Paura a Sarno, in provincia di Salerno, dove un pezzo di un carro di Carnevale ha ceduto durante la sfilata ed è caduto tra la folla. Tre persone sono rimaste ferite: si tratta di due uomini e una bimba di 9 anni, ora ricoverata per una frattura alla gamba sinistra. Il sindaco del paese, Francesco Squillante, ha disposto "l'immediata sospensione di tutte le manifestazioni del Carnevale" di oggi, domenica 1 febbraio.
La piccola, che stava assistendo alla manifestazione, ha riportato una frattura alla gamba sinistra e una sospetta alla destra. Feriti in modo lieve, invece, gli altri due adulti (un 25enne e un 63enne) raggiunti dal pezzo di carro che si è staccato. Entrambi sono stati medicati all'ospedale di Sarno, dal quale sono stati anche dimessi. Indagini in corso della Polizia locale.
Le parole del sindaco -
"A seguito del grave incidente verificatosi nella mattinata odierna durante la sfilata del Carnevale Sarnese su corso Vittorio Emanuele, che ha coinvolto una bambina e due uomini, ho disposto l'immediata sospensione di tutte le manifestazioni del Carnevale previste per la giornata di oggi", ha scritto su Facebook il sindaco di Sarno, Francesco Squillante. "La decisione è stata assunta al fine di accertare innanzitutto la dinamica dei fatti e le eventuali responsabilità dell'incidente", ha aggiunto.
"Mi sono recato personalmente presso il presidio ospedaliero per accertarmi delle condizioni della bambina e degli uomini rimasti coinvolti nell'incidente. Ringrazio il personale sanitario per la tempestività e la professionalità dimostrate. Sono in continuo contatto con i medici per essere aggiornato sull'evoluzione delle condizioni di salute di tutti", ha aggiunto. "Quanto accaduto impone a me come sindaco, all'intera amministrazione, all'associazione Carnevale Sarnese e a tutte le altre associazioni coinvolte nel Carnevale una valutazione rigorosa e responsabile. L'Amministrazione comunale ribadisce che la tutela dell'incolumità pubblica, dell'ordine cittadino costituiscono priorità assolute. Il Carnevale Sarnese resta un patrimonio della città, ma potrà svolgersi solo nel rispetto rigoroso delle regole e degli standard di sicurezza previsti", ha concluso il sindaco.