IL CARTELLONE

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero 

© Tgcom24

A MILANO ARRIVANO LE "CANDYLAND MOVIE NIGHTS - XMAS EDITION" -

  Cinema, coccole e dolci natalizi nella suite più dolce di Milano: arrivano le "Candyland Movie Nights". Fino al 20 dicembre 2024, in via Tortona 35, la Penthouse dell’hotel nhow Milano apre le porte e ogni venerdì, dalle 20:00 alle 23:00 si trasforma in un irresistibile regno di caramelle, pervaso dall’inconfondibile magia del Natale. Tra film iconici, dolci, prelibatezze e gadget a tema, gli ospiti potranno vivere un’esperienza unconventional in un’atmosfera intima e coinvolgente. Le Candyland Movie Nights nascono per raccontare lo spirito innovativo dell’hotel che si converte in una chat offline nel cuore di Milano. Nel calore dell’atmosfera natalizia viaggiatori, ospiti dell’hotel, residenti a Milano o semplicemente amanti del cinema, potranno godere di una serata all’insegna del divertimento in un ambiente ispirato a un vero e proprio Candy World. Protagonisti indiscussi: l’artista Jonathan Griffith con i suoi iconici maxi candies, e il brand di design italiano Qeeboo, le cui creazioni fiabesche renderanno la suite il set perfetto per creare contenuti accattivanti all’insegna del mood #ChakChatCandy. Alberi addobbati, cuscinoni, pacchi regalo e luci esalteranno lo spirito del Natale. 
I film natalizi più amati – come "Una Poltrona per Due", "Mamma ho perso l’aereo", "La Fabbrica di Cioccolato" e altri – saranno scelti direttamente dalla community della pagina Instagram di nhow Milano (@nhow.milano). Grazie a un’attività di teasing dedicata, i follower potranno esprimere la loro preferenza, contribuendo così alla selezione delle pellicole che verranno proiettate durante gli eventi. I partecipanti, oltre a poter gustare buonissimi cocktail e prelibatezze dolci e salate come popcorn, waffles, cup di caramelle colorate e cioccolata calda, potranno usufruire di accessori come plaid, pantofole e calzini pensati per far vivere al meglio l’esperienza. Sarà possibile prenotarsi attraverso la piattaforma DICE al link in bio sul profilo Intagram di @nhow.Milano.

"AMORE INFINITO" DI ALESSIA CANNIZZARO: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA STORIA, AMORE E MISTERO -

 Dopo il successo del suo romanzo d'esordio "Without you", la giornalista Alessia Cannizzaro torna in libreria con "Amore infinito", edito anch’esso da Land editore. In questo nuovo lavoro, l’autrice si spinge oltre, intrecciando abilmente i fili di una storia d’amore travolgente con il fascino intramontabile dell'archeologia e il mistero dell'antico Egitto. La protagonista, Meredith Walker, archeologa inglese determinata e acuta, accetta di partecipare a una spedizione in Sudan per risolvere un antico mistero legato al ritrovamento di un sarcofago vuoto, all’interno di una piramide Nubiana ancora inesplorata. La protagonista però si trova a lavorare in un contesto ostile. Tra i protagonisti della missione spicca il professor Sedhil Marahaj, archeologo indiano che nei fatti dirige la spedizione, ma che fatica a riconoscere il valore della giovane collega. Tuttavia, dietro l’attrito iniziale, una scintilla si accende.

