LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 ore fa
Allerta in Calabria e sulle Isole Maggiori

Maltempo al Sud, sospesi i collegamenti ferroviari tra Palermo e Catania

In Calabria collassa una parte di lungomare. Grossi disagi anche in Sardegna 

Maltempo al sud: il ciclone Harry, che ha toccato in queste ore la fase più acuta, continua a fare paura in Sardegna, Calabria e Sicilia. L'allerta meteo durerà almeno fino a mercoledì 21 gennaio. Piogge intense, venti forti e mareggiate si sono abbattuti nelle ultime ore sulle due isole maggiori e in Calabria, dove sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia. La protezione civile è in allerta e la cronaca delle ultime ore ci fornisce un quadro poco confortante: sono circa 200 solo in Sicilia i comuni che hanno attivato i Centri operativi con la collaborazione della protezione civile per monitorare le zone a rischio, le scuole restano chiuse e i sindaci invitano alla massima prudenza.

IN EVIDENZA
20 gen 2026 14:51

Sospesi treni sulla tratta Palermo-Catania

Considerato l'aggravarsi delle condizioni meteo in Sicilia, Ferrovie dello Stato comunica che la circolazione dei treni è al momento sospesa anche tra Acireale e Siracusa e sulla Palermo-Catania, oltre che sulle linee Siracusa-Caltanissetta e Catania-Caltagirone. Permangono le modifiche all'offerta ferroviaria sulla Messina-Catania. 

20 gen 2026 14:26

Scuole chiuse a Siracusa il 21 gennaio

Il sindaco di Siracusa Francesco Italia ha disposto anche per il 21 gennaio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili, per consentire le operazioni di verifica delle condizioni di sicurezza degli edifici. Anche a Noto, il sindaco Corrado Figura ha disposto lo stesso provvedimento oltre alla chiusura di parchi, giardini, impianti sportivi pubblici e della Villa Romana del Tellaro. Gli altri sindaci della provincia Siracusana stanno emanando ordinanze simili.

20 gen 2026 14:24

Sardegna, mareggiata al Poetto e spiaggia sommersa - VIDEO

20 gen 2026 14:03

In Calabria massi precipitano su un'auto: contuso il conducente

Dei massi staccatasi da un costone sono precipitati su un'auto in transito nel reggino, in Calabria. È accaduto sul tratto della Statale 106 che collega il Comune di Africo e quello di Bianco. A causa del maltempo, due grossi massi si sono staccati dal costone e hanno centrato il tetto dell'auto schiacciandolo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno consentito al malcapitato di uscire dal mezzo per essere soccorso. Fortunatamente il conducente è rimasto solo lievemente contuso.

IN EVIDENZA
20 gen 2026 13:09

Nel Reggino collassa un centinaio di metri di lungomare

Una violenta mareggiata ha fatto crollare un centinaio di metri di lungomare a Melito Porto Salvo, nel reggino, travolgendo parte del marciapiede pedonale e del parapetto. La situazione ha iniziato a peggiorare da ieri pomeriggio quando l'area è stata chiusa in via precauzionale. Nella zona delle scogliere, le barriere naturali avevano contenuto in parte il moto ondoso che, invece, ha scavato ed eroso la spiaggia nei tratti privi di protezione e caratterizzati da terra battuta e sabbia. l lungomare è presidiato dalla protezione civile e dal Centro operativo del Comune. Il sindaco Annunziato Nastasi ha firmato un'ordinanza sindacale con le misure di sicurezza per il maltempo garantendo assistenza ai cittadini residenti in prossimità dell'arenile e che si trovassero in condizioni di rischio. "Prestare massima attenzione" scrive il Comune sulla sua pagina Facebook dove l'amministrazione spiega che "una porzione rilevante della passeggiata sul Lungomare dei Mille è collassata sotto l'incessante abbattersi delle onde. Si segnalano anche alberi divelti e altri pericolanti. La raccomandazione è sempre quella di rimanere in casa, seguire pedissequamente le indicazioni prescritte dalle ordinanze emesse dal sindaco e attendere il miglioramento delle condizioni meteorologiche.

20 gen 2026 12:45

In Sardegna mareggiata al Poetto e spiaggia sommersa

Il forte vento di scirocco, che sta sferzando la Sardegna da ieri con raffiche oltre i 100 km all'ora, ha provocato una mareggiata lungo il litorale del Poetto, a Cagliari, con l'acqua che ha sommerso completamente la spiaggia arrivando sino alla strada, che è stata chiusa al traffico. Nel porticciolo di Marina Piccola, situato proprio all'inizio del Poetto, la furia del mare, con onde alte sino a 6 metri, ha fatto crollare una parte del pontile, mentre non si registrano danni alle imbarcazioni. La polizia locale ha chiuso il transito dei veicoli nella prima parte del Poetto, mentre è percorribile la strada principale del lungomare che conduce a Quartu Sant'Elena. Chiusa al traffico anche la statale 195 "Sulcitana" dall'inizio del tracciato, all'uscita di Cagliari. 

© Ansa

IN EVIDENZA
20 gen 2026 12:40

In Calabria crolla ala del cimitero: le bare finiscono in un burrone

La pioggia caduta nelle ultime ore ha causato il crollo di una parte del cimitero vecchio di San Mauro Marchesato, nel Crotonese. Una ventina di bare sono finite nel burrone sottostante. Nel comune sono caduti in 24 ore oltre 180 mm di pioggia che hanno provocato la frana interessando anche la parte del cimitero che si trova nella parte bassa del paese. "Si tratta di una ferita profonda per la nostra comunità - ha detto il sindaco Levino Rajani - una piaga che colpisce la memoria, il rispetto e la dignità dei nostri cari, generando un dolore senza fine". L'Amministrazione comunale è immediatamente intervenuta e ha provveduto ad avvisare tutti gli organi competenti, al fine di attivare le necessarie procedure e gli interventi previsti, che saranno effettuati nel pieno rispetto delle norme e della sicurezza. "Serviranno dei rocciatori per il recupero delle bare che avverrà appena ci saranno le condizioni di sicurezza per intervenire" fa sapere ancora il primo cittadino che chiede "rispetto per quanto accaduto, per le famiglie coinvolte e per l'intera comunità". Non è escluso che la situazione possa aggravarsi visto che è atteso un peggioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio.

