IL CARTELLONE

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero 

© Tgcom24

THE ANDRE TORNA CON L'EP "SOGNI EX DEMO" -

  E' uscito SOGNI EX DEMO, il nuovo Ep di The Andre per Freak&Chic in distribuzione ADA Music Italy, Anticipato dai singoli "Frittata" e "Shangai". Canzoni con produzioni minimali, di brani che giravano per le stanze senza trovare il loro posto, di racconti che saltellano senza i confini di un insieme. C'è Il dilemma della scelta in "Frittata", la storia di un amore impossibile e segreto in "Shangai" e la mancanza di coraggio che lascia sospeso l'inizio eterno di un amore in "Stallo". Questa piccola raccolta vuole dare uno spazio, una voce, una speranza anche a quei sogni, che sembrano condannati a restare demo e poi di colpo diventano canzoni, anzi ex demo. "Tutte le canzoni sono sogni irrealizzati, cose non dette, situazioni vagamente oniriche, proposti all’ascoltatore senza essere vissuti. Sono gli strumenti scontati perché sono stati esposti in negozio; in più le tracce, con questa produzione minimal, sono appunto delle ex demo", racconta il cantautore.

ROMA: L'EVENTO/CONCEPT INTERNAZIONALE "LA GRANDE BELLEZZA", ARRIVA A PIAZZA DI SPAGNA! -

 Il consueto evento di Natale "La Grande Bellezza" ideato dall'imprenditore bresciano Cristian Raggi, è approdato nella Capitale. Una passerella serale ha visto passeggiare volti noti tra il ristorante "Trinità de Monti" fino alla discesa presso "Alla Rampa": Valeria Marini, Garrison Rochelle, l’attrice Giulia Luzi, la coreografa Maura Paparo, l’attrice e regista Fioretta Mari, l’attore e regista Enio Drovandi, Stefano Cianci musicista, la fidanzata di Raggi, nonché testimonial della serata: Alessia Kristo, il Senatore Antonio Razzi, solo per citarne alcuni. La particolarità dell’evento è stata proprio l’unione di tante sfaccettature diverse. Le modelle in stile anni ‘20 con gli abiti della stilista Flora Cappucci e le acconciature e Make Up di Ivan Tagliani e Silvia Favarzani, con i loro ombrellini ricamati in modo raffinato hanno protetto gli ospiti dalla brezza serale del tragitto sull'iconica Piazza di Spagna, brillando in raffinatezza ed eleganza, dentro e fuori dalle location. Gli ospiti vip si sono esibiti in duetti e performance spontanee, tra l’entusiasmo dei presenti. La bellezza in tutte le sue forme, lo stupore e l’italianità come filo conduttore di una serata che ha voluto sorprendere in ogni momento; evocativo, per esempio, l’arrivo inaspettato della danzatrice di fuoco ad emozionare gli ospiti, e le opere d’arte del pittore Luciano Mancuso a creare ricordi. Corretto, quindi, definire questa serata una “Versailles itinerante” che debutta a Roma nella sua forma migliore, affidando la direzione artistica a Ketty Bellon e parte dell’organizzazione all' imprenditore Alfonso Senatore. Che le feste abbiano inizio!

AMALFITANO DÀ IL VIA ALL’INDOOR TOUR DEL NUOVO ALBUM “SONO MORTO X 15 GIORNI MA SONO TORNATO PERCHÉ L'AMORE È" -

  - Amalfitano, dopo aver pubblicato l’album “Sono morto x 15 giorni ma sono tornato perché l’amore è", prende il via l’indoor tour che toccherà alcune delle principali città italiane. L'album, uscito il 24 ottobre, è un viaggio emozionale di 12 tracce che racchiudono una molteplicità di pensieri e visioni, che spaziano da argomenti legati alla sfera sentimentale ad altri che si soffermano sulla concezione, attuale o legata al futuro, di un mondo sempre meno intellegibile e prevedibile. L’amore viene reinterpretato e analizzato da angolazioni diverse, a tratti anche opposte, come se l’artista volesse tratteggiarne anche e soprattutto gli aspetti più difficili, quelli più complicati da far capire al mondo. Porterà sul palco i brani che compongono il suo nuovo progetto discografico in occasione di un indoor tour che toccherà alcune delle principali città italiane. Gli appuntamenti sono previsti per giovedì 18 dicembre al Monk di Roma, venerdì 9 gennaio al Duel Club di Napoli, sabato 10 gennaio all’Officina degli Esordi di Bari, venerdì 16 gennaio in Santeria Toscana 31 a Milano, sabato 17 gennaio allo Spazio 211 di Torino, venerdì 30 gennaio al Glue di Firenze, sabato 31 gennaio al Locomotiv Club di Bologna, giovedì 5 febbraio al Mood Social Club di Rende (CS), venerdì 6 febbraio a Taranto al Mercato Nuovo, venerdì 20 febbraio all’Astro Club di Fontanafredda (PN) e sabato 21 febbraio allo Spazio Marte di Cesena (FC). 