© Ufficio stampa

Quando i due si ritrovano chiusi insieme nella piramide, le tensioni si stemperano, aprendo la strada a una stima reciproca e profonda. La bellezza di "Amore infinito" risiede non solo nella storia d'amore appassionata e nelle tensioni emotive che l’autrice sviluppa con delicatezza, ma anche nella ricchezza dei dettagli storici e nella forza dei temi trattati. Meredith si confronta non solo con pregiudizi e resistenze, ma anche con le ombre di un passato personale complesso e con il segreto che lega Sedhil al suo retaggio culturale. La narrazione si alterna tra presente e passato, dando voce anche a personaggi femminili di epoche lontane, come Meritamon, o Surya, moderna eroina, che, come Meredith, lottano per affermarsi in una società che tende a relegarle in secondo piano. Queste figure femminili incarnano la lotta delle donne per il riconoscimento, una battaglia che continua attraverso il tempo e lo spazio. L’intensa scrittura è impreziosita da paesaggi evocativi che portano il lettore dalle strade di Londra fino al cuore dell’Africa e dell’India, mostrando il potere dirompente di un amore che trascende confini geografici e culturali. La storia, che all’inizio appare come un romanzo d'avventura storico, si evolve poi in un contemporaneo dalle tematiche profondamente umane. L’autrice affronta temi sociali di grande rilievo, come la pratica delle spose bambine, mostrando una sensibilità che colpisce e spinge a riflettere. "Amore infinito" è una lettura che incanta per il suo mix di romanticismo, mistero e impegno sociale. È un’opera che soddisferà sia gli amanti della narrativa storica sia chi cerca una riflessione profonda sul coraggio e sulla forza interiore delle donne. Con questo romanzo, che ha conquistato da subito i lettori, balzando immediatamente nelle prime posizioni della classifica di vendita di Amazon, Alessia Cannizzaro conferma di essere una voce preziosa nel panorama letterario contemporaneo, capace di avvincere e commuovere, lasciando il lettore con un senso di gratitudine e consapevolezza.

DARIN È TORNATO CON IL SINGOLO "MOONLIGHT" -

 La popstar svedese Darin è tornata! Dopo la hit estiva "Electric", un tour sold out nei palazzetti svedesi e l’annuncio del suo primo concerto in uno stadio (Goteborg, 19 Luglio 2025), Darin continua il suo momento d’oro con il nuovo singolo "Moonlight". Il brano è un inno al desiderio di evasione e alla riscoperta del proprio alter ego, e riflette la sua natura ciclica di ricadere nelle vecchie abitudini e di perdersi nella notte. Clicca qui per il video

EMIDIO CLEMENTI / CORRADO NUCCINI A TEATRO -

  A ottobre Emidio Clementi e Corrado Nuccini hanno annunciato il loro primo spettacolo teatrale "Perché io non spero più di ritornare", naturale evoluzione e intima sintesi della trilogia musicale e letteraria creata dai due nell’arco di un decennio. Un viaggio iniziato con "Notturno Americano", in cui ripercorrevano l’America urbana del primo 900 descritta da Emanuel Carnevali, proseguito con "Quattro Quartetti", testamento letterario di T.S.Eliot, e conclusosi con" Motel Chronicles", di cui hanno tradotto e trasportato in musica alcuni estratti dell'omonimo lavoro di Sam Shepard. Alla prima data al Teatro Arena del Sole
di Bologna, prevista per il 13 dicembre, si sono aggiunte altri due date: il 29 novembre al Teatro degli Angeli di Milano, il 4 dicembre al Teatro Foce a Lugano.

MARTINA ATTILI, "EVA E ADAMO" E' IL NUOVO SINGOLO -

  "Eva e Adamo" è il nuovo singolo di Martina Attili, disponibile per ZooDischi e in distribuzione ADA Music Italy. Eva e Adamo nasce da un caso di cronaca che, nell'estate del 2022, ha sconvolto gli Stati Uniti d'America e, successivamente, tutto il mondo, fino ad arrivare ai quotidiani italiani e agli occhi di Martina Attili, che ha trasformato questa storia in una canzone. Racconta la storia di una bambina di 10 anni, vittima di violenza, e del percorso fatto di sofferenza e difficoltà che ha dovuto affrontare per ottenere l'interruzione della gravidanza, in seguito all'annullamento della sentenza - Roe vs. Wade - che garantiva il diritto all'aborto.

FRENESI, DALL'ESPERIENZA A MUSICULTURA AL NUOVO SINGOLO -

 S'intitola ''Gaia'' il nuovo singolo della band Frenesi. Tra i produttori del brano troviamo anche Vicio dei Subsonica. Gaia è un brano che parla del cambiamento climatico e di quanto è triste pensare a quanto la Terra sia stata così coraggiosa da ospitare degli sconosciuti senza essere a conoscenza delle loro intenzioni.  Tra le molte esperienze che li ha visti coinvolti, troviamo la partecipazione a Musicultura e l'apertura dei live di molti artisti, dagli Eugenio In Via Di Gioia a La Rappresentante Di Lista e un workshop di scrittura con Willie Peyote. 

MIKA IN CONCERTO AL NO BORDERS MUSIC FESTIVAL -

  Il No Borders Music Festival arriva alla sua trentesima edizione e festeggia con una lineup d’eccezione. Mika è il primo artista ad essere annunciato tra quelli che si esibiranno sul palco immerso nella natura ai Laghi di Fusine. L'appuntamento con il suo mondo gioioso e tecnicamente colorato di pop alternativo è per domenica 20 luglio 2025 al confine tra Italia, Austria e Slovenia. Qui per maggiori informazioni.

