LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa
Speciale Guerra Ucraina
il punto

Zelensky non sarà al forum economico di Davos | Macron: giovedì nessun G7 con i russi a Parigi

Il presidente ucraino ha fatto sapere di essere stato invitato a far parte del Board of Peace, ma di non poter immaginare di lavorare al fianco di Putin

© Ansa

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno numero 1.427. Volodymyr Zelensky non si recherà al Forum economico mondiale di Davos (in Svizzera) dopo i massicci attacchi russi della notte. Lo riferisce un funzionario di Kiev ad Axios. Il Presidente ucraino potrebbe partecipare se avrà un incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per firmare un "accordo di prosperità". A Davos, Macron ha affermato che non è prevista alcuna riunione del G7 per giovedì, contrariamente a quanto aveva proposto in un messaggio privato a Donald Trump, dove - si legge - ci sarebbe stata l'intenzione di invitare anche "i russi". Rientrato l'allarme sulla centrale di Chernobyl, che dopo l'attacco di Mosca - aveva fatto sapere l'Aiea - aveva perso ogni fonte di alimentazione esterna. "L'attuale situazione radiologica è sotto controllo. Al momento non c'è alcuna minaccia per l'ambiente o la popolazione", ha dichiarato il direttore della centrale nucleare. 

20 gen 2026 18:52

Il Parlamento ucraino è rimasto senza acqua, luce e riscaldamento dopo gli attacchi russi

Gli attacchi notturni russi alla rete energetica ucraina hanno lasciato il palazzo del Parlamento di Kiev senza elettricità, riscaldamento e acqua. "Dopo un altro attacco missilistico e con droni russi, le città ucraine sono rimaste senza elettricità, acqua e riscaldamento. Anche la Verkhovna Rada (il Parlamento) dell'Ucraina è attualmente priva di questi servizi di base", ha dichiarato sui social media il presidente del parlamento, Ruslan Stefanchuk.

IN EVIDENZA
20 gen 2026 17:36

Il sindaco di Kiev: "In 600mila hanno lasciato la città in 10 giorni" 

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha dichiarato all'Afp che oltre mezzo milione di persone sono state evacuate dalla capitale ucraina da quando ha esortato i residenti a trasferirsi temporaneamente, dopo gli attacchi russi all'inizio di questo mese contro impianti energetici vitali. Nell'intervista ha affermato che circa 600mila persone avevano risposto al suo appello del 9 gennaio a trasferirsi temporaneamente, a seguito di una raffica di droni e missili russi che aveva interrotto l'erogazione di energia elettrica, acqua e riscaldamento in alcune zone della città, con temperature scese a -20 °C.

IN EVIDENZA
20 gen 2026 16:54

Il direttore di Chernobyl: "Ricollegata la rete elettrica. Non ci sono minacce per ambiente o popolazione"

La centrale nucleare ucraina di Chernobyl è stata ricollegata alla rete elettrica. Lo ha dichiarato il suo direttore, dopo che l'Aiea aveva comunicato che la centrale aveva perso tutta l'alimentazione esterna a causa degli attacchi russi. Tutte le strutture "sono alimentate dal Sistema energetico unificato dell'Ucraina", ha dichiarato in un comunicato il direttore della centrale Sergiy Tarakanov, aggiungendo che "l'attuale situazione radiologica è sotto controllo. Al momento non c'è alcuna minaccia per l'ambiente o la popolazione".

20 gen 2026 16:02

Donetsk, quattro feriti dopo l'attacco russo 

Le forze armate russe hanno attaccato l'insediamento di Druzhivka, nella regione di Donetsk, con sei bombe aeree. Lo riferisce la Procura della regione di Donetsk in un comunicato su Facebook. Secondo la procura, a causa dell'attacco quattro civili sono rimasti feriti. "Una donna di 46 anni e tre uomini di 47, 48 e 57 anni hanno riportato traumi da mina ed esplosione, ferite da schegge e fratture", si legge nella nota.

20 gen 2026 15:53

Sindaco di Kiev: "Torna il riscaldamento in 1.600 edifici residenziali"

Gli operatori della società di servizi pubblici hanno fornito riscaldamento a oltre 1.600 edifici residenziali di Kiev rimasti scollegati dopo l'attacco russo di ieri sera. Lo ha annunciato il sindaco della città, Vitali Klitschko, riportato dalla Ukrainska Pravda. Allo stesso tempo, come ha riferito, altri 4.000 altri edifici sono senza riscaldamento. "La situazione è complicata - ha affermato il sindaco - perché la maggior parte di queste abitazioni viene collegata per la seconda volta dopo i danni alle infrastrutture critiche del 9 gennaio".

20 gen 2026 15:39

Macron: "Non è prevista una riunione del G7 giovedì"

Macron ha dichiarato all'Afp a Davos che non è prevista alcuna riunione del G7 per giovedì. Precedentemente Emmanuel Macron aveva proposto in un "messaggio privato" a Donald Trump di ospitare un vertice del G7 a Parigi giovedì, al quale eventualmente invitare, "a margine" dell'incontro, "i russi", il che sarebbe una novità in quasi quattro anni di guerra in Ucraina.

20 gen 2026 15:30

Zelensky: "Nei negoziati Ucraina-Usa non siamo a un punto morto"  

In una converszione online con i giornalisti, Zelensky ha concordato con la tesi secondo cui ci sono state poche comunicazioni sia dall'Ucraina che dagli Stati Uniti dopo l'ultimo round di negoziati. Alla domanda se questa situazione significhi che le trattative siano giunte a un punto morto, il presidente ucraino ha risposto: "Non vedo ancora un punto morto. Stiamo lavorando sui documenti. È una frase abbastanza banale: l'ultimo miglio è il più difficile".

