E' stato il numero uno dell'Istat, il presidente Luigi Biggeri, ad aggiudicarsi l'ultimo Tapiro d'oro. A consegnarglielo l'infaticabile Valerio Staffelli, che l'ha aspettato alla stazione Termini di Roma, riuscendo a raggiungerlo e a dargli il poco ambito premio. Motivo, l'errore dell'Istituto di statistica nel calcolo dell'inflazione di gennaio.
A sollevare dei dubbi sulla correttezza delle rilevazioni erano state le associazioni dei consumatori sul dato dello scorso mese. Troppo basso quel 2,7% dichiarato dall'Istat, secondo l'Intesa, che ha poi continuato la battaglia contro l'istituto portando il suo esposto davanti alla magistratura. Ma ad ammettere di aver sbagliato era stato lo stesso Biggeri, che aveva poi corretto al rialzo l'inflazione di gennaio, portandola al 2,8%.
La denuncia arrivata al giudice dai consumatori ha poi completato il quadro di un istituto messo sotto accusa da tempo. Insomma, gli elementi c'erano tutti perchè Valerio Staffelli pensasse a lui, il rapparesentante più eminente di un istituto la cui credibilità viene attaccata da più fronti.
E allora, eccolo, Staffelli con la troupe di Striscia la notizia. Nella mattinata si sono appostati alla stazione principale della capitale, dove l'arrivo di Biggeri era atteso sull'Eurostar proveniente da Firenze. Il treno doveva arrivare sul binario 10. E' stato dirottato sul 9, dove è giunto con dodici minuti di ritardo. Biggeri è però stato ugualmente individuato da Staffelli e troupe, che lo hanno inseguito quando si è infilato nella macchina di servizio parcheggiata in via Marsala, a fianco della stazione. L'inseguimento è continuato fino a via Cesare Balbo, dove c'è la sede dell'Istat e dove Biggeri è dovuto uscire dall'auto.
Lì Staffelli ha consegnato il premio al presidente, dicendo: "Ecco il tapiro per l'inflazione". Al che Biggeri che ha replicato: "Avete sbagliato i calcoli". "Ma come, c'è mezzo punto in più!", ha incalzato Staffelli, "Mezzo punto cosa vuole che sia" è stata la risposta del presidente Istat. "La gente ha fiducia in noi, abbiamo fatto anche altri errori ma ci siamo corretti". Il Tapiro comunque anche questa volta è arrivato a destinazione.