Per il sesto anno consecutivo Toyota conquista il primo posto nella classifica delle auto più vendute nel mondo. I dati del 2025 segnalano un incremento del 4,6% rispetto all’anno precedente, con il totale che ha toccato 11,32 milioni di veicoli.
NEGLI USA TOYOTA BATTE I DAZI
A risaltare sono i dati delle vendite in Nord America, dove le vendite sono cresciute del 7,3% a 2,93 milioni di unità. Guardando ai numeri del 2025 solamente negli Stati Uniti, le vendite sono cresciute dell’8% a quota 2,51 milioni di vetture. A spingere la crescita in quest’area sono state soprattutto le motorizzazioni ibride ed elettriche. Un dato, quello relativo agli Usa, in controtendenza rispetto a quanto molti osservatori si attendevano con i dazi americani sulle auto giapponesi. Come dimostrano i numeri di Toyota, quindi, le vendite del marchio non hanno risentito del temuto effetto tariffe. Le esportazioni di auto prodotte in Giappone e vendute negli Usa sono cresciute del 14,2% (615mila veicoli) grazie soprattutto al modello RAV4.
VOLKSWAGEN AL SECONDO POSTO
Il gruppo Toyota Motor – che include anche i marchi Lexus, Daihatsu e Hino Motor – ha distanziato nettamente Volkswagen. Il gruppo tedesco si è piazzato al secondo posto nelle vendite totali del 2025, con poco meno di 9 milioni di vetture commercializzate e un calo dello 0,5% rispetto al 2024.
LA SITUAZIONE IN CINA
Circa il 40% delle vendite totali di Toyota nel 2025 si sono concentrate in Giappone e Stati Uniti. In Cina, invece, le immatricolazioni del marchio giapponese sono cresciute solamente dello 0,2% (1,78 milioni) a causa della fortissima domanda di veicoli full electric, settore nel quale la concorrenza delle case cinesi è molto forte. Da segnalare, a livello globale, la resilienza della catena produttiva di Toyota. Nel 2025, infatti, la produzione è salita del 5,7% a quota 11,22 milioni di vetture.
I NUMERI DI TOYOTA IN ITALIA
A inizio gennaio Toyota ha diffuso anche i dati relativi al mercato italiano. Nel nostro Paese la casa giapponese ha confermato la leadership nel segmento delle Full Hybrid, con una quota complessiva del 43% grazie principalmente al modello Yaris. In totale, in Italia Toyota ha venduto 120.820 vetture, registrando una quota di mercato del 7,9%. Buoni risultati anche per Lexus nel segmento Premium.