LA RAINBOW COMPRA GERONIMO STILTON -

 Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geronimo Stilton, uno dei personaggi più iconici della narrativa per ragazzi degli ultimi venticinque anni, diventato un vero e proprio fenomeno editoriale e culturale di dimensioni globali. L'operazione prevede l'acquisto dei diritti mediante la compravendita delle quote della International Characters., la cui proprietaria è Elisabetta Dami, e delle quote della Pietro Marietti, la cui proprietà è di Pietro Marietti. Nato da un'idea di Elisabetta Dami, il celebre topo giornalista è diventato nel tempo un simbolo della letteratura per ragazzi e un punto di riferimento per milioni di giovani lettori, grazie a storie autentiche, umoristiche, positive e inclusive, dal forte valore educativo e attente ai temi sociali. I libri sono pubblicati in Italia da Piemme, tradotti in oltre 50 lingue e hanno venduto più di 190 milioni di copie nel mondo, che abbracciano generi e tematiche diverse. Accanto alla serie principale si è sviluppato un vero e proprio universo narrativo che comprende anche le Tea Sisters, estensione del mondo di Geronimo che ha dato vita a nuove linee editoriali, in particolare quelle firmate da Tea Stilton, sua sorella. "Il nostro impegno sarà quello di accompagnarlo in un percorso di crescita capace di espandersi su nuovi media e nuove forme espressive, rimanendo fedeli allo spirito che lo ha reso unico", sottolinea il fondatore di Rainbow Igino Straffi.

AL COCORICÒ GALACTICA NYE -

  Torna dal 27 dicembre Galactive Nye, il festival dedicato al meglio della musica elettronica nazionale e internazionale per celebrare la fine del 2025 e l’inizio del 2026, prodotto da Cocoricò, luogo stesso dell’evento. Galactica si configura come un ecosistema culturale che va oltre il format del festival, un universo “galattico” in cui musica, visione e comunità si fondono in un’unica traiettoria. Tra i protagonisti più attesi c’è Seth Troxler, dj e produttore di Detroit che si esibirà nella serata inaugurale. Accanto a lui, Raresh, per l'occasione in b2b con Francesco Del Garda, dj italiano di stanza a Berlino. A chiudere il programma del 27 dicembre, un altro set a quattro mani tra GNMR e Marcolino. Il cuore di sarà l’evento speciale di fine anno, il 31 dicembre: 12 ore ininterrotte di musica (dalle 22 alla mattina successiva) tra grandi protagonisti del clubbing internazionale e rinomate firme dei resident del Cocoricò e del roster di Galactica. In Piramide si saluta l’arrivo del 2026 con l’Industrial Techno dell’olandese Hades, e sonorità più hard a cura dell’artista teutonico mascherato Holy Priest. Sempre il 31 dicembre, il talentuoso artista trevigiano Lorenzo Raganzini si esibirà in versione live, mentre Mattia Trani sarà impegnato in un set back-to-back con T78. E poi ancora, nell’iconico Main Stage del Cocoricò, in cartellone i dj-set di Daisy, Onlynumbers e V111. In T-room, la lineup spazia invece dalla dj berlinese Isabelle Beaucamp a Fumi, producer di stanza a Parigi; insieme a loro, l’artista ungherese Paralich, Simone Zino e Valentinø. A guidare la programmazione della serata di giovedì 1 gennaio saranno i Planet Funk, leggendario progetto multiplatino italiano che ha firmato negli anni hit come Chase the Sun e Inside All the People: in Piramide presenteranno il loro dj set in World Premiere. Nella stessa sera, oltre al set del creatore di Memorabilia Cirillo, dalla scena londinese arriva invece Archie Hamilton, produttore e label owner, che si esibirà in back to back con la connazionale Fleur Shore, rising star della scuola elettronica di Birmingham. Insieme a loro Idriss D e Ale De Tuglie, mentre in T-room spazio al duo olandese Toxic Machinery, Davyboy e al duo Ankhh. A chiudere la programmazione di Galactica NYE Festival, lunedì 5 gennaio, arriva l’hard-techno potente e oscura di Fantasm: oltre al producer statunitense, in Piramide nella serata conclusiva della rassegna si esibiranno anche Gianni Di Bernardo, Kimera e Karah.

