Sogni di bambini

Sogni di bambini: da grande voglio fare lo chef

Il cuoco batte anche astronauta e pompiere

© Getty

Da grande farò il pompiere, l'esploratore, l'astronauta. Oppure la maestra, la parrucchiera, la ballerina. Questo valeva fino a qualche tempo fa: i bambini del Terzo Millennio ridisegnano la mappa dei loro sogni e, più che trasformarsi negli eroi delle storie e della fantasia, immaginano di diventare… come Carlo Cracco. Lo chef batte infatti tutte le altre figure professionali ed è indicato da ben il 22 per cento dei bambini come ciò che vorrebbero diventare "da grandi".  

Il cappello bianco da cuoco, dunque, complice forse il successo di programmi televisivi e pellicole cinematografiche, batte il camice dell'inventore e il distintivo da poliziotto, che si piazzano entrambi al 20%, e alla maglia del calciatore, a quota 19 per cento delle preferenze dei nostri cuccioli, Tra le bambine, invece, la classifica resta un po' più tradizionale: oltre al modello della ballerina, scelta dal 19 per cento del campione, resiste anche la maestra (o l'insegnante), indicata dal 18 per cento delle femminucce come proprio mestiere d'elezione. Decisamente in ribasso rispetto al passato invece sono le figure di astronauti ed esploratori, rispettivamente al 16 e il 14 per cento delle preferenze. 
Il dato emerge dalla ricerca realizzata dalla De Agostini Publishing che, in occasione del lancio della nuova collezione del villaggio dei Puffi si è trovata a indagare “sul campo” le preferenze e i sogni dei bambini  italiani sotto i 10 anni. Se Cracco è meglio di Indiana Jones, il primo Puffo della collezione non può che essere il puffo cuoco, cui seguiranno il puffo pompiere e il puffo pittore. 
 
Analizzando le preferenze dei bambini in materia di professioni, le sorprese non sono mancate. I nostri ometti e donnine sotto i dieci anni sognano infatti di diventare fotografi (13 per cento delle risposte, con una netta prevalenza femminile) Pure a quota 13 per cento e ancora tra le bambine, c'è la parrucchiera. Un po' in ribasso rispetto al passato è la stilista (8%), come pure i mestieri dello spettacolo: solo il 14% delle bimbe aspira a diventare cantante, mentre il 12 per cento l'attrice. 

Gli aspiranti avvocati sono il 7 per cento, mentre sogna di diventare banchiere il 5 per cento e una quota analoga sogna invece di fare il dentista. Il 2 per cento vorrebbe fare il fabbro o l’artificiere e resiste anche una piccola quota (1 per cento) di bambini tra i quali resiste il mito dell’operaio. E tra le professioni "di nicchia", c'è anche un altro 1 per cento  di under 10 che da grandi vogliono fare nientemeno che i sommelier. 

© Getty

I CINQUE MESTIERI PIÙ DESIDERATI DAI BAMBINI ITALIANI: 
MASCHII

1.Chef22%
2.Inventore        20%
3.Poliziotto20% 
4.Calciatore 19%
5.Astronauta16%
FEMMINE
1 ballerina   22%
2 maestra        18%
3.cantante        14%
4.parrucchiera13%
5 attrice12%