E' iniziato ad Abu Dhabi il secondo round di incontro trilaterali fra Russia, Ucraina e Usa. Lo ha reso noto il capo negoziatore di Kiev, Rustem Umerov. "Il processo negoziale è iniziato in formato trilaterale: Ucraina, Stati Uniti e Russia. Successivamente, si lavorerà in gruppi separati, suddivisi per aree specifiche, dopodiché è prevista una successiva sincronizzazione congiunta delle posizioni", ha scritto su X. Nella notte intanto Odessa è tornata sotto attacco, colpita da raid russi che hanno causato danni alle infrastrutture civili e industriali, con edifici residenziali e pubblici devastati e l’intervento dei soccorritori per assistere la popolazione, secondo quanto riferito dall’agenzia ucraina Rbc citando un messaggio su Telegram del capo dell’amministrazione militare Serhiy Lysak. Sempre nella notte un attacco con droni russi ha colpito anche il distretto di Synelnyky, nella regione di Dnipropetrovsk, provocando due morti e due feriti.
04 feb 2026 12:45
Ministero Esteri russo: militari Coalizione volenterosi obiettivo legittimo per Mosca
Il dispiegamento di truppe della Coalizione dei volenterosi in Ucraina sarebbe considerato un obiettivo militare legittimo per la Russia. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante un briefing. "Per noi, questo è categoricamente inaccettabile. La Russia ha ripetutamente affermato che lo spiegamento di truppe dei Paesi occidentali sul territorio dell'Ucraina, sotto qualsiasi bandiera, rappresenterebbe una minaccia per la nostra sicurezza. Queste truppe saranno considerate da noi un obiettivo militare legittimo", ha affermato Zakharova.
04 feb 2026 11:44
Mosca: grazie Usa per sforzi in trovare soluzione conflitto
La Russia ringrazia gli Stati Uniti per i loro sforzi nel trovare una soluzione al conflitto ucraino. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov. "La nostra posizione (sull'Ucraina) è molto chiara. È ben compresa sia dal regime di Kiev sia dai negoziatori statunitensi che offrono i loro buoni uffici in questi negoziati trilaterali, e li ringraziamo per i loro sforzi", ha detto Peskov ai giornalisti.
04 feb 2026 11:35
Cremlino: "Non faremo annunci su esito negoziati"
Il Cremlino non ha intenzione di rilasciare alcuna informazione sui risultati del nuovo ciclo di consultazioni ad Abu Dhabi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Non abbiamo in programma di farne", le sue parole riportate da Ria Novosti.
04 feb 2026 11:24
Peskov: "Avanti fino a quando Kiev non prenderà decisioni appropriate"
La Russia mantiene la propria apertura alla risoluzione pacifica del conflitto Russia-Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, durante una conferenza stampa. "Le porte per una risoluzione pacifica sono aperte. La Russia mantiene la propria apertura", ha detto Peskov ai giornalisti. "Finché il regime di Kiev non prenderà le decisioni appropriate, l'operazione militare speciale continuerà" ha ribadito Dmitry Peskov.
04 feb 2026 11:10
Media: in corso i negoziati Russia-Ucraina-Usa a Abu Dhabi
Ad Abu Dhabi è in corso il secondo round di colloqui tra Ucraina, Russia e Stati Uniti. Lo riportano i media ucraini.
04 feb 2026 10:53
Papa: "Pregare per fratelli Ucraina, duramente provati dai bombardamenti"
"Vi invito a sostenere con la preghiera i nostri fratelli e sorelle dell'Ucraina, duramente provati dalle conseguenze dei bombardamenti che hanno ripreso a colpire anche le infrastrutture energetiche: esprimo la mia gratitudine per le iniziative di solidarietà promosse nelle Diocesi cattoliche della Polonia e di altri Paesi, che si adoperano per aiutare la popolazione a resistere in questo tempo di grande freddo". Lo ha detto Papa Leone XIV a conclusione dell'udienza generale di oggi in Aula Paolo VI.