FOGLIE TORNA CON "JOCKER" - Dopo ‘Non Vorrei la fine’ e “Fondoschiena”, che gli ha permesso di aprire la finestra sul mondo discografico, firmando un contratto con l’etichetta Daylite Lab e partecipando a numerosi contest e live (Sanremo, Genova, Roma e di recente l’esibizione nel palazzetto della sua città), Foglie esce con “Joker”, il suo terzo singolo. Un brano che parla del coraggio di affrontare le proprie paure per dire ciò che si prova a chi si ama. Un brano pop-elettronico con influenze anni ’80, sonorità energiche e un testo diretto trasformano il pezzo in un grido di sincerità e amore. Il brano è stato realizzato con il produttore/DJ Jason Rooney, che ha collaborato con Arisa, Laura Pausini, Tiromancino, Negramaro; insieme ad Antonella Sgobio e Fabio Barnaba, compositore, arrangiatore e pianista. 

VENERUS, ECCO "SPERIAMO - IL TOUR 2026" -

  Dopo il successo del suo ultimo album in studio "Speriamo”, seguito dalla pubblicazione del singolo “Sentire” in collaborazione con Angelina Mango, Venerus annuncia “Speriamo - Il Tour 2026”, 9 esclusivi appuntamenti live nei club che partiranno il 3 aprile dall’ Afterlife di Perugia e toccheranno le principali città italiane. Uno spettacolo immersivo che nasce come estensione naturale del disco, un viaggio dal vivo pensato per accogliere e restituire tutte le sue molteplici sfumature. Sul palco le canzoni diventano materia viva: si trasformano, respirano, si intrecciano ai racconti e alle emozioni che hanno attraversato le loro “ere” creative, portando con sé le tempeste, le intuizioni e gli incontri che ne hanno segnato la nascita. Il tour, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, dopo la prima data arriverà il 7 aprile a Padova - Hall, l'10 aprile a Venaria Reale (To) - Teatro Concordia, il 11 aprile a Bologna - Estragon, il 13 aprile a Firenze - Viper Theatre, il 15 aprile a Roma - Atlantico, il 16 aprile a Napoli - Duel Club, il 18 aprile a Molfetta (Ba) - Eremo Club, il 21 aprile - Milano - Alcatraz

GLORIA ABBONDI PUBBLICA IN UNA NUOVA VESTE L’EP “DEL VENTO E DEL MARE” -

 A conclusione di un anno ricco di musica, l’eclettica musicista e performer Gloria Abbondi, cuore pulsante del progetto Zelda Mab, pubblica in una nuova veste “Del Vento e Del Mare”, l’EP uscito lo scorso 4 luglio: disponibile dal venerdì 12 dicembre il digipack da collezione. All’interno, un piccolo regalo per chi ama la musica e l’arte: un libriccino illustrato che custodisce i testi delle cinque tracce, affiancati da cinque disegni originali, realizzati a mano in stile fumetto realistico, poi digitalizzati, colorati e arricchiti con sfondi di immagini Nasa e frammenti di foglia d’oro. Una piccola opera d’arte pensata per chi vive la musica come esperienza totale, capace di unire suono, gesto, segno e visione. “Del Vento e Del Mare” è un disco nato dal silenzio e dall’amore puro per la musica. Un dialogo interiore, una forma di cura, un viaggio sonoro e visivo che unisce gesto artigianale e dimensione digitale, fragilità e potenza, realtà e sogno. È il manifesto di un’artista autonoma, visionaria e sincera, che ha fatto della musica la propria bussola. Un piccolo universo nato dalle mani, dalla voce e dal cuore di Gloria Abbondi: un’anima in equilibrio tra vento e mare. "Questo EP segna una soglia invisibile tra ciò che è stato e ciò che sarà, un punto di svolta artistico e personale" racconta la cantautrice: "Scrivere, suonare, cantare e produrre queste canzoni è stato un atto di resistenza, un modo per restare viva. Il titolo nasce da un’immagine interiore potente: il vento, simbolo dell’incostanza e dell’imprevedibilità degli eventi esterni, che muove e increspa le onde del mare, emblema del corpo e dell’anima. La musica mi ha salvato un’altra volta. Mi ha fatto credere in qualcosa: in un orizzonte di calma, nel buio della notte tempestosa.”

