LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa
GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "In corso preparativi per un nuovo trilaterale" | Rutte (Nato): "Sogna chi pensa che l'Europa si possa difendere da sola"

Arriva, intanto, il via libera finale dell'Ue allo stop del gas russo. Mosca: "Hanno rinunciato alla loro libertà"

© Afp

"Se pensate che l'Ue si possa difendere senza gli Usa, state sognando. Non possiamo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in audizione presso le commissioni Esteri e Difesa dell'Eurocamera. "Donald Trump ha ragione, c'è un problema di sicurezza nell'Artico - ha aggiunto -. L'ingresso di Kiev nella Nato non è sul tavolo". Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia: "Sono in corso i preparativi per nuovi trilaterali in settimana". Via libera finale dell'Ue allo stop graduale del gas russo, Mosca: "L'Europa ha rinunciato alla libertà".

IN EVIDENZA
26 gen 2026 17:29

Rutte (Nato): "L'Artico ha un problema, Trump ha ragione"

Per quanto riguarda l'Artico, "il presidente Trump, e lo difenderò di tanto in tanto questo pomeriggio, perché credo davvero che lo meriti", aveva già detto in passato che "c'è un problema di sicurezza nell'Artico e lo ha ripetuto quando è tornato in carica. E penso che abbia ragione", ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte nel suo intervento alle commissioni per gli Affari esteri e Difesa del Parlamento europeo. "C'è un problema con la regione artica. C'è un problema di sicurezza collettiva perché queste rotte marittime si stanno aprendo e perché cinesi e russi sono sempre più attivi", ha aggiunto.

IN EVIDENZA
26 gen 2026 17:13

Rutte (Nato): "L'Ue non può difendersi senza gli Usa"

"Se pensate che l'Ue si possa difendere senza gli Usa, sognate, non possiamo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in audizione presso le commissioni Esteri e Difesa dell'Eurocamera.

IN EVIDENZA
26 gen 2026 14:58

Zelensky: "Preparativi per nuovi trilaterali in settimana"

"Sono in corso i preparativi per nuovi incontri trilaterali questa settimana". Lo ha annunciato su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiornando poi sui recenti colloqui di Abu Dhabi. "Si è trattato del primo formato di dialogo trilaterale sulla fine della guerra dopo molto tempo. Gli incontri hanno riguardato una serie di questioni importanti, principalmente di natura militare, essenziali per porre fine alla guerra", ha spiegato. "Sono state discusse anche complesse questioni politiche che rimangono irrisolte. Sono state analizzate le posizioni chiave di tutte le parti. Ho delineato il quadro di riferimento per l'ulteriore lavoro diplomatico", ha aggiunto.

26 gen 2026 14:19

Donbass, Pushilin: "Forze armate russe sono entrate a Krasny Liman"

Le Forze armate russe sono entrate a Krasny Liman, nella regione di Donetsk. Lo ha sostenuto il leader della repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, in un'intervista all'emittente Rossija 24. ''Osserviamo lo svolgimento di operazioni militari nell'area di Krasny Liman stessa. Si registra l'infiltrazione di gruppi separati e scontri diretti già nei quartieri", ha dichiarato Pushilin, sostenendo anche che le truppe russe abbiano tagliato i nodi logistici delle Forze armate ucraine vicino a Konstantinovka.

IN EVIDENZA
26 gen 2026 13:40

Mosca: "Rinunciando al gas russo, la Ue rinuncia alla libertà"

I Paesi della Ue "hanno rinunciato alla libertà" approvando oggi in via definitiva lo stop alle importazioni di gas russo dal 2027. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova in una intervista con il canale tv Zvezda ripresa dalla Tass. "Per ora è difficile prevedere con precisione se si tratta di felici vassalli o di infelici schiavi, il tempo lo dimostrerà. Ma in ogni caso hanno rinunciato alla libertà", ha affermato Zakharova.

IN EVIDENZA
26 gen 2026 13:01

Ue, via libera finale allo stop all'import di gas russo

I 27 Paesi Ue hanno adottato definitivamente il regolamento che imporrà lo stop graduale alle importazioni di gas e gnl dalla Russia. La stretta prevede un divieto totale da fine 2026 per il gas naturale liquefatto e dall'autunno 2027 per il gas da gasdotto. L'intesa con l'Eurocamera è stata sostenuta da tutti i Paesi membri, fatta eccezione per Ungheria e Slovacchia che hanno votato contro e la Bulgaria che si è invece astenuta. Il regolamento sarà ora pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Ue ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione.