UNITE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata annunciata l'uscita della release "Libertà Tossica", scritta dal Maestro Giancarlo Prandelli e da Claudia Zanecchia, per le edizioni musicali storiche MUSICAVIVA. Il brano, che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere la solidarietà e la forza delle donne unite nella lotta contro la violenza, è interpretato e supportato da numerose artiste tra cui Anna Pettinelli, Adriana Volpe, Benedetta Mazza, Catia Acquesta, Clarissa Martinelli, DƏVA (co autrice), Eva Baldassin, Fabiola Sciabbarrasi, GIANTHEO, Immacolata Ima Caforio, Kelly Joyce, Laura Freddi, Mara Santangelo, Martina Nasoni, Matilde Brandi, Miriana Trevisan, Monica Marangoni, Nathaly Caldonazz, Pamela Camassa, Pamela Prati, Rajae Bezzaz, Vanessa Grey.

LYSA PRESENTA IL NUOVO SINGOLO -

  "Soli per errore" è il nuovo singolo di Lysa, disponibile da venerdì 22 novembre per Nigiri e in distribuzione Sony Music Italy. E' una ballad malinconica e intensa dove l'artista racconta una storia d’amore interrotta, segnata da incomprensioni, rimpianti, e da quel litigio di troppo che lascia sospeso un lieto fine. La sua voce delicata ed espressiva conferisce al brano un’atmosfera fuori dal tempo, in cui immagini evocative e cinematografiche si intrecciano a frammenti di vita quotidiana, tra discussioni, hangover e domande lasciate senza risposta. La nostalgia pervade il brano, con melodie morbide, pop nostalgico e influenze internazionali, diventando la cornice perfetta per questo romanzo cantato.

MILANO, AL TEATRO CARCANO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: UOMINI SI DIVENTA -

 Il teatro Carcano di Milano dedica una settimana alla lotta contro la violenza e gli abusi sulle donne. Il 25 novembre prende il via nella sala del corso di Porta Romana una lunga rassegna di spettacoli, performance, racconti in cui attori, attrici, artisti dicono no al patriarcato cercando di scandagliare una cultura che ancora oggi ha così spesso la tentazione di emarginare e togliere valore a tutto quello che è femminile. Si comincia lunedì 25 novembre alle 20:30 con Alessio Boni e Omar Pedrini che propongono il loro reading contro la violenza sulle donne, "Uomini si diventa", si continua martedì alla stessa ora con "Ferite a morte" di Serena Dandini e Maura Misiti con Serena Dandini, Lella Costa, Orsetta de' Rossi, Rita Pelusio. E poi avanti con "Il maschio inutile" della Banda Osiris mercoledì sera, e con l'happening per sole donne "Svelarsi" venerdì e sabato. La rassegna finisce domenica primo dicembre con un doppio appuntamento. Alle 16:30 "Quel che so di lei: donne prigioniere di amori straordinari" di e con Monica Guerritore, e alle 20:30 "Ma cosa ho fatto? perCorso per diventare uomini nuovi" di e con Andrea Colamedici e Lorenzo Gasparrini.

ALEX UHLMANN PRESENTA DAL VIVO L'ALBUM "HOME" ALL'APOLLO DI MILANO -

  Con una data unica all’Apollo di Milano mercoledì 27 novembre alle ore 21.30, Alex Uhlmann presenta dal vivo il suo nuovo album "Home", il primo da solista. Le nove tracce del disco abbandonano le sonorità dei Planet Funk in favore di una dimensione più intima, cantautorale vera e propria. L’album costruisce il suo percorso attorno al tema della casa, intesa come residenza fisica come relazione amorosa, o come amore per un figlio. Un viaggio emozionale che porta a casa, attraverso sentimenti di speranza e liberazione ma anche di nostalgia. Un viaggio nel quale chiunque può riconoscere le tappe fondamentali anche del proprio percorso. A seguire, Vynil Selection di Alex Neri.

