Le reazioni alla morte

Valentino, Mattarella: "Stilista capace di guardare oltre le convenzioni"

Meloni: "Maestro di eleganza", Versace: "Sarà sempre ricordato per la sua arte"

© IPA

L’Italia piange Valentino, morto a 93 anni. "Con la scomparsa di Valentino  l'Italia perde uno stilista di successo, capace di guardare oltre le tendenze e le convenzioni. Il mondo della moda gli deve grandi intuizioni e splendide creazioni. Esprimo ai suoi familiari e ai collaboratori cordoglio e vicinanza". Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Meloni: "Maestro di eleganza" -

 "Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell'alta moda italiana. Oggi l'Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto". Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Salvini: "Simbolo del genio italiano" -

 "Maestro di eleganza, simbolo del genio italiano conosciuto in tutto il mondo. Il nostro Paese perde un protagonista assoluto dello stile e della creatività,  inimitabile e insostituibile. Una preghiera". Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.

Tajani: "L’Italia perde un protagonista" -

  "Con Valentino Garavani l'Italia perde un protagonista assoluto della moda mondiale. Il suo talento ha portato il Made in Italy sulle passerelle  internazionali, rendendolo simbolo di stile, creatività e prestigio. Un'eredità che resterà nella storia. Ci ha lasciato un'icona del Made in Italy, che ha reso il nostro Paese un'eccellenza mondiale e la cui visione e la creatività hanno illuminato le sfilate in tutte le città. Sentite condoglianze alla famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi collaboratori". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio.

Conte: "Se ne va una leggenda" -

 "Se ne va una vera leggenda, la storia del nostro stile e dell'eccellenza italiana che ha conquistato il mondo. Ciao Valentino". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte commenta sui suoi social la scomparsa dello stilista.

Fontana: "Uno stile inconfondibile" -

"E' stato un "grandissimo della Moda" con "uno stile inconfondibile" secondo il presidente della Lombardia Attilio Fontana Valentino Garavani, lo stilista deceduto oggi a Roma. "Ci lascia un altro 'grandissimo' della Moda. Originario di Voghera - ha ricordato il governatore - , ha contribuito in maniera importante all'affermazione del Made in Italy nel mondo"."Con uno stile inconfondibile - ha aggiunto - ha segnato la storia dell'eleganza, dimostrandosi sempre attuale e sensibile al cambiamento dei tempi, senza però mai perdere la propria identità". "Inarrivabile e inimitabile il suo 'Rosso Valentino'" ha chiosato.

Versace: "Sarà sempre ricordato per la sua arte" -

 "Abbiamo perso un vero Maestro, sarà sempre ricordato per la sua arte. I miei pensieri vanno a Giancarlo, che in tutti questi anni non è mai andato via. Valentino non sarà mai dimenticato": così su Instagram la stilista Donatella Versace, che posta due foto di Valentino morto oggi, una è con due modelle che indossano abiti nell'iconico rosso Valentino.

Sophia Loren: "Con te momenti di grande affetto" -

 "Mio caro Valentino, la notizia della tua scomparsa mi addolora profondamente. Con te ho condiviso momenti di grande affetto e di sincera stima reciproca. Avevi un animo gentile, ricco di umanità. Sei stato un amico e la tua arte e la tua passione resteranno per sempre fonte di ispirazione. È stato un privilegio conoscerti e ti porterò sempre con me. La mia famiglia ed io ci stringiamo con il cuore al tuo Giancarlo e a tutta la tua famiglia". Così Sophia Loren ricorda lo stilista e amico Valentino, da tutti considerato 'l'ultimo imperatore' della moda