FOTO24 VIDEO24 2

La "Fabbrica di Carosello": la pubblicità che ha unito l’Italia è in mostra a Milano

Un viaggio tra ricordi e preziose testimonianze per la prima volta esposte al pubblico. L'esposizione fino al 14 aprile allo Spazio Wow

Ufficio stampa

Dall’8 febbraio al 14 aprile 2013 al WOW Spazio Fumetto di Milano una mostra-evento dedicata alla storia di Carosello, il mitico programma televisivo che per vent’anni, dal 3 febbraio 1957 al 1° gennaio 1977, ha tenuto compagnia agli italiani,diventando un vero e proprio fenomeno di costume e quindi specchio animato della società di quegli anni.

Un viaggio che si snoda tra ricordi e preziose testimonianze per la prima volta esposte al pubblico in omaggio a quel gruppo di pionieri della comunicazione che fu appunto la “Fabbrica di Carosello”. Dai fratelli Pagot (il cui mitico Calimero compie 50 anni) a Osvaldo Cavandoli, dallo studio De Mas a Bruno Bozzetto, da Paul Campani a Armando Testa. In mostra pupazzi, modellini, sagome, giochi, dischi, bozzetti, disegni originali, cimeli,giornali dell’epoca, documenti d’archivio, lettere private e naturalmente tanti, ma tanti,caroselli tutti da vedere e rivedere.

Carosello è stato un contenitore di pubblicità televisiva nato il 3 febbraio 1957, quando le trasmissioni sull’unico canale italiano, in bianco e nero, avevano appena compiuto tre anni. Andavain onda tutte le sere, dieci minuti prima delle 20, composto da quattro spettacolini pubblicitari da 1 minuto e 45 secondi più il “codino” pubblicitario” di massimo 30 secondi. Dal momento che nessuno spot poteva essere replicato, le aziende erano quindi costrette a presentare ogni sera un nuovo spettacolo di qualità, sia pure serializzato, al quale abbinare il proprio marchio e i propri prodotti. L’appuntamento serale diventò subito un momento focale della giornata, soprattutto per il pubblico più giovane: “dopo Carosello tutti a nanna” diventò una specie di parola d’ordine per le famiglie e la minaccia di “andare a letto senza Carosello” era ben più efficace che quella di andarci senza frutta o senza dolce.

La mostra presenta un percorso originale attraverso la creazione del mondo di Carosello, gli Studi,gli autori, i registi e gli interpreti. In mostra fotografie, rodovetri, schizzi e disegni originali,storyboard, dischi, albi, libri e giornali a fumetti, giochi, video. Un percorso storico che non è dedicato solo all’animazione ma anche ai suoi protagonisti.

Dall'8 febbraio al 14 aprile 2013

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano Viale Campania 12

Info: 02 49524744/45 www.museowow.it

Ingresso 5 euro (ridotto 3 euro) Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.

Espandi