LIVE
Ultimo aggiornamento: 39 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina
I negoziati

Ucraina, secondo giorno di colloqui trilaterali ad Abu Dhabi | Kiev e Kharkiv sotto bombardamento russo

L'intero territorio ucraino è in stato di allerta per gli attacchi aerei: le autorità militari della capitale hanno avvertito della minaccia di droni e missili balistici

© Afp

A 1.431 giorni dall'inizio della guerra in Ucraina, proseguono i colloqui trilaterali tra Stati Uniti, Russia e Ucraina ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, dopo la prima giornata di venerdì 23 gennaio, con l'obiettivo di porre fine al conflitto fra Kiev e Mosca, che ormai dura da quasi quattro anni. I negoziatori hanno concordato di proseguire le discussioni nella giornata di sabato, come previsto dal piano iniziale dei colloqui. Negli Emirati, il braccio di ferro verte soprattutto sulla questione dei territori, con la richiesta del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alle forze armate ucraine di "lasciare il Donbass" come "condizione molto importante per un accordo". Anche il presidente Zelensky ha definito quella dell'area contesa nell'Est dell'Ucraina una "questione chiave". Massici nella notte i raid russi anche sulla capitale: morti e feriti.

24 gen 2026 13:22

Parte l'iter per l'istituzione del Tribunale per i crimini contro l'Ucraina

Il Consiglio d'Europa e l'Unione europea hanno firmato un accordo che permetterà di incominciare a preparare le basi istituzionali, logistiche e organizzative del Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina. La Ue finanzierà con 10 milioni di euro il progetto gestito dal Consiglio d'Europa, che porrà le basi per l'elezione dei giudici e del procuratore del Tribunale speciale, oltre che per lo sviluppo delle norme procedurali e probatorie e del suo sistema di gestione giudiziaria. "Questo accordo rappresenta un passo importante verso la garanzia della giustizia e della responsabilità per il popolo ucraino, senza le quali non può esserci una pace duratura", ha dichiarato il Segretario generale del Consiglio d'Europa Alain Berset, aggiungendo che l'organizzazione paneuropea "collaborerà con determinazione con l'Unione europea e altri partner chiave in tutto il mondo, per garantire il rispetto del diritto internazionale e assicurarsi che la violenza e l'impunità non prevalgano". Kaja Kallas, alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea, ha sottolineato: "Lo stanziamento da parte dell'Unione europea dei primi 10 milioni di euro per contribuire alla creazione del Tribunale è un passo concreto verso la giustizia. I crimini impuniti incoraggiano solo future atrocità e i leader russi sono responsabili di questa guerra e devono essere chiamati a risponderne".

24 gen 2026 11:25

Fonti russe: "Il ritiro di Kiev dal Donbass resta una questione dirimente"

"La questione territoriale rimane la più complessa nei colloqui trilaterali tra Russia, Stati Uniti e Ucraina ad Abu Dhabi e il ritiro delle forze ucraine dal Donbass rimane una priorità per la Russia": lo afferma una fonte vicina ai negoziati citata dall'agenzia russa Tass. "Questa questione rimane la più complessa", ha affermato la fonte, aggiungendo che: "Il ritiro delle forze armate ucraine dal Donbass è importante e si stanno prendendo in considerazione diversi parametri di sicurezza al riguardo".

IN EVIDENZA
24 gen 2026 11:23

Iniziato il secondo round di colloqui ad Abu Dhabi

"Il secondo giorno di negoziati per la risoluzione del conflitto ucraino ad Abu Dhabi è iniziato" e gli incontri si svolgono in vari formati: lo scrive la Tass citando una fonte informata.

24 gen 2026 10:23

Ministero Difesa russo: abbattuti 75 droni ucraini nella notte

Le difese aeree della Russia hanno abbattuto 75 droni ucraini nella notte. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca in una nota. "La scorsa notte i sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 75 droni ucraini", ha dichiarato il ministero, aggiungendo che 46 droni sono stati abbattuti nella regione di Rostov, 22 nella regione di Belgorod, tre in Crimea, due nella regione di Kursk, uno nella regione di Voronezh e uno nella regione di Bryansk.

24 gen 2026 10:10

Raid russi, due morti e 24 feriti nella regione di Kharkiv

Nella regione di Kharkiv nelle ultime 24 ore due persone sono morte e altre 24 sono rimaste ferite a causa degli attacchi russi, tra cui un bambino di 12 anni. Lo ha riferito su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov. "Negli ultimi giorni, la città di Kharkiv e 6 insediamenti nella regione di Kharkiv sono stati oggetto di attacchi nemici. A seguito dei bombardamenti, due persone sono state uccise e 24 sono rimaste ferite, tra cui un bambino", ha scritto Sinegubov.