EUGENIO IN VIA DI GIOIA, ECCO IL NUOVO SINGOLO "FACCIAMO A META'" -

  "Facciamo a metà" è il nuovo singolo degli Eugenio in Via Di Gioia che esce oggi per Carosello Records insieme al videoclip che vede come protagonisti Greta Ferro e Giancarlo Commare (regia di Filippo Rolfi e Federico Borsoni). Il brano è una celebrazione dell’intimità ordinaria e del fatto che la felicità, anche se nessuno può comprenderla, si può scorgere facendo a metà. Una canzone che ruota attorno a una relazione che non ha bisogno di eroismi o perfezione. Due persone normali, un po’ disordinate, un po’ inadatte a certi standard, ma che stanno bene insieme proprio perché si condividono la vita nelle sue piccole e grandi difficoltà. È un “noi possiamo cambiare il mondo” minuscolo, quotidiano. Gli Eugenio in Via Di Gioia presenteranno per la prima volta il brano dal vivo durante il concerto di domenica 28 dicembre al Teatro del Parco di Mestre organizzato da Magellano Concerti.

MAX IONATA SPECIAL EDITION PORTA LIVE IN QUATTRO DATE IL NUOVO ALBUM "TIVOLI" -

 Consegnato alle stampe dalla prestigiosa etichetta danese Mingus Records, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica da venerdì 12 dicembre, "Tivoli" è il nuovo capitolo discografico firmato Max Ionata Special Edition, brillante quartetto costituito da Max Ionata (sax tenore), Martin Sjöstedt (pianoforte), Jesper Bodilsen (contrabbasso) e Martin Maretti Andersen (batteria), formazione che sarà impegnata in tour, a dicembre, per presentare l’album dal vivo: l’11 all’Alexanderplatz Jazz Club (Roma), il 12 al Teatro Comunale (Atessa – provincia di Chieti), il 13 al Teatro Forma (Bari) e per concludere, il 14, al Teatro Ristori (Verona). Tutti i concerti inizieranno alle 21:00. Il disco, il cui leader Max Ionata è uno fra i sassofonisti jazz italiani più rappresentativi degli ultimi vent’anni, vede la presenza di tre punte di diamante del jazz scandinavo come Martin Sjöstedt, Jesper Bodilsen e Martin Maretti Andersen. Un CD formato da otto brani: tre originali frutto della rigogliosità compositiva di Ionata (Tivoli, Naru’s Waltz e Mr. GT), Det Iysner scaturito dalla creatività di Bodilsen, mentre Canción para Sara (Sergio Ruben Aranda), Consolation (Kenny Wheeler), Everything I Love (Cole Porter) e When We Were One (Johnny Griffin) completano la tracklist.

APPLE MUSIC, "BALORDA NOSTALGIA" È IL BRANO PIÙ ASCOLTATO DELL'ANNO -

 Oggi Apple Music ha svelato le sue classifiche di fine anno per il 2025, dando risalto ai brani di maggiore successo in base agli stream su Apple Music, ai tag di Shazam, ai passaggi in radio, alle letture dei testi e molto altro. Quest’anno, “Balorda nostalgia” di Olly è il brano più ascoltato su Apple Music in Italia e “Ordinary” di Alex Warren è la canzone più identificata su Shazam in Italia.  A livello globale si evidenzia il dominio di “APT.” di ROSÉ & Bruno Mars: il brano è infatti la canzone più ascoltata su Apple Music e la più cercata dell’anno su Shazam ed è anche la più trasmessa dalle radio nel mondo e quella con i testi più letti. Apple Music ha lanciato inoltre la tanto attesa esperienza Replay ’25, offrendo agli ascoltatori un viaggio ancora più personalizzato e approfondito attraverso il loro anno musicale. Con nuove e più ricche metriche di scoperta, Replay '25 permette ai fan di celebrare come i propri gusti si siano evoluti - o siano rimasti costanti - nel corso dell'anno.

