Un graphic novel autobiografico per raccontare e dire basta alla violenza sulle donne
Con "Troppo non è mai abbastanza" la disegnatrice austriaca Ulli Lust racconta il machismo
Testimonianza autobiografica, indagine sociale e road movie si intrecciano in un tragicomico, commovente graphic novel. "Troppo non è mai abbastanza" della disegnatrice austriaca Ulli Lust (edito da Coconino Press-Fandango, pagine 464, 29 euro, in libreria dal 25 febbraio) racconta un viaggio di liberazione e un toccante atto di accusa contro il machismo italiano e la violenza sulle donne.
Siamo all'inizio degli anni Ottanta: a 17 anni Ulli Lust, austriaca di nascita e berlinese d'adozione, è una giovane punk che decide di partire con la sua amica Edi, senza denaro o documenti, per un viaggio attraverso l’Italia in autostop. Con la matita e la china Ulli Lust descrive le tappe del suo viaggio: le due amiche passano per Verona, Cattolica, Perugia, Roma, ma la loro meta finale è la Sicilia.
Il road movie alla Thelma e Louise, ispirato dalla voglia di libertà, ribellione e avventura dell'adolescenza, è inizialmente allegro ma diventa a un certo punto un incubo, fino all'incontro con l'eroina e con ambienti legati alla mafia. Diversi uomini prima infastidiscono, poi aggrediscono sessualmente e umiliano le due ragazze.
L'amica di Ulli diventerà una tossicomane, ma alla fine entrambe riescono a salvarsi. Malgrado i tanti momenti difficili passati, il viaggio in Italia delle due ragazze resta un'affermazione di libertà e indipendenza: una storia dalla parte delle donne. Lo sguardo spietato su se stessa e sulla società è uno dei marchi di riconoscimento di Ulli Lust.
La disegnatrice incotrerà i suoi lettori a Roma, martedì 12 marzo, al Goethe-Institut di via Savoia 15, alle ore 19. In questa occasione verrà inaugurata una mostra di tavole originali dal libro (esposizione che resterà aperta fino al 27 aprile) e ci sarà un confronto tra Ulli Lust e Laura Scarpa.
In attesa di leggere "Troppo non è mai abbastanza" che arriverà in libreria il 25 febbraio, guarda in anteprima la copertina e alcune tavole del volume nella gallery.
SU TGCOM24