Cresce ancora la tensione In Minnesota. Nelle ultime ore si appreso di un ex reporter della Cnn, Don Lemon, arrestato dagli agenti federali per aver preso parte a una manifestazione di cittadini contrari alle politiche sull'immigrazione. L'arresto è avvenuto a Los Angeles, dove Lemon stava seguendo i Grammy Awards. A riportare la notizia il New York Times. Secondo quanto ricostruito il giornalista, lo scorso 18 gennaio, si trovava in una chiesa di St. Paul (cittadina a pochi chilometri da Minneapolis) per documentare la protesta di un gruppo di manifestanti contrari alle politiche sull'immigrazione che aveva interrotto una funzione religiosa. L'arresto è avvenuto dopo che, la scorsa settimana, un giudice aveva respinto il primo tentativo dei pubblici ministeri di incriminare il giornalista.
30 gen 2026 19:42
Grey's Anatomy ferma le riprese per un giorno per protestare contro l'Ice
Attori e troupe di Grey's Anatomy aderiscono alla protesta anti-Ice dopo i fatti di Minneapolis. La serie dell'Abc, scrivono varie testate statunitensi, sospende la produzione per un giorno partecipando così all'iniziativa di shutdown nazionale, sostenuta per il 30 gennaio da gruppi studenteschi e associazioni in tutti gli Stati Uniti per protestare contro le azioni degli agenti federali dell'Immigration and Customs Enforcement. Il national shutdown è stato pensato come una giornata nella quale astenersi dall'andare a scuola, al lavoro e senza shopping e scendere in piazza a manifestare. Una iniziativa che si aggiunge da parte delle varie realtà che l'hanno lanciata, alla richiesta più generale di un taglio dei finanziamenti all'Ice. Alcuni attori e membri della troupe di Grey's Anatomy hanno anche intenzione di unirsi ai cortei di protesta.
30 gen 2026 19:05
Trump: "Scopriremo chi finanzia i sobillatori"
"Sappiamo quasi con certezza, ci stiamo avvicinando molto alla verità su chi sta finanziando tutto questo. Si tratta di insorti pagati, di sobillatori a pagamento". Così ha detto il presidente americano Donald Trump durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulle proteste contro l'Ice in Minnesota. Il presidente ha aggiunto che "ci sono molti indizi che lo dimostrano" e ha tornato a parlare dei cartelli delle proteste realizzati in maniera professionale. "Fanno un lavoro splendido" ha detto, scherzando sul fatto di volerne uno anche per se. Trump ha ribadito a più riprese di essere stato eletto per garantire "legge e ordine" oltre che a "confini sicuri".
30 gen 2026 18:13
Vicepresidente Ue Ribera condanna la violenza a Minneapolis: "Insensata"
La vicepresidente della Commissione europea, Teresa Ribera, torna a condannare le violenze a Minneapolis per mano degli agenti dell'Ice. "Le immagini trasmesse in tv sono terrificanti. Non voglio che accada nulla del genere al mio Paese o al mio continente", ha detto la spagnola in un'intervista all'Afp, definendo la violenza che ha portato all'uccisione di due cittadini americani "insensata". "Per me è stato terribile, lo shock di vedere come Renee Good, Alex Pretti, bambini, donne e uomini siano stati trattati con una violenza così insensata, soprattutto perché è anonima", ha evidenziato.
30 gen 2026 18:00
Dipartimento Giustizia annuncia indagine sui diritti civili per l'uccisione Alex Pretti
Il vice procuratore generale degli Stati Uniti Todd Blanche ha annunciato che il dipartimento di Giustizia ha aperto un'indagine sui diritti civili per l'uccisione di Alex Pretti da parte di agenti federali dell'immigrazione a Minneapolis questo mese. "Stiamo esaminando tutto ciò che possa fare luce su cosa sia accaduto quel giorno", ha affermato Blanche.
30 gen 2026 16:14
Casa Bianca pubblica foto dell'ex giornalista di Cnn arrestato
La Casa Bianca pubblica una foto di Don Lemon con la scritta "arrestato per il coinvolgimento nelle rivolte nella chiesa di St Paul". Il post è accompagnato dal gioco di parole "when life gives you lemons": quando la vita ti dà limoni. Il riferimento è al proverbio "when life gives you lemons, make a lemonade", quando la vita ti dà limoni, prepara una limonata, che punta a incoraggiare ottimismo di fronte a situazione avverse.