LA VICENDA DEL BAYESAN DIVENTA UN LIBRO -

 Cosa è davvero successo la notte del 19 agosto? La vicenda del Bayesian, il veliero affondato esattamente tre mesi fa a Porticello, nel palermitano, diventa un romanzo, da oggi in libreria, dal titolo "L’inaffondabile", pubblicato da Graus Edizioni e firmato da Attilio D'Arielli e Giuseppe Tecce. La narrazione si snoda attraverso il racconto di Heaven, figlia del ricco e potente padre, organizzatore della crociera, finita poi nel naufragio. Il racconto avvincente, tocca tutte le fasi della tragedia, compresi i momenti feste scintillanti. Inizia con il sogno premonitore della giovane protagonista, per poi terminare in quei sessanta secondi fatali, che hanno portato all’inabissamento. Molti ancora i punti oscuri, tra intrighi di alta finanza, società che controllano a livello mondiale la cyber security, servizi segreti e molto altro. 

VICO ALLERIA AL TEATRO AUGUSTEO DI NAPOLI -

 Vico Alleria, il collettivo di comici fondato da Emanuel Ceruti e Peppe Ventura, che impazza sulla rete con milioni di click, approda nella cornice del Teatro Augusteo a Napoli il prossimo 6 e 7 dicembre con il nuovo spettacolo “Buco”. Un doppio appuntamento all’insegna del buon umore e tutto da ridere, già sold out nella prima data. “Salire su un palco così importante  per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, un sogno che finalmente si realizza abbiamo sempre voluto parlare alle persone, far arrivare un messaggio è importante; poi in chiave comica è ancora meglio. Sapere di aver fatto sorridere qualcuno è un’emozione impagabile. Siamo eternamente grati per l’immenso affetto che il pubblico ci sta regalando. La prima di Buco del 6 dicembre è andata letteralmente sold out in pochissimi giorni dall’apertura delle prevendite. Non vediamo l’ora di proseguire il tour del nuovo show nel 2025 nelle principali città italiane”. Tre giovani fratelli sono costretti a risollevare l’azienda eriditata dal padre, in seguito a un imprevisto che l’ha mandata in bancarotta. Per colmare i debiti. Accumunati dopo un incidente, sono disposti a tutto, anche a scendere a compromessi, soprattutto con un individuo un po' particolare.

IN RAMPA DI LANCIO IL DEBUTTO SOLISTA DI LISA DELLE BLACKPINK -

 Uscirà il 28 febbraio “ALTER EGO” (LLOUD Co./RCA Records/Sony Music), l’attesissimo album di debutto solista della celebre cantautrice, ballerina e icona di stile da miliardi di stream Lisa (Lalisa Manobal). L’album è già disponibile in pre-order sullo store di Sony Music Italia (QUI) nelle versioni CD e Vinile Standard, CD Roxi Version, CD Vixi Version, CD Speedi Version, CD Kiki Version e CD Sunni Version, e sul d2c dell’artista (https://lalisaofficial.com). La settimana scorsa Lisa ha iniziato a condividere piccoli spoiler dell’album sui suoi profili social, mentre era impegnata in Asia in un tour di 5 fanmeeting andati sold out. Nel video ufficiale dell’annuncio, Lisa imita 5 personaggi, che rappresentano ciascuno una personalità diversa e sono visivamente riconducibili alle cinque punte di una stella, simbolo di questa campagna. L’annuncio della data di uscita del suo album arriva dopo un anno ricco di musica e performance memorabili.

SOFIA SOLE PRESENTA "CARILLON" -

 E' uscito venerdì 15 novembre “Carillon” il nuovo singolo della talentuosa ed eclettica cantautrice Sofia Sole. Un brano intimo e autoriale, che esplora la delusione nelle amicizie mostrando come il dare troppo agli altri possa portare a uno sfruttamento emotivo e riflettendo su quanto sia importante proteggersi. La cantautrice racconta, attraverso una potente metafora, la sensazione di essere privata di tutto ciò che è prezioso e autentico, proprio come un carillon a cui sono stati sottratti i gioielli più belli. La ballerina all’interno, simbolo della cantante, rimane sola e spogliata tra pareti di velluto, racchiusa in un mondo in cui ogni gesto di generosità è stato sfruttato. Il pezzo nasce come sempre dalla camera dell’artista, questa volta a quattro mani con Cristiano de Vitis, con un piano e voce poi riportato in studio da Blame, con cui è stata realizzata la produzione. L’artista presenterà dal vivo il nuovo brano sabato 16 novembre in Santeria Toscana 31, a Milano, in occasione di “Pixie Parade”, evento musicale che si distingue per una programmazione interamente declinata in un femminile intersezionale e che celebra l’empowerment e l’inclusione.