È USCITO "BRICIOLO D'ANIMA", IL NUOVO SINGOLO DI MOÀ -

 Moà presenta "Briciolo d’anima", il nuovo singolo fuori ora su tutte le piattaforme digitali. Il brano è il primo capitolo del progetto discografico "Bouquet", in arrivo a inizio 2026, prodotto da Musa Factory (Musica contro le mafie), distribuito da Believe con il contributo di Nuovo Imaie - un progetto che intreccia jazz, poesia e libertà espressiva in un dialogo tra passato e presente. Nato dall’incontro con il Maestro Massimo Moriconi, tra i più importanti nomi del jazz italiano, Briciolo d’anima è una ballad elegante e luminosa che fonde scrittura pop e tradizione jazz in un linguaggio intimo, attuale e senza tempo. La voce calda e riconoscibile di Moà si intreccia con gli arrangiamenti raffinati di Moriconi, dando vita a un brano che è un invito ad ascoltare con calma, a respirare, a ritrovare nella musica quel briciolo d’anima che tiene insieme le nostre storie.

RUGGERO PUBBLICA IL SUO NUOVO BRANO "SENTIMENTI” -

  È disponibile da giovedì 4 dicembre “Sentimenti”, il nuovo singolo di Ruggero, cantante, attore e personaggio televisivo italiano naturalizzato argentino. Il brano, disponibile in presave, giunge a poche settimane dall’uscita di “Notti italiane”, con cui l’artista ha esordito nel mercato discografico italiano inaugurando un nuovo capitolo della sua carriera. Un pezzo malinconico dalle sonorità leggere, che racconta le emozioni contrastanti che si vivono dopo una rottura, quando si è divisi tra il desiderio di riconciliarsi e quello di andare avanti. Ruggero oscilla tra la voglia di riprovarci nonostante un tradimento e la consapevolezza di aver già fatto tutto il possibile per salvare la relazione. Il brano, scritto dallo stesso Ruggero insieme al fratello Leonardo Lemas e al cantautore Mameli (Mario Castiglione), con la produzione di Luigi Bordi, rappresenta un ulteriore tassello del nuovo percorso intrapreso dal poliedrico artista, che nella sua carriera ha dato prova di sapersi cimentare sia nel canto che nella recitazione. Tra le esperienze televisive a cui ha preso parte – oltre a “Violetta” e “Soy Luna” – anche un ruolo nella pluripremiata serie tv targata Netflix “Cien años de soledad”, che lo scorso 13 novembre ha vinto il Latin Grammy per il “Best Music For Visual Media” e in cui è l’unico attore a cantare. L'artista sarà, inoltre, tra gli ospiti dello “Special Festival” di La Spezia, domenica 21 dicembre al Teatro Civico, per una manifestazione che valorizza il talento delle persone con disabilità attraverso performance che intrecciano musica, danza, canto e teatro.

I SUBSONICA ANNUNCIANO "CIELI SU TORINO 96-26" -

  Dopo il ritorno discografico con il nuovo singolo “Radio Mogadiscio”, i Subsonica annunciano oggi Cieli su Torino 96-26, quattro speciali appuntamenti live alle OGR Torino (official partner) per celebrare il trentennale di carriera. Le date, prodotte da Live Nation, sono previste per il 31 marzo, 1, 3 e 4 aprile 2026. L'evento non rappresenta solo il ritorno dalla band alla dimensione live. Ogni biglietto infatti darà la possibilità di accedere anche a una mostra antologica coinvolgente nel Duomo delle OGR interamente dedicata alla storia del gruppo - con foto, memorabilia, costumi di scena, strumenti e apparecchiature dei primi album, manifesti e tanto altro -, oltre a un dj set in cui, al termine di ogni concerto, i Subsonica si alterneranno in consolle. Ogni show presenterà una scaletta diversa, con una parentesi di brani storici che varieranno di sera in sera. 

DAVID GUETTA AGLI I-DAYS 2026 CON L'UNICA TAPPA ITALIANA DEL SUO MONOLITH TOUR -

 È il momento di un altro grande annuncio per l’edizione 2026 degli I-Days Milano Coca Cola. La concert series più importante d’Italia è pronta ad accogliere il re della dance mondiale: David Guetta. Il Dj francese, protagonista di straordinari eventi live in tutti e 5 i continenti, porterà Milano l’unica data italiana del suo Monolith Tour dando appuntamento al pubblico a domenica 6 settembre 2026 all’Ippodromo Snai San Siro. L’arrivo di Guetta sul palco degli I-Days Milano Coca Cola conferma il ruolo dominante della concert series milanese nel circuito dei festival globali accanto alle venue mondiali dove Guetta ha suonato e suonerà nei prossimi mesi da Dubai a Mumbai, da Miami a Las Vegas senza dimenticare 3 date sold out allo Stade de France di Parigi e il grande evento di apertura del Gran Premio di Formula 1 a Silverstone nel 2026.

