Era scappato di casa

"Vado a fare soldi facili": l'ultimo messaggio di Diego, il 14enne veronese scomparso e ritrovato a Milano

Il giovane è stato trovato in una Casa di comunità, dove aveva chiesto ospitalità. Numerosi i punti oscuri, dagli account Google falsi alla Sim cambiata

© Tgcom24

"Vado a Milano e in Svizzera, faccio soldi facili". Sarebbe stato questo l'ultimo contatto su un gruppo WhatsApp con gli amici di Diego, il 14enne veronese scomparso dalla sua casa di San Giovanni Lupatoto il 12 gennaio e ritrovato il 21 a Milano, nella Casa di comunità di via Livigno. Lo ha detto il comandante dei carabinieri di Verona, Claudio Papagno, che ha seguito le indagini sulla scomparsa. "È una delle zone d'ombra che dovranno essere chiarite: come mai un ragazzo di 14 anni pensa di andare a fare "soldi facili", capire che cosa possa aver letto o quale tipo di annuncio possa aver incontrato". 

Il cibo nei supermercati, il gruppo di giovani e l'accesso in comunità -

 Il messaggio non è però l'unico punto oscuro della vicenda. Stando alle indagini dei carabinieri, infatti, il giovane aveva cercato di rubare generi di prima necessità in un supermercato di Milano. "Il ragazzo era sicuramente in difficoltà. Sono passati nove giorni e quindi sarà necessario comprendere come ha vissuto, dove è andato a dormire, che cosa ha fatto questo ragazzo", ha continuato il comandante Papagno, confermando che l'inchiesta proseguirà all'interno del fascicolo per sottrazione di minore. A far pensare che il giovane non sia stato solo nei nove giorni dalla scomparsa contribuisce anche la testimonianza di una donna che lo avrebbe avvistato su un tram a Milano in mezzo a un gruppetto di coetanei rumorosi e dalle apparenze trasandate. Lo stesso 14enne, come hanno spiegato i dipendenti della Casa di comunità di via Livigno, aveva chiesto alla struttura di essere ospitato. Trattandosi di un minore non accompagnato, il Centro aveva avvertito il 112 ma non si era reso conto che il giovane fosse il 14enne scomparso. 

Gli acocunt falsi e gli accorgimenti per non essere tracciato -

 Intervenuto a Dentro la notizia, il comandante Papagno ha fornito ulteriori dettagli, pezzi di un puzzle ancora da completare. La sera prima del ritrovamento, quindi nelle ultime ore di martedì 20 gennaio, il giovane avrebbe cercato su internet come non apparire nelle ricerche tecniche e come generare account Google falsi. Informazioni poi messe in pratica dal giovane, che infatti era riuscito a cambiare scheda Sim al cellulare e girava sempre con lo smartphone in modalità aereo, collegandosi solo a hotspot o reti private. Il suo telefono, poi, stato rinvenuto in mano a un uomo nordafricano con precedenti di polizia. Non è ancora chiaro come lui sia finito in possesso del device. 

Il ritrovamento del giovane -

 Il ragazzo, rintracciato stamane dopo nove giorni di assenza da casa, è stato scoperto dagli agenti della Polizia nella Casa di comunità e al momento si trova negli uffici della Questura di Milano, dove lo ha raggiunto la madre. Da qualche giorno gli agenti della Squadra volante stavano controllando questo tipo di strutture: il ragazzino è stato trovato nel poliambulatorio di via Livigno. Sta bene e ha già sentito la madre.

Il ringraziamento del paese di origine del giovane -

 Il Comune di San Giovanni Lupatoto (Verona) esprime "profonda gratitudine alle forze dell'ordine e a tutte le persone che, in questi giorni, si sono impegnate senza sosta nelle ricerche di Diego. Il ritrovamento del ragazzo e la notizia che si trovi attualmente presso la Procura di Milano rappresentano un momento di grande sollievo per l'intera comunità". In una nota diffusa anche sui canali social, l'amministrazione comunale "desidera manifestare la propria vicinanza alla famiglia di Diego, che ha affrontato ore di forte apprensione, e ringrazia tutti i cittadini, i volontari, le associazioni e quanti hanno collaborato, sostenuto e partecipato con responsabilità e spirito di solidarietà. La risposta della comunità, unita al lavoro delle istituzioni e delle forze dell'ordine, testimonia ancora una volta il valore della collaborazione, dell'attenzione reciproca e del senso di umanità che contraddistinguono San Giovanni Lupatoto".

Ti potrebbe interessare