ARTE LAGUNA PRIZE, A VENEZIA LA MOSTRA TRA CORSSMEDIALITA' E SOSTENIBILITA' -

 Si svolge dal 17 novembre all’8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize, premio nato nel 2006 con la mission di valorizzare l’arte e gli autori emergenti di tutto il mondo. Negli spazi dell’Arsenale Nord a Venezia, 240 artisti e altrettante opere regalano uno spaccato dell’arte contemporanea internazionale che quest’anno - per scelta delle due curatrici Giulia Colletti e Chiara Canali - diventa ancor più interdisciplinare e transgenerazionale. Le dieci categorie espressive, da sempre protagoniste del Premio, restano al centro della scena ma si mescolano e interagiscono tra di loro all'insegna della crossmedialità: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale e cartoon, land art, urban art e street art, art design, non sono più viste come distinte e separate ma sempre più trasversali e in grado di confluire naturalmente l’una nell’altra. Tra i temi presenti è forte l’attenzione alla sostenibilità sia in termini concettuali che nelle scelte degli artisti. Presenti quindi materiali riciclati e lavori realizzati attraverso pratiche sostenibili come il ricamo o l'uso di carte. 

ALLE PORTE DI MILANO PRENDE VITA "LA MAGIA DEL NATALE" -

   Ha aperto al pubblico, in una versione rinnovata e ancora più spettacolare, "La magia di Natale"! Ogni venerdì, sabato e domenica dall’8 novembre al 22 dicembre, alle porte di Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni, incredibili show circensi, performance di pattinaggio, musical, canti di Natale e cori gospel. Punto nevralgico de "La magia di Natale" lo Chapiteau delle Meraviglie, una sfarzosa e antica tenda da circo al cui interno si terranno ogni giorno gli attesissimi spettacoli “Alice in Circusland”, ispirato alla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie e “Natale - The musical”, parodia del musical theatre ispirata ai musicarelli televisivi di tanti anni fa, ambedue ideati e diretti da Stefano Genovese, apprezzato regista di musical e rappresentazioni teatrali. Un grande capolavoro letterario prenderà vita inoltre sul palco principale del Carroponte, ovvero “Lo Schiaccianoci – Il classico sui pattini”, curato da Pattinaggio Creativo con la direzione artistica di Marta Bravin e Paola Fraschini. La sontuosa Spiegeltent Paradise, particolare struttura dei primi del Novecento, ospiterà infine spettacoli di illusionismo e magia per grandi e piccini, cori gospel e show di vario tipo. E poi ancora l’imponente ruota panoramica, la pista di pattinaggio, grande il doppio rispetto allo scorso anno, l’Ufficio postale, dove i bambini, seduti davanti a uno scrittoio, possono iniziare a dare forma alla loro lista dei desideri, la Casa di Babbo Natale, dove Santa Claus dà il benvenuto ai visitatori e la Fabbrica dei Giocattoli, dove instancabili elfi operai sono intenti a costruire e perfezionare treni, bambole, orsacchiotti e tamburelli. Dal 14 novembre al 21 dicembre 2024, per 15 serate, ogni giovedì, venerdì e sabato infine da non perdere lo spettacolo "Disincantate", uno show che trasforma le principesse delle fiabe in donne ribelli e senza filtri.

ROGER HIORNS INVITA A "DEPOTENZIARE": LA MOSTRA A MILANO -

 Dipinti, oggetti e un film: sono le opere che compongono "Depotenziare", la mostra di Roger Hiorns ospitata dalla galleria C+N Gallery CANEPANERI di Milano, dal 14 novembre al 14 gennaio. L'artista, attraverso un insieme apparentemente semplice di processi materiali e concettuali (unzione, contenimento, occultamento, inversione) esplora come il potere agisca su e attraverso i corpi, le tecnologie e i sistemi di pensiero, e come possa essere neutralizzato. Nell'ambito dell'esposizione, Hiorns rivisita un suo progetto importante, "A Retrospective View of the Pathway" (2016), per il quale seppellì un aereo militare in un campo nell'Inghilterra orientale. Il filmato dell’interramento dell’aereo è stato invertito secondo l'effetto Sabatier, in modo che i toni scuri appaiano chiari e i toni chiari scuri — un'eco dell'inversione attuata dall'artista, quando rimosse questo letale pezzo di macchinario dal cielo e lo collocò nella terra. La colonna sonora del film include sia registrazioni sul campo di seppellimento, sia i rumori di un apparato digestivo umano. L’idea suggerita è che l’aereo venga processato — forse anche assimilato — da un corpo invisibile. Quali strani nutrienti, ci chiediamo, potrebbe rilasciare? 