A MILANO TORNA "LA MUSICA DEI CIELI" -

  Torna dal 5 al 21 dicembre 2025 “La Musica dei Cieli”, la rassegna promossa da Associazione BeatMi, che da quasi trent’anni porta nei luoghi di culto e nei teatri di Milano e dintorni, concerti capaci di coniugare spiritualità, ricerca, storia e contemporaneità musicale. Con oltre venti artisti nazionali e internazionali e diciannove appuntamenti - tra concerti gratuiti e a pagamento - la nuova edizione conferma la vocazione della manifestazione a creare un ponte tra culture, tradizioni e linguaggi diversi, favorendo il dialogo fra le religioni e la riflessione sul sacro attraverso il linguaggio universale della musica. Tra i protagonisti di questa edizione Enrico Intra e la sua Messa d’oggi, Raiz & Ferruccio Spinetti, Nada, Savina Yannatou e il Salonico Trio, Radiodervish, Sainkho Namtchylak & Miro Mantere e Paolo Fresu & Daniele di Bonaventura. Qui il programma completo

EUROCLUB ANNUNCIA L’USCITA DELL’OMONIMO ALBUM -

 Euroclub, l’esclusivo gruppo di musica dance/elettronica composto da Miles, camoufly, Greg Willen, Lenny Delicious, msft, Automhate, Domm e runo, annuncia l’uscita dell’omonimo album “Euroclub” disponibile da venerdì 28 novembre su tutte le principali piattaforme digitali. L’album, prodotto tra l’Italia e l’Olanda, combina elementi dance ed elettronici canalizzando la loro personale interpretazione in un mix di stili e influenze che rispecchiano pienamente la filosofia del collettivo: libertà artistica, energia e ricerca sonora. Attraverso ritmi appassionati, ogni componente del gruppo aggiunge un proprio tocco personale ad ogni pezzo, creando un sound unico e originale in grado di richiamare ricordi malinconici e annunciare un futuro luminoso. Fondato nel 2024, il gruppo nasce dalla connessione spontanea tra artisti con l’obiettivo di unire musica elettronica, moda ed eventi non convenzionali in un’unica piattaforma creativa. Fin dalla sua nascita la band ha riscosso grande successo tra il pubblico con i singoli “Desiderio”, “Pump the stereo” ed il nuovo brano “Move me”, uscito venerdì 17 ottobre e sono stati supportati anche da nomi importanti della scena elettronica internazionale come Fred again.., Skin On Skin, Porter Robinson e altri.

A GORIZIA NASCE DAG – DIGITAL ART GALLERY, IL TUNNEL DIGITALE PIU' GRANDE D'EUROPA -

 A Gorizia inaugura DAG – Digital Art Gallery, trasformando la storica Galleria Bombi nel tunnel digitale più grande d’Europa, con oltre 300 metri di percorso e 1.000 metri quadrati di superfici LED immersive. L’apertura è prevista per metà dicembre 2025 con l’installazione site-specific Data Tunnel di Refik Anadol, artista di fama internazionale, che trasforma l’intera galleria in un organismo digitale vivo, esplorando il rapporto tra natura, tecnologia e percezione. La galleria nasce come spazio multisensoriale in cui luce, suono e immagini dialogano con l’architettura storica, grazie a un complesso sistema tecnologico di LED, audio, sensori e infrastrutture digitali, progettato per offrire un’esperienza immersiva unica. DAG rappresenta anche un lascito culturale di GO! 2025 e un polo strategico per l’arte digitale, simbolo di rigenerazione urbana e innovazione culturale nel cuore di Gorizia.

"STRETTAMENTE RISERVATO", SEGRETI E CONFESSIONI NEL SOTTOSUOLO DI MILANO -

 Un teatro sussurrato e sconvolgente pulsa nel sottosuolo di Milano. L'appuntamento con "Strettamente riservato" è tutte le domeniche alle ore 17 all'Atelier del Teatro e delle Arti (alla Stazione Repubblica del Passante Ferroviario, Milano). Uno spettacolo unico nel suo genere che mette faccia a faccia attori e spettatori in una relazione intima e potente: segreti inconfessabili, ossessioni, rabbie antiche e atti d'amore sconsiderati vengono svelati e condivisi senza filtri in questo non luogo cittadino dove realtà e finzione si inseguono e sovrappongono. La regia è di Rocco di Gioia.