20 gen 2026 15:25

Energia, Kiev ha ricevuto un lotto di aiuti da parte del governo italiano  

L'Ucraina ha ricevuto un lotto di apparecchiature energetiche dal governo italiano, ha affermato il vice primo ministro per la Ricostruzione dell'Ucraina, Oleksiy Kuleba. La spedizione comprende 39 unità di caldaie industriali con una capacità totale di quasi 53 megawatt, tra cui caldaie modulari e ad acqua calda, insieme a bruciatori, componenti, filtri e sistemi ausiliari, ha scritto Kuleba su Telegram. Il peso totale della spedizione supera le 109 tonnellate e il valore stimato degli aiuti umanitari è di 835.500 euro.

20 gen 2026 14:00

L'Eurocamera ha attivato l'iter d'urgenza su un prestito da 90 miliardi a Kiev

Il Parlamento europeo ha attivato la procedura d'urgenza sulla proposta di prestito da 90 miliardi di euro per l'Ucraina, che sarà votata già nella plenaria di febbraio. Gli eurodeputati hanno dato il via libera, per alzata di mano, all'iter accelerato per il pacchetto che prevede un prestito a Kiev finanziato tramite debito comune e garantito dal bilancio Ue. Approvata anche la procedura d'urgenza per il ricorso alla cooperazione rafforzata, che consentirà a 24 Paesi membri - saranno esclusi Repubblica ceca, Ungheria e Slovacchia - di partecipare al prestito: il voto finale su questa proposta è previsto per domani.

20 gen 2026 13:51

Kiev, "gli attacchi russi sconsiderati minacciano la sicurezza nucleare"

"Gli attacchi sconsiderati della Russia minacciano la sicurezza nucleare. La Russia sta attaccando sistematicamente le infrastrutture energetiche dell'Ucraina per creare rischi di blackout per gli impianti nucleari, compreso il sito di Chernobyl e altre centrali nucleari". Lo scrive in un post sul social X il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha. "Chiediamo al Consiglio dei governatori dell'Aiea di reagire con decisione e di convocare con urgenza una riunione del Consiglio dei governatori per decidere in merito alla presenza della Russia nel Consiglio", aggiunge. "La nostra posizione è che uno Stato terrorista che crea deliberatamente rischi per la sicurezza nucleare non ha posto in tale sede".

IN EVIDENZA
20 gen 2026 13:49

Chernobyl, Aiea: la centrale nucleare ha perso ogni fonte di alimentazione esterna

"Diverse sottostazioni elettriche ucraine, vitali per la sicurezza nucleare, sono state colpite questa mattina da un'intensa attività militare" e "la centrale nucleare di ChNpp (ovvero quella di Chernobyl) ha perso tutta l'energia elettrica esterna e anche le linee elettriche di altre centrali nucleari sono state colpite". Ad annunciarlo, su X, è stato il direttore generale dell'agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), Rafael Grossi. "L'Aiea sta monitorando attivamente gli sviluppi per valutare l'impatto sulla sicurezza nucleare".

20 gen 2026 13:32

Putin al G7? Il Cremlino non conferma l'invito di Macron

Emmanuel Macron ha proposto in un "messaggio privato" a Donald Trump di ospitare un vertice del G7 a Parigi giovedì, al quale potrebbe invitare, "a margine" dell'incontro, "i russi", il che sarebbe una novità in quasi quattro anni di guerra in Ucraina. Il presidente americano ha pubblicato questo messaggio sul suo social network Truth, ed è stato autenticato dall'entourage del presidente francese. Nel messaggio, Macron propone anche di invitare gli ucraini a questo incontro, così come i danesi, per discutere i disaccordi sulla Groenlandia e sui siriani. Il portavoce presidenziale russo Dmitrij Peskov, però, ha affermato che la Russia non ha ricevuto alcun invito per la riunione del G7 a Parigi.

20 gen 2026 13:23

Zelensky: i missili ricevuti il giorno prima hanno aiutato a respingere l'attacco russo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato, via Telegram, che i missili ricevuti da Kiev il giorno prima dell'attacco russo hanno contribuito in modo significativo alla difesa contro il massiccio bombardamento notturno. Il presidente ucraino ha fatto sapere che l'attacco ha colpito diverse regioni del Paese, tra cui Kiev, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Odessa, Zaporizhia, Poltava e Sumy, e ha coinvolto numerosi missili balistici, missili da crociera e oltre 300 droni d'attacco. 

20 gen 2026 12:46

Zelensky: "Board of Peace? Difficile partecipare se c'è Putin"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di essere stato invitato a far parte del Board of Peace, ma di non poter immaginare di lavorare al fianco di Vladimir Putin. "Abbiamo ricevuto l'invito, i nostri diplomatici ci stanno lavorando", ha spiegato il Presidente ucraino ai giornalisti, aggiungendo: "È ancora molto difficile per me immaginare come noi e la Russia potremmo essere insieme in qualsiasi tipo di consiglio".

20 gen 2026 12:30

Ucraina, media: Zelensky non sarà oggi a Davos

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rimarrà a Kiev per il momento, dopo i massicci attacchi russi della notte e non si recherà al Forum economico mondiale di Davos. Lo riferisce un funzionario ucraino al giornalista di Axios Barak Ravid. Zelensky potrebbe partecipare se avrà un incontro bilaterale con Donald Trump per firmare un "accordo di prosperità". "La situazione più difficile per ora è a Kiev, dove un numero significativo di edifici residenziali è senza riscaldamento - scrive Zelensky su X -. È importante che il mondo non rimanga in silenzio su questo. La Russia non può essere su un piano di parità con gli altri paesi del mondo fintanto che si concentra esclusivamente sull'uccidere e tormentare le persone".