IN EVIDENZA
24 gen 2026 10:07

Zelensky dopo gli ultimi raid russi: "Dobbiamo reagire con forza"

Oltre a Kiev e alla regione circostante, i bombardamenti russi della notte del 24 gennaio hanno colpito anche le regioni di Sumy, Kharkiv e Cernihiv, ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "A Kharkiv sono stati danneggiati un ospedale per la maternità, un dormitorio per sfollati, una facoltà di medicina ed edifici residenziali. Attualmente, ci sono decine di feriti, tra cui un bambino. Nella capitale e nella sua regione, l'obiettivo principale dei russi era il settore energetico", ha scritto sui social. "Non possiamo ignorare questi attacchi; dobbiamo reagire, e reagire con forza. Contiamo sulla risposta e sull'assistenza di tutti i nostri partner. Ogni missile Patriot, NASAMS e tutti gli altri sistemi contribuiscono alla protezione delle infrastrutture critiche e aiutano le persone a superare l'inverno", ha aggiunto Zelensky. "Dobbiamo assolutamente attuare tutto ciò che abbiamo concordato con il presidente Donald Trump a Davos in materia di difesa aerea", ha aggiunto il capo dello Stato ucraino.

IN EVIDENZA
24 gen 2026 10:05

Zelensky: "Bersagliati nella notte da 375 droni e 21 missili russi"

La Russia ha attaccato l'Ucraina nella notte del 24 gennaio con "oltre 375 droni e 21 missili di vario tipo. Le forze di difesa aerea ucraine sono riuscite ad abbattere la maggior parte degli obiettivi in arrivo": lo afferma il presidente Volodymyr Zelensky. "La Russia ha lanciato un massiccio attacco contro le nostre terre. Kiev e la sua regione, Sumy, Kharkiv e Cernihiv sono state colpite", ha dichiarato Zelensky

24 gen 2026 10:01

La delegazione russa lascia l'hotel di Abu Dhabi per la ripresa del trilaterale

La delegazione russa guidata dal capo della Direzione Generale dell'Intelligence dello Stato Maggiore russo, generale Igor Kostyukov, ha lasciato l'hotel di Abu Dhabi per la seconda riunione del gruppo di lavoro trilaterale sulle questioni di sicurezza, hanno riferito le agenzie russe. Venerdì si è tenuta ad Abu Dhabi la prima riunione del gruppo di lavoro trilaterale Russia-Usa-Ucraina sulle questioni di sicurezza, mentre la seconda riunione è prevista per sabato. Sempre venerdì, il consigliere del Cremlino, Yuri Ushakov, ha dichiarato che la delegazione russa includeva alti funzionari del ministero della Difesa guidati da Kostyukov.

24 gen 2026 09:43

Almeno un morto e 27 feriti nei bombardamenti russi su Kiev e Kharkiv

Continuano i bombardamenti russi sull'Ucraina: nella notte hanno causato almeno un morto e 27 feriti a Kiev e Kharkiv, nel nord-est, secondo quanto riferito dalle autorità locali. L'intero territorio è stato messo in stato di allerta per attacchi aerei durante la notte, con le autorità militari della capitale che hanno avvertito della minaccia di droni e missili balistici. A Kiev, sono stati segnalati danni in cinque quartieri, con incendi e finestre frantumate di una clinica privata, secondo il sindaco Vitali Klitschko: "Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite. Tre dei feriti sono stati ricoverati in ospedale", ha dichiarato su Telegram, menzionando interruzioni di riscaldamento e acqua in alcuni quartieri periferici, nonostante le temperature inferiori a -10 °C. Alla periferia della capitale, l'attacco ha causato altri quattro feriti, due dei quali sono stati ricoverati in ospedale, secondo le autorità militari locali. A Kharkiv, il sindaco Igor Terekhov ha segnalato un attacco da parte di droni Shahed di progettazione iraniana, che ha danneggiato diversi edifici residenziali, un rifugio per sfollati, un ospedale e un reparto maternità in questa importante città vicino al confine russo: "Kharkiv ha subito un massiccio attacco durato quasi due ore e mezza. Il nemico ha attaccato la città con 25 Shahed", ha detto su Telegram, riportando 19 feriti.

Ti potrebbe interessare