il passaggio della fiamma olimpica, insieme a migliaia di persone festanti, porta con sé inevitabili disagi per la viabilità. Oggi il traffico intorno al Cimitero Monumentale sarà da bollino nero:
- Dalle 13 alle 23:59 di giovedì 5 febbraio è prevista la chiusura di piazzale Cimitero Monumentale, via Bramante nel tratto compreso da via Fioravanti a piazzale Cimitero Monumentale, via Giovanni Battista Niccolini nel tratto compreso da via Fioravanti a piazzale Cimitero Monumentale, via Luigi Nono, piazza Coriolano, via Galileo Ferraris, via Cenisio nel tratto compreso da via Messina a via Nono, via Messina nel tratto compreso da via Cenisio a via Fioravanti, via Ceresio in tutte le carreggiate nel tratto compreso da piazzale Cimitero Monumentale a via Quadrio, via Giulio Cesare Procaccini nel tratto compreso da via Bertini a piazzale Cimitero Monumentale. Nelle vie interessate è previsto anche il divieto di sosta, tranne i veicoli autorizzati.
- Dalle 23:59 del 4 febbraio alle 23:59 del 5 febbraio in queste strade è previsto anche il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata.
- Dalle 14 alle 23:59 di giovedì 5 febbraio chiusura al traffico di piazzale Antonio Baiamonti, via Ceresio in tutte le carreggiate nel tratto compreso da piazzale Baiamonti a via Quadrio, via Maurizio Quadrio nel tratto compreso da via Ceresio a via Maroncelli, via Carlo Farini nel tratto compreso da piazzale Cimitero Monumentale a piazzale Baiamonti esclusa la carreggiata Est tra via Maroncelli e via Ferrari, viale Pasubio nel tratto compreso da via Maroncelli a piazzale Baiamonti, viale Montello nel tratto compreso da piazzale Baiamonti a via Giorgione, via Paolo Sarpi, via Bramante nel tratto compreso da via Giorgione a via Fioravanti, via Braccio da Montone, via Giovanni Battista Niccolini nel tratto compreso da via Giorgione a via Fioravanti, via Arnolfo di Cambio, via Messina nel tratto compreso da via Sarpi a via Fioravanti, via Aristotile Fioravanti, via Luca Signorelli, via Aleardo Aleardi nel tratto compreso da via Procaccini a via Sarpi, via Antonio Rosmini nel tratto compreso da via Sarpi a via Giorgione, via Giordano Bruno, via Morazzone, via Paolo Lomazzo, via Alfredo Albertini, via Giovanni Battista Bertini, via Venafro, via Giulio Cesare Procaccini nel tratto compreso da via Mantegna a via Bertini, via Nicolò Tartaglia, via Monviso, via Monte Asolone, via Giacomo Soldati, via Cenisio nel tratto compreso da via Induno a via Messina, via Messina nel tratto compreso da via Cenisio a piazza Perego, via Giovanni Calvino.
- Dalle 14 alle 24 di giovedì 5 febbraio scatterà anche la chiusura pedonale di via Procaccini nel tratto compreso da piazzale Cimitero Monumentale a via Bertini, via Messina nel tratto compreso dall'incrocio con via Procaccini a via Cenisio (a eccezione del B&b Hotel Milano Cenisio-Garibaldi che sarà raggiungibile, sia dai veicoli che dai pedoni, esclusivamente tramite l'accesso di via Messina angolo via Cenisio), piazzale Cimitero Monumentale, via Galileo Ferraris. Gli esercizi commerciali all'interno di questa area non saranno raggiungibili. Il Cimitero Monumentale sarà chiuso al pubblico per l'intera giornata.
05 feb 2026 07:55
Fiamma olimpica, oggi la 60esima tappa
Giovedì 5 febbraio 2026 segna la 60esima tappa del viaggio della fiamma olimpica. La torcia partirà dall'hinterland milanese per varcare nel pomeriggio i confini della capitale di questo appuntamento a cinque cerchi. Nel tardo pomeriggio entrerà nel cuore di Milano, arrivando fino a Palazzo Sforzesco e in Piazza Duomo.