LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 minuti fa
Dopo il trilaterale

Ucraina, Mosca insiste sui territori: "Come da accordo con gli Usa" | L'Angelus del Papa: "Intensificare gli sforzi per la pace"

La Russia esclude l'Ue dai negoziati: "Incompetenti". E si richiama all'intesa diretta di agosto tra Putin e Trump

© Ansa

Il percorso verso la fine del conflitto in Ucraina "sarà difficile e lungo", ma su questo versante "la formula per risolvere la questione territoriale è stata sviluppata durante il vertice russo-americano in Alaska il 15 agosto, e deve essere applicata nei negoziati in corso", ha detto il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov. Il Cremlino esclude l'Ue dai negoziati: "Sono incompetenti". Papa Leone XIV chiede nuovamente di deporre le armi: "Il protrarsi delle ostilità, con conseguenze sempre più gravi per i civili, allarga la frattura dei popoli e allontana una pace giusta e duratura". Sul campo, Mosca "sta concentrando i propri attacchi sul settore energetico, sulle infrastrutture critiche e sugli edifici residenziali dell'Ucraina", ha affermato il presidente ucraino Zelensky.

25 gen 2026 16:32

Zelensky a Vilnius: "Unità con i nostri partner internazionali senza precedenti"

I partecipanti alla rivolta di gennaio non avrebbero potuto immaginare un'unità come quella dimostrata oggi dai partner internazionali dell'Ucraina. Lo ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo a Vilnius alla cerimonia in memoria della vasta insurrezione lituano-polacca-bielorussa contro l'Impero russo. "L'assistenza della Polonia all'Ucraina dopo il 24 febbraio non ha precedenti nell'intera storia dei nostri popoli. La Lituania è con noi, e a un livello senza precedenti, tutti gli Stati baltici sono con noi, l'Europa settentrionale, la Germania, uno dei più importanti difensori della vita, la Francia, la Gran Bretagna, sono con noi. Italia, Spagna e Portogallo, tutti gli Stati dell'Europa meridionale sono con noi. Romania e Moldavia, Stati Uniti, Canada, Giappone, sono con noi. Nel 1863 i ribelli non potevano nemmeno sognare una tale unità. E ora questa unità sta funzionando", ha osservato Zelensky durante il suo discorso.

25 gen 2026 16:25

Ad Abu Dhabi anche colloqui bilaterali Kiev-Mosca senza Usa

Sabato 24 gennaio, ad Abu Dhabi, si sono svolti non solo negoziati trilaterali con la partecipazione di Ucraina, Stati Uniti e Russia, ma anche negoziati bilaterali tra Ucraina e Federazione Russa senza la partecipazione della parte americana. Lo scrive Axios citando funzionari americani e ucraini. I funzionari americani hanno affermato che durante i due giorni di negoziati sono stati affrontati "tutti i temi". "Non abbiamo escluso alcun argomento e non abbiamo dovuto insistere su nessuno - ha aggiunto - abbiamo visto molto rispetto nella sala perché stavano davvero cercando una soluzione".

25 gen 2026 15:15

Cremlino: "Zelensky è pronto a mordere la mano che lo nutre"

L'Ucraina è pronta a mordere "la mano che la nutre" senza alcun rimorso. Dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, arrivano ancora parole dure contro Kiev e il suo leader Volodymyr Zelensky. Nel colloquio con la rete Rossija 1, Peskov si è soffermato sul discorso di Zelensky a Davos, in cui il presidente ucraino non ha lesinato critiche all'Unione europea. "Il regime di Kiev è pronto a mordere la mano che lo nutre, è pronto a mordere chiunque".

25 gen 2026 15:07

Media: "Mosca vuole gestire con Kiev la centrale di Zaporizhzhia"

Non solo la mera divisione dei territori, anche la gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia è uno dei nodi più complicati da sciogliere al tavolo di trattative per la pace in Ucraina. Secondo il quotidiano Politico, il Cremlino nel trilaterale di Abu Dhabi avrebbe continuato a spingere per una co-gestione con Kiev dell'impianto nell'est dell'Ucraina, magari con un ruolo di monitoraggio per Washington. Una possibilità già avanzata nelle scorse settimane da Stati Uniti e la stessa Russia, ma sempre rispedita al mittente dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ritiene impossibile una vera convivenza. Secondo Politico - si legge - Mosca vorrebbe raggiungere un accordo per dividere la produzione di energia elettrica: "Entrambe le parti stanno iniziando a immaginare cosa possano ottenere dalla pace, come il piano di prosperità per l'Ucraina e le opportunità per la Russia di fare affari con gli Stati Uniti".