IL PRIMO LIBRO EMANUEL CERUTI -

  Dal 15 novembre sarà disponibile in tutte le librerie “Resta cu’ me” il primo libro di Emanuel Ceruti, giovane fenomeno comico del web da migliaia di follower nonché attore di teatro, autore, creator e tik toker tra i più amati e seguiti in Italia. Il libro analizza con una spontaneità disarmante le sensazioni e i sentimenti che ruotano attorno alle molteplici declinazioni dell’amore in tutte le sue forme. Emanuel Ceruti è un artista del roster di 2WATCH, content creator che racconta in chiave ironica la quotidianità delle nuove generazioni. “Resta cu’ me è un libro in cui molti si possono ritrovare a molti di noi è infatti capitato almeno una volta nella vita di lottare per amore, anche per la paura della possibile fine di una relazione. Il romanzo ruota attorno alle molteplici declinazioni e sfaccettature dell’amore, inteso nella sua accezione più universale, immergendoci in storie e intrecci amorosi in cui ci siamo persi e ritrovati, quell’amore che, proprio per le emozioni di cui ci nutre in alcuni momenti della giornata quando ti fermi a pensare ti fa sentire 'piccolo' e in altri ti fa sentire un 'gigante'. Resta cu’ me vuole anche essere una sorta di slogan: non bisogna avere paura di esternare le proprie emozioni e fragilità, l’importante è sempre agire in maniera vera e autentica", racconta.

AL VIA ISYBANK UNIVERSITY MASTER -

  Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 200 spettatori in live streaming, torna in grande stile “isybank University Master”, la più grande competizione italiana sui videogames che vede protagonisti gli studenti universitari dei principali atenei mettendo in palio per i vincitori premi finalizzati alla formazione universitaria. La manifestazione è organizzata da 2WATCH, l’entertainment hub delle nuove generazioni. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, con la partecipazione di migliaia di studenti da tutta Italia, la competizione promette spettacolo e adrenalina. I gamer universitari potranno scontrarsi su due dei giochi più amati del panorama competitivo: Clash Royale e Rocket League. Le qualificazioni si terranno online, dando la possibilità a tutti di partecipare comodamente da casa. Il torneo è suddiviso in sei turni di qualificazione online che si stanno svolgendo in queste settimane. Da queste sfide intense emergeranno i dodici migliori giocatori che si qualificheranno per la finalissima dal vivo, il Torneo dei Campioni che sarà disputato il 22 novembre con un appuntamento che si preannuncia imperdibile durante la Milan Games Week, la più importante fiera di gaming d’Italia.

AL COCORICO' GALACTICA NYE FESTIVAL CELEBRA LA FINE DEL 2024 E L’INIZIO DEL NUOVO ANNO -

  Torna una nuova edizione di Galactica NYE, il festival di quattro giorni dedicato al meglio della musica elettronica nazionale e internazionale per celebrare la fine del 2024 e l’inizio del 2025, prodotto da Cocoricò. L’evento da sabato 28 a mercoledì 1° gennaio, si svolgerà interamente nelle sale dell’iconico Cocoricò di Riccione. Si inizia sabato 28 dicembre con l’electro e acid house di artisti richiestissimi in tutta Europa, per un back-to-back di Christian AB, Francesco Del Garda, Quest; nella stessa serata ci sarà spazio per il sound eclettico di Gnmr. Si continua lunedì 30 dicembre con il dj francese Nico Moreno e la nuova ondata "industrial"; il producer Pawlowski, l’hard techno di Jacopo Varen aka V111. Martedì 31 dicembre la programmazione si fa ancora più fitta: è il turno di un back to back d’eccezione, dell’italiana Adiel con il leggendario Chris Liebing; l’atteso set di Alignment e ancora Kobosil, Mattia Trani e lo storico dj Cirillo; il sound ipnotico del turco-olandese Oguz e la techno berlinese di Patrick Mason. Poi si alterneranno alcune tra le promesse della scena, il duo italiano Ankkh, la giovanissima Daisy, il dj napoletano Gianni Di Bernardo e Spilo; dagli UK il producer Kymera, da Kiev Nikolina. Chiudono il festival mercoledì 1° gennaio la stella della consolle Ilario Alicante; lo spagnolo Cuartero, l’icona della scena italiana dagli anni 80 Dj Ralf; la britannica Fleur Shore; e ancora il dj Leon in b2b con Santa Sansone, la dj e produttrice danese-filippina Manda Moor, Dj Cream in b2b con Sean Afful, Fantasm.

