FOTO24 VIDEO24 2

I papabili più attivi su Twitter

Chi è più attento ai nuovi media? L'analisi di Social Mediaset

Ansa

Il soglio pontificio resta vacante. E vacante per ora resta anche il profilo @Pontifex_it su Twitter.
L’attenzione del mondo intero in queste ore è puntata sulla Cappella Sistina, dove si attende l’esito della prima consultazione tra i 115 cardinali elettori, riuniti per scegliere il successore di Benedetto XVI.

Ma l’attesa è duplice, perché con l’avvio del Conclave inizia il grande silenzio multimediale dei Cardinali, chiamati a mantenere la massima discrezione sull’elezione del nuovo Pontefice anche sui propri profili personali su Twitter. Ciononostante in Rete fioccano commenti, tweet e pronostici più o meno azzardati: basta seguire le centinaia di “cinguettii” che in questi minuti si susseguono su Twitter: gli hashtag #conclave e #conclaveparty sono stati i primi ad emergere questa mattina nei Trending Topic, i temi più discussi, ma certamente altri li seguiranno nelle prossime ore nella piazza virtuale di Twitter.
Ma è possibile individuare una correlazione tra le attività su Twitter dei “Papabili” e l’esito del Conclave?  
Social Mediaset segnala l’analisi di ECCE/Customer, che ha monitorato i profili social di alcuni dei Cardinali favoriti alla successione di Ratzinger, tra il 1° Gennaio e il 12 marzo.

 E così scopriamo che è Sean O’Malley (@CardinalSean) il porporato prediletto da Twitter: le attività di fedeli e follower legati all’Arcivescovo di Boston sono aumentate di oltre il 50% nell’ultima settimana.

 Al secondo posto l’Arcivescovo di Durban, @CardinalNapier, il cui profilo Twitter ha registrato un +49,5% del coinvolgimento dei fedeli rispetto alla settimana precedente.

 Altri Papabili secondo il volume di conversazioni sui Social Media: il Cardinal Mahony (@CardinalMahony), Arcivescovo emerito di Los Angeles, Luis Antonio Tagle (@AntonioTagle) Arcivescovo di Manila, Timoty Dolan (@CardinalDolan) Arcivescovo di New York e l’Arcivescovo di San Paolo, il Cardinale Odilo Scherer (@DomOdiloScherer).

 Nella lista dei cardinali più “coinvolgenti” spunta anche l’italiano Gianfranco Ravasi @CardRavasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, molto attivo su Twitter, che proprio sul Social Network dell’uccellino ha annunciato il suo momentaneo silenzio multimediale: Grazie ai miei followers per il cammino condiviso. Mi congedo da voi per qualche giorno... In amicizia!

Ottenere la leadership nel coinvolgimento dei fedeli su Twitter rispecchierà le scelte del Conclave?  Con la tanto attesa fumata bianca avremo (forse) la risposta.

Espandi