Aeroporti

Aeroporti: ecco i migliori e i più panoramici

Due classifiche per gli scali del mondo

© Dal Web| Aeroporto di Bangkok-Suvarnabhumi  

Tempo di viaggi e di partenze, almeno a livello di progetto. Ecco allora la classifica dei migliori aeroporti del mondo, quelli in cui il viaggiatore trova il migliore comfort, oppure ha a disposizione i migliori negozi per lo shopping, oppure trova buoni ristoranti e bar. E, siccome anche l'occhio vuole la sua parte, c'è anche una Top Ten che indica dove trovare i panorami più belli da contemplare dall'altro, in atterraggio o in decollo. Il miglior aeroporto del mondo è risultato quello di Bangkok, mentre la palma del più panoramico è andata al St Maarten Princess Juliana International Airport, nell’isola di Saint Martin nei Caraibi. 

La classifica dei "Migliori Aeroporti del mondo 2012", è stata stilata dall'agenzia online eDreams, in base alle opinioni fornite dalle migliaia di clienti che si sono imbarcati lo scorso anno. I viaggiatori online hanno formulato i loro giudizi con un voto da 1 a 5 riferito a una serie di parametri tra cui shopping, comfort  delle sale d'attesa, servizi bar e ristoranti. In base alle recensioni analizzate l'Aeroporto di Bangkok (BKK), il cui nome ufficiale è Suvarnabhumi Airport (letteralmente Terra dorata), ha conquistato la palma del gradimento dei viaggiatori. Lo scalo thailandese ha una suggestiva struttura a forma di onda, è stato disegnato da Helmut Jahn e inaugurato nel settembre del 2006. Nel 2012 è stato anche l'edificio più fotografato al mondo su Instagram. 
Al secondo posto, e ad un solo punto di distanza, si classifica il
Changi Airport
(SIN) di
Singapore
, che rispetto allo scorso anno ha guadagnato una posizione. Sul terzo gradino del podio si è piazzato il
Chek Lap Kok Airport
(HKG)
di Hong Kong
. L'aeroporto Incheon di Seoul, medaglia d'oro del 2011, è invece scivolato al quinto posto.
La maglia nera degli scali,
invece, tocca allo scalo senegalese di
Dakar
: secondo i clienti eDreams, la struttura soffre i disagi di un piccolo aeroporto che non ha sufficienti servizi e in cui il personale ha difficoltà a esprimersi in inglese. Si piazzano male anche due strutture di casa nostra:
Roma Fiumicino
(FCO) e
Firenze Peretola
(FLR). Lo scalo romano, pare offrire ai passeggeri strutture e assistenza inadeguate, soprattutto se paragonati a quelle degli aeroporti asiatici e di altre destinazioni internazionali, in particolare perché impone lunghe file ai varchi di sicurezza e per ritirare i bagagli, l'assenza di una metropolitana e il costo eccessivo dei taxi. Stesse critiche allo scalo fiorentino, criticato per l'inadeguatezza dei servizi rispetto al numero di passeggeri e per le tariffe dei taxi troppo alte. Nella lista nera degli aeroporti bocciati dai viaggiatori si trovano altri due scali europei, Berlin Sch"nefeld (SXF) e Parigi Beauvais (BVA).

© Dal Web

St Maarten Princess Juliana International Airport  

Chi vuole atterrare o decollare in uno scenario da sogno, invece, può attingere dalla classifica realizzata in base a un sondaggio del servizio di prenotazione di jet privati PrivateFly.com, che ha chiesto a esperti di viaggi e ai visitatori del suo sito di votare gli atterraggi aerei più scenografici del mondo. Il sondaggio è stato condotto nel dicembre 2012 sul sito di PrivateFly.com e attraverso canali di social media per un totale di oltre 1700 voti e menzioni di 83 differenti aeroporti, da cui è derivata questa Top Ten:
1.St Maarten Princess Juliana International Airport (SXM), che serve la parte olandese dell’isola di Saint Martin nei Caraibi. 
2.Barra Airport (BRR), nella minuscola isola di Barra nelle Ebridi Esterne al largo della costa occidentale scozzese. 
3.Los Angeles International Airport (LAX), per il lungo atterraggio sulla gigantesca scacchiera di ville e piscine. 
4.Paro (PBH), l’unico aeroporto internazionale dello stato himalayano del Bhutan
5.Las Vegas McCarran Airport (LAS), con la vista sulle mille luci dei casinò di notte e il suggestivo deserto del Mojave di giorno. 
6.Phinda Airstrip, letteralmente “la pista di atterraggio” al centro di una riserva naturale nella provincia dello Kwazulu Natal in Sud Africa. 
7.London City Airport (LCY), l’unico aeroporto situato all'inerno dei confini cittadini della capitale del Regno Unito. 
8.Aruba Princess Beatrix International Airport (AUA) nelle Piccole Antille 
9.Mustique Airport (MQS), nell’arcipelago di St Vincent e Grenadine nelle Piccole Antille. 
10.Nice Cote D’Azur Airport
(NCE) nella splendida cornice della Costa Azzurra in Francia.