"OSPITI A SORPRESA", LINO BARBIERI IN SCENA A NAPOLI -

 L'irriverenza di Lino Barbieri è l'ingrediente fondamentale di "Ospiti a sorpresa", lo spettacolo di satira politica e di costume che andrà in scena dal 16 novembre al teatro Vittorio Alfieri di Marano di Napoli per poi far tappa in altre città, in una tournée nel segno della risata e dell'ironia. Esilaranti i personaggi inventati dall'attore: la Signora Calamità, che non accetta mai di essere colpevole dei disastri che procura; l'Ipocondriaco, che si incanta, estasiato, davanti alla vetrina di una farmacia. E poi il Barbone, oltre a personaggi della politica e dello spettacolo, e 4 ballerine dirette da Marilù Cavallo ed Emanuela Conte, con la partecipazione di Cinzia De Martino. All'Alfieri lo spettacolo sarà replicato il 16 novembre, l'11 gennaio, l'8 febbraio, il 15 marzo e il 5 aprile. Il 17 febbraio Barbieri sarà invece al teatro Sociale Giorgio Busca di Alba (Cuneo). 

PRESENTATA LA XVI EDIZIONE DEL "ROMA FILM CORTO" -

 In occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio “Lazio Terra di Cinema” allestito dalla Regione Lazio, è stata presentata la XVI edizione del “Roma Film Corto”, in occasione di un evento moderato dall’autrice e giornalista Lorella Di Biase. "Roma Film Corto" è uno dei festival del cortometraggio più apprezzati in Italia, che ha avuto tra i suoi protagonisti del passato personalità di spicco come Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Leo Gullotta e Margherita Buy. Quest’anno si terrà a Roma presso la Casa del Cinema dal 5 al 7 dicembre 2024, con un programma ricco di proiezioni, masterclass, tavole rotonde e incontri con ospiti internazionali. Un festival che ospita non solo registi affermati ma che anzi, nel corso degli anni, ha saputo dato voce a talenti emergenti e innovativi, promuovendo un ambiente dinamico e internazionale che valorizza nuove forme di espressione cinematografica, nella consapevolezza che il cinema breve è strumento potente di narrazione e sperimentazione creativa. Le diverse sezioni del Roma Film Corto sono state presentate dal nuovo Vicedirettore artistico del festival, Enzo Bossio, che ha fortemente voluto l’adozione di un meccanismo di selezione chiaro e trasparente, in cui ogni giurato comunicherà il voto dato a ciascuno dei cento finalisti. Da quest'anno sarà attivata una partnership con il "Fuori Festival di Sanremo": si tratterà di un’anteprima romana dell’omonimo “Fuori Festival” che verrà organizzato in occasione del prossimo Festival di Sanremo, dall’11 al 15 febbraio 2025 nella città ligure. 

2WATCH E I CONTENT CREATOR ITALIANI -

  L'innovativo hub di intrattenimento italiano 2 Watch, annuncia una nuova partnership con Copyright Capital, leader nel settore degli investimenti nella creation economy, con particolare attenzione ai creatori di contenuti video su piattaforme come Youtube. Attraverso questa partnership, i servizi offerti da Copyright Capital, che a oggi ha già investito decine di milioni di euro portando al successo oltre 100 canali di content creator di diversi Paesi come Francia, Turchia, Brasile e Usa, saranno disponibili anche sul territorio italiano. L’obiettivo comune è quello di trasformare i creatori di contenuti in veri e propri imprenditori, supportandoli con investimenti sui loro progetti editoriali e di business. Uno degli aspetti più originali di questa esclusiva partnership è il lancio di un nuovo format da parte di 2Watch simile a Shark Tank con l’intento di selezionare i content creator più promettenti con i quali iniziare un percorso di investimento per i loro progetti. Questo nuovo programma, unico sul territorio nazionale, offrirà ai creatori di contenuti l'opportunità di presentare i loro progetti a un panel di investitori e talenti esperti e ottenere i fondi necessari per sviluppare e realizzare le loro idee.