04 feb 2026 10:18
Abu Dhabi, i negoziati si svolgeranno a porte chiuse
I negoziati trilaterali tra Russia, Stati Uniti e Ucraina ad Abu Dhabi si svolgeranno a porte chiuse. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti, citando le proprie fonti. "I negoziati si svolgono a porte chiuse, non viene invitata la stampa", ha riferito la fonte dell'agenzia.
04 feb 2026 10:02
La delegazione ucraina arrivata a Abu Dhabi per il trilaterale
La delegazione ucraina è arrivata a Abu Dhabi per il trilaterale con russi e americani. Lo riferisce il portavoce della presidenza ucraina. La delegazione russa sarà guidata dall'ammiraglio Igor Kostyukov, capo dell'intelligence russa. La squadra statunitense comprenderà Steve Witkoff e il genero di Donald Trump, Jared Kushner. La delegazione ucraina comprenderà il segretario alla sicurezza nazionale Rustem Umerov, Kyrylo Budanov, capo dell'ufficio presidenziale, e Andrii Hnatov, capo di stato maggiore
04 feb 2026 09:54
Attacco drone ucraino a Lugansk: almeno due morti
Due persone sono state uccise in un attacco con drone ucraino nella regione ucraina di Lugansk (est), quasi interamente controllata dalle forze russe. Lo hanno fatto sapere le autorità locali insediate da Mosca. "Un giovane e una donna di 20 anni sono stati uccisi in un attacco con drone nella località di Novokrassnianka", nella regione di Lugansk, ha riferito il governo locale in un comunicato su Telegram. L'attacco di un "drone delle forze armate ucraine", che ha colpito un minibus, si è verificato martedì sera, ha precisato.
04 feb 2026 09:02
Mosca, distrutto deposito armi ucraino nella regione di Dnipropetrovsk
Le forze armate russe hanno reso noto che gli operatori di droni del ministero della Difesa hanno distrutto un deposito di munizioni delle forze armate ucraine nella regione di Dnipropetrovsk. Lo riporta la Tass. Il deposito si trovava in un edificio abbandonato ed è stato "completamente distrutto".
04 feb 2026 08:50
Colloqui trilaterali: inviato Usa Witkoff è ad Abu Dhabi
L'inviato speciale della Casa Bianca Steve Witkoff è arrivato nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove oggi si terrà il secondo turno di consultazioni tra Stati Uniti, Russia e Ucraina. Lo hanno riferito i corrispondenti sul posto. L'aereo proveniente da Tel Aviv è atterrato in un aeroporto privato di Abu Dhabi alle 11.10 ora locale, le 8.10 italiane. In precedenza era arrivato in città un aereo Ilyushin IL-62 con la squadra negoziale russa.
04 feb 2026 08:42
Aeronautica ucraina, abbattuti 88 droni russi nella notte
Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 88 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev. Come reso noto dall'Aeronautica ucraina, a causa della caduta di detriti si sono verificati dei danni materiali.
04 feb 2026 08:32
Oggi nuovo incontro trilaterale ad Abu Dhabi
Si terrà oggi negli Emirati Arabi Uniti un nuovo incontro tra le delegazioni di Ucraina, Stati Uniti e Russia nel formato trilaterale avviato a gennaio. Secondo i media ucraini, questa volta potrebbero esserci più risultati rispetto alla prima riunione perché la delegazione russa è composta da un numero maggiore di esponenti militari, figure considerate più propense a un confronto operativo. Una fonte informata citata dall'agenzia d'informazione Rbc Ucraina sostiene che quel primo incontro è stato introduttivo e che, in una successiva riunione in composizione allargata, le delegazioni hanno deciso di dividersi in due sottogruppi, politico e militare, che hanno negoziato separatamente. Rbc Ucraina riferisce tuttavia che non sono emersi progressi significativi nella sezione politica, dove le divergenze restano "poche" ma sostanziali, a partire dal nodo territoriale. Il tema centrale resta il controllo sul Donbass, con la Russia che insiste per la cessione dell'intero territorio della regione di Donetsk, posizione definita inaccettabile per Kiev.