30 gennaio – 1° febbraio

Le sagre per mangiare bene nel fine settimana

Tanti appuntamenti golosi nel weekend, alla scoperta dei buoni sapori d’Italia

© Istockphoto

Le sagre del fine settimana sono all’insegna dei buoni sapori dell’inverno, nell’attesa dei primi eventi di Carnevale.  Il cioccolato è protagonista in Piemonte, mentre la Lombardia celebra le tradizioni dei Giorni della Merla, i più freddi dell’anno. Ecco allora alcuni appuntamenti di gusto per una gita fuoriporta all’insegna del buon mangiare, nel weekend 30 gennaio-1° febbraio.

CHOCOMOMENTS, Biella - Riparte Chocomoments, l'evento dedicato al cioccolato artigianale in programma a Biella nell’ultimo fine settima di gennaio, con stand gastronomici, laboratori didattici, show cooking e tanti golosi eventi. La manifestazione ha luogo in Piazza Duomo con un dolcissimo comvergere di meraviglie per il palato realizzate dai esperti maestri cioccolatieri. Ce n’è per tutti i gusti: praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti o aromatizzate, creme spalmabili e liquori al cioccolato, senza dimenticare la bontà dell’abbinamento frutta-cioccolato fuso. Ci sono degustazioni, laboratori per grandi e piccini, show cooking e una mostra mercato dove acquistare i propri prodotti preferiti. Choco Baby aspetta i piccoli visitatori tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 per imparare a realizzare i loro cioccolatini (costo 7€, non serve la prenotazione). Gli adulti invece possono partecipare, al costo di 30€ e con prenotazione obbligatoria, a un corso di lavorazione del cioccolato per principianti. Orario: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Informazioni: www.instagram.com.

MERLA DI CROTTA D’ADDA, Cremona – I giorni della merla (29-30 e 31 gennaio) sono i più freddi dell’anno. In questa occasione si può assistere a un’antica tradizione, nata dai rituali e canti attorno al fuoco che la popolazione contadina riservava a questi giorni, per proteggere i campi e il raccolto dal freddo più temibile dell'inverno. Ci si incontrava lungo le due sponde del fiume Adda, per un momento di festa comunitaria e di aggregazione: si cantava, ci si scaldava al fuoco e si mangiava, perché le difficoltà sono più sostenibili se le si affronta insieme. Oggi come allora, la tradizione si ripete in un momento di festa e di aggregazione, tra rievocazioni storiche e buon cibo. Gli ultimi tre giorni di gennaio l’appuntamento è attorno al falò preparato nei giorni precedenti: su di esso si brucia la “vecia” cantando e degustando prodotti tipici offerti dall’Associazione Amici della Merla. Giocolieri, mangiafuoco, saltimbanchi, rievocazioni storiche scaldano l’atmosfera, mentre sul fiume Adda vengono intonati i canti folcloristici. Informazioni: amicidellamerla.altervista.org.

FESTA DEL BACCALÀ E DEL PESCE FRITTO, Villafranca Padovana, Padova – Appuntamento da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio a Taggì di Sopra, frazione del comune veneto di Villafranca Padovana per un weekend all’insegna del baccalà, in tre giorni di gusto e tradizione. Nella Sala Polivalente della parrocchia di Taggì di Sopra, il baccalà (merluzzo salato) viene cucinato in squisite ricette della tradizione e in tanti piatti prelibati, tra cui crostini con baccalà mantecato, gnocchi di baccalà e il tradizionale baccalà alla vicentina. Lo stand gastronomico serve inoltre altre prelibatezze, tra cui spaghetti allo scoglio, frittura di pesce e bistecca di puledro, accompagnati da vino locale e ottimi dolci della tradizione. Per i bambini c’è un menù speciale con gnocchi al ragù o al pomodoro e cotoletta con patatine fritte. Prenotazione consigliata e possibilità di asporto. Apertura stand gastronomici: venerdì e sabato dalle ore 19.00; domenica alle ore 12.00 e dalle ore 19.00. Informazioni: www.facebook.com.  

FESTA DEL RADICCHIO ROSSO, Dosson (Treviso) – Secondo fine settimana in compagnia del radicchio rosso per una sagra che continua fino all’8 febbraio. Il radicchio è protagonista a Dosson, in provincia di Treviso, con ricette sfiziose e originali di due gustosi weekend (il 30 gennaio-1° febbraio e il 6- 8 febbraio) per celebrare, il prelibato ortaggio invernale . Lo stand gastronomico è aperto per cena dal venerdì alla domenica dalle ore 19.00, e a pranzo il sabato e la domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.00. Il 2 febbraio sono programma cene di gala, con prenotazione obbligatoria. Informazioni: radicchiorossodosson.it.

SAGRA DI SAN BELLO, Berbenno Di Valtellina (Sondrio) – La sagra si svolge in tre fine settimana consecutivi, da dedicare al gusto: appuntamento in Valtellina, Berbenno, per la Sagra di San Bello. Il menù della tradizione prevede pietanze a base di gallina, in ricordo di San Benigno De’ Medici, chiamato San Bello, fondatore della prima chiesa del borgo di Monastero a Berbenno, in una festa di origine medievale.  Le manifestazioni prendono il via con le celebrazioni religiose: dopo la processione, si svolgono i riti civili, la musica dei concerti bandistici, le rappresentazioni e un banchetto con pietanze a base di gallina. I più anziani raccontano che nei decenni passati il cibo veniva preparato in piazza, in grandi pentoloni in cui venivano messe a cuocere le galline ruspanti allevate nel paese: oggi si degusta il tipico menu di San Bello, accompagnato dal vino, direttamente all’interno degli stand riscaldati o presso il ristorante locale, con il sottofondo di musica dal vivo. La domenica gli stand gastronomici sono attivi a pranzo. È consigliabile la prenotazione. Informazioni: www.sagradisanbello.it.

SAGRA DEL MAIALE NERO, Faeto, Faeto (Foggia) - Domenica 1° febbraio a partire dalle 9 del mattino, nel piccolo comune dauno a 866 m sul livello del mare ritorna l’appuntamento con la Sagra del Maiale Nero, giunto alla edizione numero 43. Il rito è preciso e si ripete ogni anno: un giorno solo, un paese intero e una comunità che ritrova, in una storia che si ripete, all’insegna della memoria e del rispetto. I sapori sono di un gusto irresistibile: non resta che provare.  INFO: www.facebook.com.