A Kiev la fornitura idrica è stata ripristinata, ma oltre mille case sono ancora al freddo senza riscaldamento. Lo ha affermato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram. "L'approvvigionamento idrico è stato ripristinato in tutti i quartieri della capitale", ha scritto il sindaco, aggiungendo che "oltre 1.500 palazzi nella capitale, rimasti senza riscaldamento a causa di un'emergenza nel sistema energetico ucraino, sono stati collegati alla rete di teleriscaldamento. Attualmente, mille abitazioni rimangono senza riscaldamento", ha affermato, sottolineando che gli operatori dei servizi pubblici e dell'energia continuano a lavorare per risolvere la situazione.
01 feb 2026 11:44
Zelensky: "Prossimi incontri trilaterali il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi"
"Il nostro team negoziale ha appena consegnato un report. Sono state fissate le date per i prossimi incontri trilaterali: il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi", ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "L'Ucraina è pronta per una discussione sostanziale e siamo interessati a garantire che l'esito ci avvicini a una fine reale e dignitosa della guerra. Grazie a tutti coloro che ci stanno aiutando!".
01 feb 2026 08:50
L'ex segretario di Stato Usa Pompeo: "Non vedo prove che Mosca voglia la fine della guerra"
"Oggi non vedo prove che Mosca voglia la pace e la fine del conflitto, se non nei termini che ha cercato di ottenere attraverso la guerra di aggressione". Così in un'intervista a La Stampa l'ex segretario di Stato americano, Mike Pompeo. "La questione dei territori è sicuramente un tema centrale, ma il nodo è più complesso. Putin non ha mostrato alcuna intenzione di chiudere il conflitto e gli ucraini sono senza le garanzie di sicurezza", continua. Per Pompeo "le tutele devono essere concrete, serie e reali e Mosca sinora non ha dato alcun via libera a questi aspetti. Alcuni dicono pubblicamente che siamo vicini alla risoluzione del conflitto. Non mi pare, ma spero di sbagliarmi". Su come dovrebbero muoversi gli Usa, "anzitutto spingere sulle sanzioni ed essere seri. Gli europei non lo sono, continuano a comprare gas". E poi: "L'Amministrazione Trump deve far capire a Putin che non potrà tenere terre che non ha conquistato".
01 feb 2026 08:46
Tajani: "Sì all'adesione dell'Ucraina all'Ue, ma prima ci sono i Balcani"
"Siamo favorevoli all'adesione dell'Ucraina" nell'Unione Europea, "però prima ci sono i Balcani, con i quali abbiamo un impegno, per noi rappresentano una priorità". Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista al Corriere della Sera, aggiungendo: "Aiuteremo l'Ucraina, che deve fare un percorso".
01 feb 2026 08:42
Ucraina, due morti in un raid russo a Dnipro durante la notte
Due persone sono state uccise nella notte da un attacco di un drone russo sulla città di Dnipro, nell'Ucraina orientale: lo ha annunciato l'amministrazione regionale. "L'attacco è avvenuto di notte. È scoppiato un incendio, un'abitazione privata è stata distrutta e altre due sono rimaste danneggiate", ha scritto su Telegram Oleksandr Ganja, capo dell'amministrazione regionale di Dnipropetrovsk, specificando che le vittime sono un uomo e una donna.
01 feb 2026 08:39
Mosca: "Abbattuti 21 droni ucraini in diverse regioni russe nella notte"
Le forze di difesa aerea russe hanno intercettato e distrutto 21 droni ucraini sopra alcune regioni durante la notte. Lo afferma una nota del ministero della Difesa di Mosca ripresa dalla Tass. "Durante la notte scorsa, le forze di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 21 velivoli senza pilota ucraini: 14 sulla regione di Belgorod, cinque sulla regione di Voronezh e uno ciascuno sulle regioni di Astrakhan e Kaluga", ha affermato il ministero.