25 gen 2026 13:32

Salvini contro Zelensky: "Firma l'accordo, devi scegliere fra una sconfitta e una disfatta" 

"Abbiamo sentito Zelensky che - dopo tutti i soldi, dopo tutti gli sforzi e gli aiuti - ha pure il coraggio di lamentarsi. Amico mio, stai perdendo la guerra, credibilità e dignità", ha attaccato il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, dal palco dell'evento di partito a Rivisondoli, in Abruzzo. "Firma l'accordo di pace il prima possibile. Devi scegliere fra una sconfitta e una disfatta". Salvini ha poi aggiunto: "È chiaro che bisognerà garantire protezione e sicurezza per evitare altri sconfinamenti e altre aggressioni, però nel decreto Ucraina per la prima volta quest'anno ha preso lo spazio primario la difesa dei civili rispetto alle armi, alle bombe e alla guerra grazie alla Lega".

IN EVIDENZA
25 gen 2026 13:24

Papa Leone: "Pace giusta è sempre più lontana"

È tornato nuovamente sullo stallo nelle trattative per l'Ucraina anche papa Leone XIV: "Il protrarsi delle ostilità, con conseguenze sempre più gravi per i civili, allarga la frattura dei popoli e allontana una pace giusta e duratura", ha detto parlando durante l'Angelus. "Invito tutti a intensificare ancora gli sforzi per porre fine a questa guerra. Anche in questi giorni l'Ucraina è colpita da attacchi continui che lasciano intere popolazioni esposte al freddo dell'inverno. Seguo con dolore quanto accade e sono vicino e prego per chi soffre".

IN EVIDENZA
25 gen 2026 13:21

Ue, Peskov: "Mai al tavolo di pace, è guidata da leader incompetenti"

La Russia "non discuterà mai nulla con il capo della diplomazia dell'Ue Kaja Kallas". Con queste parole, per l'ennesima volta, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha chiuso la porta in faccia alla possibilità dfi una partecipazione europea alle trattative di pace. "Non discuteremo mai nulla con lei, proprio come gli Stati Uniti non discuteranno mai nulla con lei, ed è ovvio. Cosa si dovrebbe fare? Bisogna solo aspettare che si dimetta", ha detto citato dall'agenzia Interfax. Secondo il Cremlino, infatti, la leadership dell'Unione Europea sarebbe composta da "funzionari incompetenti incapaci di guardare al futuro. Purtroppo, si tratta di un degrado dei politici attualmente al potere. L'intero sistema delle relazioni internazionali ne sta soffrendo".

IN EVIDENZA
25 gen 2026 13:17

Peskov: "Pace rapida se Ucraina rispetterà divisione dei territori decisa in Alaska"

Vuole tornare ad Anchorage il Cremlino, a quell'intesa stretta a ferragosto 2025 direttamente tra Vladimir Putin e Donald Trump quando il leader americano aveva deciso a tavolino la suddivisione dei territori occupati dai russi nei tre anni di conflitto senza tenere minimamente in considerazione la posizione di Kiev. È questa l'offerta, o meglio la posizione, di Mosca ufficializzata dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Non si tratta di un processo rapido", ha detto in un'intervista al canale Rossiya 1 parlando della questione territoriale. "E ora, in effetti, l'essenza della situazione è che una certa formula per la risoluzione della questione territoriale è stata elaborata ad Anchorage e alla vigilia di Anchorage. E ora è molto importante attuarla. L'attuazione di quella formula garantirà rapidi progressi nel processo di risoluzione".

25 gen 2026 13:11

Russia, intensi raid di Kiev su Belgorod: "Colpite infrastrutture energetiche"

La scorsa notte gli ucraini avrebbero condotto il bombardamento più massiccio della città di Belgorod dall'inizio della guerra. Lo ha dichiarato il governatore dell'oblast di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, che ha specificato che al momento non siano registrate vittime ma unicamente danni alle infrastrutture energetiche. Gladkov ha aggiunto che un edificio ha preso fuoco e che i detriti caduti hanno provocato un incendio in un parco cittadino.

Ti potrebbe interessare