Una grande festa della bicicletta, aspettando i mondiali di ciclismo: a Firenze tutto è pronto per inaugurare Bicifi, il festival dedicato alla bici che si tiene da venerdì 1 a domenica 3 marzo alla Fortezza da Basso 30.000 metri quadrati di superficie espositiva, 8 aree tematiche tutte sulla bicicletta, 3 aree spettacoli, oltre 100 eventi e poi gare, mostre, incontri sulla mobilità sostenibile, omaggi al Giro, esibizioni, animazioni, lounge bar.
© Ufficio stampa
Molte delle attività si svolgono all’aperto, nella Piazza, che è il luogo delle premiazioni: sabato si consegnano le coppe ai vincitori della Granfondo Firenze De Rosa, 130 chilometri a cui partecipano oltre 2000 ciclisti provenienti da tutta Italia. La partenza è da Firenze sabato 2 marzo alle 10, e, passando per il centro storico, arriverà fino in Chianti per poi chiudersi in città, sullo stesso tracciato che vedremo poi ai Mondiali. E proprio a questo riguardo è il caso di dire “il Mondiale è già qui”: questo il nome della grande area in cui si presenta il Campionato Mondiale 2013 che si terrà in Toscana con appuntamento conclusivo il 29 settembre sul traguardo di Firenze. Con il visual trainer chiunque potrà provare l’emozione di correre il Mondiale sulle strade toscane.
Meno impegnative e aperte a tutti le pedalate di venerdì e domenica: l’1 marzo alle ore 18,30 "Firenze in bici è bella e intelligente” è un pedalata di circa un paio d’ore nel centro storico, patrimonio Unesco (organizzata dalla FIAB); domenica 3 marzo si può scegliere fra la “Pedalata dei PandaCiclisti” organizzata da WWF che prevede partenza dalle Cascine ed arrivo all'oasi WWF di Focognano a Campi Bisenzio e “Un Giglio in Bici” realizzata dall'Associazione Giglio Amico che permette di fare un percorso per le più belle piazze del centro storico di Firenze e di essere salutati in Piazza Signoria dagli sbandieratori del Corteo Storico del Comune di Firenze.