"ANTROPIA", IL NUOVO ALBUM NATO DAL LABORATORIO RAP "UPTOYOU4" -

  Si intitola "Antropia" il nuovo album nato dalla quarta edizione di UpToYou, il laboratorio di scrittura rap promosso da ForMattArt, realtà che da oltre quattro anni trasforma la cultura hip hop in uno spazio di ricerca artistica e di sperimentazione musicale giovanile. Il disco prende forma sotto la direzione artistica di Kiave (Mirko Filice), figura di riferimento del rap italiano e arteducatore che ha guidato i giovani rapper Akira, Loser, Loza, Radin e Vexx prima nel laboratorio e successivamente nella produzione e realizzazione dei brani. Registrato negli studi Macro Beats di Milano, "Antropia" raccoglie sette tracce che esplorano sonorità e tematiche differenti, unite da un filo conduttore: trasformare il caos interiore in musica e dare voce a una nuova generazione di artisti. Il titolo è un neologismo che nasce dall’unione di due concetti (il comportamento umano e il disordine) e riflette il dualismo che attraversa l’album: introspezione e radici, urgenza e improvvisazione, eleganza e crudezza.

"CONTEMPORARY LOCUS 17" A BERGAMO DUE INSTALLAZIONI TRA TERRA E CIELO -

  "Contemporary Locus 17 - Antonello Ghezzi Daniel González , la città nella città", è un progetto artistico di rigenerazione urbana che, mediante due installazioni site-specific del duo bolognese Antonello Ghezzi e dell'artista argentino Daniel González, propone un dialogo tra la terra – custode del passato – e il cielo, metafora di un futuro ancora da scrivere. Curato da Paola Tognon e promosso dall’associazione Contemporary Locus, il progetto trasforma fino al 30 novembre il Cimitero di Bergamo da spazio di lutto individuale a luogo di riflessione condivisa. Due installazioni monumentali, visibili sia di giorno che di notte, animeranno la facciata e il piazzale d’ingresso del Cimitero: Shooting Stars di Antonello Ghezzi, un’installazione luminosa che connette in tempo reale il cielo mediterraneo al Monumentale. Ogni meteora rilevata dal radiotelescopio Croce del Nord accende una scia di luce, trasformando la facciata in un ponte tra terra e universo. Golden Gate di Daniel González, una soglia dorata, riflettente e in continuo movimento, realizzata con tessuti in mylar, che rilegge l’architettura del cimitero evocando protezione, cura e trasformazione. Un’occasione di avvicinarsi a uno spazio spesso percepito come distante, per restituirgli valore simbolico, condivisione e accessibilità.

TORNA A TEATRO DA FEBBRAIO 2026 "IL PICCOLO PRINCIPE" -

  Dopo lo straordinario successo riscosso in tre anni (con oltre 150.000 biglietti venduti in tutta Italia) torna a teatro da febbraio 2026 in una versione rinnovata e ancora più spettacolare “Il Piccolo Principe”, lo show dei record. Lo spettacolo approderà al Teatro Olimpico di Roma dall’11 febbraio, al Teatro Augusteo di Napoli dal 27 febbraio, al Teatro Celebrazioni di Bologna dal 6 marzo, al Teatro Verdi di Firenze dal 13 marzo, al Teatro Galleria di Legnano dal 20 marzo, al Teatro Lyrick di Assisi dal 24 marzo, al Palatour di Bari dal 27 marzo, al Teatro Alighieri di Ravenna dall’11 aprile, al Teatro Rossini di Civitanova Marche dal 14 aprile, al PalaUbroker di Bassano del Grappa dal 17 aprile e al Teatro Lac di Lugano dal 25 aprile. Tante le novità che attendono grandi e piccini. che potranno assistere a una rappresentazione imperdibile, in equilibrio tra prosa, musical, arte circense e installazione, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono. Alla regia Stefano Genovese mentre a interpretare il Piccolo Principe sarà il talentuoso Nicholas Ori, che nonostante la giovanissima età (9 anni) vanta già un curriculum di tutto rispetto.