IN EVIDENZA
20 gen 2026 12:35

Onda anomala travolge un'ambulanza nel Messinese

Un cedimento della carreggiata provocato dal maltempo si è verificato sul lungomare di Santa Teresa di Riva, nel Messinese, dove un'autovettura è sprofondata nella sede stradale, rimanendo "inghiottita" dall'asfalto. Immediato l'intervento dei soccorsi: la Centrale Operativa 118 di Messina ha disposto l'invio sul posto dell'ambulanza con due soccorritori. Durante le fasi di avvicinamento al luogo dell'incidente, un'onda anomala di grande intensità ha colpito il mezzo di soccorso, causandone lo sbalzamento laterale e l'impatto contro un palo della pubblica illuminazione. Grande lo spavento per i due operatori che fortunatamente non hanno riportato ferite e sono rimasti operativi. Il soccorso è stato successivamente portato a termine da un'altra ambulanza. L'occupante dell'autovettura è stato trasportato al pronto soccorso con ferite non gravi.

20 gen 2026 11:30

Decine di interventi nel Siracusano

Oltre 70 interventi sono stati effettuati nelle ultime 24 ore dai vigili del fuoco nel Siracusano. In particolare tra Siracusa, Augusta e Priolo Gargallo. Nel capoluogo la pioggia è incessante. Le forti raffiche di vento nella notte hanno abbattuto alberi e pali e divelto cavi elettrici con interruzione dell'energia elettrica in alcune zone. I vigili si sono occupati anche della rimozione di tendoni, lamiere, cartelli pubblicitari. Sotto controllo da parte della Protezione civile la situazione nel bordo marinaro di Marzamemi dove in nottata sono state evacuate circa 40 persone. Le squadre operative del Libero consorzio comunale di Siracusa e la polizia provinciale sono impegnati sul territorio per le attività di verifica. Riscontrate criticità sulla provinciale 84 Marzamemi-Portopalo, in contrada Morghella, con un tratto ricoperto dalla sabbia. Piccole frane sulla provinciale 40 Buccheri-San Giovanni, nel tratto compreso dal bivio Cassaro-Ferla fino all'ingresso della Valle dell'Anapo.

20 gen 2026 10:54

Bufera di neve sull'Etna, soccorsa famiglia

Grande apprensione per una famiglia di turisti svizzeri soccorsa sull'Etna a causa di una bufera di neve. Il gruppo è stato tratto in salvo mentre, vicino ai Crateri Silvestri, si stava recando in un albergo del Rifugio Sapienza.  L'allarme è stato dato dal titolare della struttura ricettiva contattato dai propri clienti per segnalare che la propria auto era rimasta bloccata sulla strada a causa della neve. Nonostante le difficoltà, i soccorritori della Guardia di finanza sono riusciti a localizzare e raggiungere la famiglia, in preda al panico, composta da tre persone, tra cui una bambina di 4 anni, che presentavano segni iniziali di ipotermia. Sono stati coperti con capi di abbigliamento e, successivamente, condotti a piedi fino ai fuoristrada e poi in albergo.

20 gen 2026 10:05

Isolate le Isole Eolie

Ancora isolate le Isole Eolie che non sono più raggiunte dai mezzi di linea: anche la nave Nerea che ieri aveva assicurato il collegamento con Vulcano, Lipari, Salina e Filicudi è rimasta in porto. Negli abitati di Canneto e Marina Lunga (Lipari) è stata una notte di forte apprensione per via del mare che, in alcuni tratti, si è spinto in prossimità delle case trasportando pietre, sabbia e detriti vari: situazione che perdura essendo il moto ondoso in aumento. Letteralmente invase dall'acqua le banchine di Sottomonastero, Pignataro, Canneto e Porticello (Lipari) e di Levante a Vulcano. La Capitaneria di porto di Lipari ha emesso un avviso invitando a non acceda a queste strutture, così come agli altri approdi ricadenti nel Circondario marittimo liparese, se non in casi di gravità e urgenza. Al palazzo municipale di Lipari è riunito, in seduta permanente il Centro operativo avanzato per monitorare la situazione e predisporre eventuali interventi d'emergenza.

20 gen 2026 09:52

Scuole chiuse in molti comuni 

In Sicilia 150 sindaci hanno emanato anche per oggi ordinanze per la chiusura delle scuole, già chiuse da ieri. Stessa decisione anche in molti comuni della Sardegna e della Calabria, dove le situazioni più a rischio riguardano la zona di Reggio, Catanzaro e Vibo Valentia. 

20 gen 2026 09:20

Allagamenti e alberi abbattuti: Vigili del fuoco al lavoro 

Enorme il lavoro dei Vigili del fuoco: ben 1.272 gli uomini impegnati con 423 mezzi per fronteggiare i danni causati da pioggia e vento nelle regioni del Sud. Gli interventi hanno riguardato soprattutto alberi e strutture pericolanti, allagamenti, dissesti e frane, con 110 operazioni di soccorso in Sicilia, 70 in Sardegna e 40 in Calabria.

Ti potrebbe interessare