30 gen 2026 16:02
Omicidio Alex Pretti: sarà l'Fbi a guidare indagini
L'Fbi sta ora conducendo le indagini sulla sparatoria di sabato scorso a Minneapolis, in cui ha perso la vita l'infermiere Alex Pretti, mentre il Dipartimento di sicurezza interna, guidato da Kristi Noem, fornirà solamente assistenza. Separatamente, l'ufficio di Responsabilità Professionale del dipartimento sulla protezione delle frontiere sta conducendo una propria indagine interna sulle azioni degli agenti coinvolti nella sparatoria e per verificare se abbiano agito in conformità con la loro formazione.
30 gen 2026 15:46
Minneapolis: gli abitanti sono scettici: "Difficile cambi qualcosa con Homan"
Ancora fiori, candele e preghiere a Minnepaolis per Renée Good e Alex Jeffrey Pretti, uccisi dagli agenti dell'Ice, l'agenzia federale per il controllo dell'immigrazione e della Us Border Patrol. Gli abitanti reagiscono alle dichiarazioni dell'inviato speciale di Donald Trump, Tom Homan, che ha promesso una riduzione degli agenti schierati in città. "Condurremo operazioni mirate", ha detto Homan, definito lo "zar dei confini", aggiungendo: "Scendiamo in strada e sappiamo esattamente chi stiamo cercando". Scettici i residenti di Minneapolis: "L'Ice cambierà davvero il suo comportamento? Ne dubito fortemente, dato il contesto generale e le politiche condotte dall'amministrazione Trump", dice un pensionato del posto. "Dopo tutto questo, c'è ben poco da dire su quello che è successo. E affermare che riusciremo a calmare un po' la situazione è un piccolo schiaffo in faccia alle persone che sono morte per questa causa" afferma invece una donna.
30 gen 2026 15:38
Arresto ex reporter Cnn, le dichiarazioni della ministra della Giustizia
"Su mia indicazione, questa mattina presto gli agenti federali hanno arrestato Don Lemon, Thahern Jeen Crews, Georgia Fort e Jamael Lydell Lundy, in connessione all'attacco coordinato alla Cities Church di St Paul in Minnesota". Lo afferma la ministra della Giustizia Pam Bondi su X, sottolineando che "ulteriori dettagli arriveranno presto".
30 gen 2026 15:33
L'avvocato del giornalista arrestato chiama in causa il Primo emendamento
L'avvocato di Don Lemon ha dichiarato: "Invece di indagare sugli agenti federali che hanno ucciso due manifestanti pacifici in Minnesota, il dipartimento di Giustizia di Trump sta dedicando tempo, attenzione e risorse a questo arresto". Il legale ha chiamato in causa la violazione del Primo emendamento sulla libertà di stampa.
30 gen 2026 15:32
L'irruzione dei manifestanti in chiesa in Minnesota
Secondo quanto emerso i manifestanti avevano fatto irruzione nella chiesa in Minnesota dove un funzionario dell'Ice faceva il pastore, gridando 'Ice out', via l'Ice. Nella chiesa era presente Lemon. Nei giorni successivi l'amministrazione aveva cercato di incriminare otto persone per l'incidente, incluso l'ex giornalista di Cnn. Il giudice che aveva esaminato le prove, però, aveva respinto l'incriminazione contro Lemon e altri, dando il via libera a procedere solo nei confronti di tre persone. Questo non ha impedito al Dipartimento di Giustizia di continuare la sua battaglia contro l'ex anchor di Cnn facendo seguito al suo impegno a perseguire i manifestanti che, a suo avviso, oltrepassano il limite fra l'attività protetta dal Primo Emendamento e l'impedire l'operare delle forze dell'ordine.
30 gen 2026 15:24
Giornalista arrestato: "Nessuna affiliazione con il gruppo"
Lemon, licenziato dalla Cnn nel 2023, ha dichiarato di non avere alcuna affiliazione con il gruppo e di essere entrato nella chiesa esclusivamente in qualità di giornalista, per documentare la protesta. "Don è un giornalista da 30 anni e il suo lavoro, costituzionalmente protetto, svolto a Minneapolis non è stato diverso da ciò che ha sempre fatto", ha affermato il suo legale Abbe Lowell. "Il Primo Emendamento esiste per proteggere i giornalisti, il cui ruolo è fare luce sulla verità e chiedere conto a chi detiene il potere. Don combatterà queste accuse con forza e fino in fondo in tribunale", ha aggiunto. Altri due partecipanti alla protesta sono stati arrestati con l'accusa di violazioni dei diritti civili.