26 gen 2026 12:07

Tajani: "Gratuite e volgari le accuse del Cremlino a Kallas"

"Le accuse del Cremlino sono gratuite e anche un po' volgari, sembrano propaganda del vecchio Partito comunista sovietico. Può esprimere i giudizi politici che ritiene, ma poi le trattative finali in ogni caso le faranno il presidente della Commissione, il presidente del Consiglio e l'Unione europea, quindi sarà l'Alto rappresentante" della politica estera Ue, Kaja Kallas, "a fare le trattative". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un programma radiofonico, rispondendo a una domanda sulle dichiarazioni del portavoce del Cremlino Peskov, secondo il quale Kallas non sarebbe un'interlocutrice valida. "Detto questo, non siamo in guerra con la Russia. È un Paese che ha aggredito l'Ucraina, ma quando finirà il conflitto ci sarà modo di parlare e confrontarsi", ha aggiunto Tajani.

26 gen 2026 10:51

Kiev: "Attacco russo a Nikopol, un ferito e danni a edifici civili"

Un attacco russo con droni e artiglieria ha provocato un ferito e diversi danni a edifici civili tra ieri sera e la notte scorsa a Nikopol, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Hanzha. "La persona ferita è un uomo di 58 anni, mentre gli edifici colpiti sono una palazzina, un edificio amministrativo, un liceo e un negozio", ha aggiunto. Danneggiato anche un minibus.

26 gen 2026 10:07

Mosca: "Tre feriti per attacchi con droni nel Kursk e a Krasnodar"

Il governatore della regione russa di Kursk, Alexander Khinshtein, ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati abbattuti 24 droni delle forze armate ucraine. "Tra le 9 del 25 gennaio e le 7 del 26 gennaio sono stati abbattuti ventiquattro droni ostili di vario tipo e il nemico ha lanciato 30 attacchi di artiglieria sui distretti che sono stati evacuati", ha scritto il governatore di Kursk su Telegram. Khinshtein ha precisato che un drone ha ferito due persone nel villaggio di Krupets, nel distretto di Rylsk: una donna di 63 anni e un uomo di 60 anni, che hanno riportato commozioni cerebrali. A Slavyansk-sul-Kuban, nella regione russa di Krasnodar, i detriti di un drone caduti su dei locali commerciali hanno ferito una persona. Lo ha riferito il quartier generale operativo del Territorio di Krasnodar su Telegram, citato dall'agenzia Interfax.

26 gen 2026 09:50

Kiev: 138 droni russi nella notte, 110 abbattuti

La Russia ha attaccato con 138 droni varie aree dell'Ucraina, 110 sono stati abbattuti. Lo afferma l'Aeronautica militare ucraina.

IN EVIDENZA
26 gen 2026 09:33

Cremlino: "Al momento non in programma telefonata Trump-Putin"

Il presidente russo Vladimir Putin non ha attualmente in programma alcuna telefonata con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma i canali esistenti gli consentono di organizzare un contatto di questo tipo quasi immediatamente se necessario. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Interfax. "Al momento non è prevista alcuna conversazione di questo tipo, ma i contatti vengono coordinati molto rapidamente", ha detto Peskov, aggiungendo che "i canali di comunicazione e dialogo esistenti con la parte americana consentono di coordinare immediatamente i contatti bilaterali al più alto livello".

26 gen 2026 09:32

Ministero russo della Difesa: distrutti 40 droni ucraini nella notte

Nella notte le forze di difesa aerea russe hanno distrutto 40 droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "La scorsa notte, sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando 40 droni di tipo aereo diretti contro obiettivi situati nel territorio della Federazione Russa", si legge nel messaggio. "Trentaquattro droni sono stati distrutti nel territorio della regione di Krasnodar, quattro nel Mare d'Azov e uno ciascuno nei territori di Brjansk e Kaluga", ha specificato il ministero.

26 gen 2026 09:29

Droni di Kiev colpiscono raffineria di petrolio russa

Un attacco di droni ucraini ha colpito una raffineria russa, provocando un incendio nello stabilimento di Slavyansk-sul-Kuban, in Russia. Secondo quanto riferisce il media online ucraino Kyiv Post, successivamente a un attacco di droni ucraini uno dei serbatoi di stoccaggio della raffineria di petrolio di Slavyansk ha preso fuoco. Il Kyiv Post riferisce anche che la raffineria era già stata attaccata il 17 dicembre 2025, quando le attrezzature tecnologiche e un oleodotto furono danneggiati da un incendio. L'impianto appartiene alla Slavyansk EKO e ha una capacità di produzione stimata di 5,2 milioni di tonnellate all'anno, sebbene la produzione recente abbia raggiunto circa 4,1 milioni di tonnellate.

Ti potrebbe interessare